PDA

View Full Version : Reflex digitale Pentax DL info?

LuKu
17-01-2006, 08:57
Sto per acquistare questa macchina, leggendo qua e là nel forum, in siti e riviste ho letto le caratteristiche ed un commento generale.

Più che altro cercavo un felice (o infelice) possessore di questa reflex che possa darmi informazioni generali (e il più possibile obbiettive) su i diversi campi della suddetta (durata reale delle batterie, ergonomia, intuitività dei comandi, reperibilità delle ottiche dedicate -e magari qualche negozio di usato nella prov Est di Milano- ecc. ecc.).

Perchè Pentax? leggendo qua e là vedo preferire Canon o Nikon -anche se queste macchine entry sono bene o male tutte sullo stesso livello- scelgo Pentax perchè ho già delle ottiche.

Grazie a tutti :D

LuKu
18-01-2006, 17:25
Un'altra cosa qualcuno conosce il prezzo del 18-55 pentax comprato a parte? io ho visto 230 € possibile?

morph_it
19-01-2006, 18:51
dovresti allora sapere che la pentax non esiste più, ed è stata acquistata da samsung, che ha già annunciato la sua prima dslr.

Cmq, dipende da quane ottiche hai e se non troppo vecchie.
Altrimenti conviene vendere tutto e puntare su altro. ;)

LuKu
19-01-2006, 20:33
Ma sei sicuro di quello che dici? :wtf: a me risulta che sia una collaborazione (così come sony e minolta , panasonic e olympus), ripeto non ho la certezza al 100%....

Le ottiche che possiedo sono queste:
- Pentax FA 100-300/4.5-5.6
- Pentax FA 28-80/3,5-4,7
- Pentax F 70-200/4-5,6
- Kenko 2x KAX teleplus (moltiplicatore)
- un Fish Eye 7/49
- Flash Pentax AF240ft
- vari filtri UV e polarizzatori
tutto questo è compatibile con la DL (alcuni vantaggi di queste ottiche li perderò in quanto devo utilizzare il fattore di conversione 1,5) -almeno così ho capito- :D

morph_it
19-01-2006, 20:43
mah, per pentax e samsung non sono proprio sicuro di come stiano le cose, ma per quanto riguarda minolta è stata acquistata da sony. Che sfrutterà i progetti e l'esperienza minolta, ma non ci saranno più fotocamere marchiate KM. Visto che anche pentax non avrà più il suo logo sulle dsrl ho pensato che le fosse accaduta la stessa cosa.

Cmq, forse per noi consumatori non cambierà niente.

Visto il corredo che hai, non credo tu abbia molta scelta, non conosco bene le lenti pentax però sarebbe un peccato sprecare quel ben di dio. L'unica cosa che non mi convince è proprio la fotocamera che pare (non ho avuto modo di provarla) non sia proprio all'altezza delle corrispettive nikon e minolta (che montano lo stesso sensore).
Da prendere secondo me solo per l'estetica (molto aggraziata) e se costasse meno delle latre. ;)

Leron
19-01-2006, 20:43
dovresti allora sapere che la pentax non esiste più, ed è stata acquistata da samsung, che ha già annunciato la sua prima dslr.

http://punto-informatico.it/p.asp?i=55597&r=Hardware
a me risulta solo una collaborazione (dove tra il resto samsung non fa altro che prendere le pentax e metterci il suo nome): pentax non mi risulta sia stata comprata

Visto che anche pentax non avrà più il suo logo sulle dsrl ho pensato che le fosse accaduta la stessa cosa.

e chi l'ha detto :mbe:

LuKu
19-01-2006, 20:54
Sulla questione "meglio questa meglio quella" ne ho lette a migliaia e ritrovando sempre pareri discordi....come macchina di questo livello ho provato solo la 350d e devo dire che non è male anche se, come hai accennato, guardo quello che ho e il prezzo che mi fanno (730€ con ottica 18-55).

Credo che sia più collaborazione visto che nè sul sito di pentax italia nè sul forum (dove si trova gente molto affezionata al marchio) non si parla di acquisti. E anche se fosse non è che samsung prende a calci tutti quelli che ci sono dentro a lavorare, se cambia qualcosa cambia a livello gestionale e non (credo e spero) a livello produttivo e qualitativo

Leron
19-01-2006, 21:02
cmq io ho una pentax *ist Ds (il modello superiore alla DL) e ne sono strasoddisfatto :)

LuKu
19-01-2006, 21:11
cmq io ho una pentax *ist Ds (il modello superiore alla DL) e ne sono strasoddisfatto :)
Allora devo chiederti alcune cose: :D

1)a parte lcd e sistema fuoco 11zone che diffenze ci sono? (sensore, qualità costruttiva...)

2)la Ds funziona a stilo come la Dl? mediamente quanto durano? (come scatti)

3)LCD a cosa serve? mi spiego...non è come nelle compatte che lo usi per mirare o puoi usarlo anche per quello

4)a che cifra l'hai presa/si trova ora la ds?

5) ed ultima domanda....consiglieresti la ds o la dl?

Leron
19-01-2006, 21:19
Allora devo chiederti alcune cose: :D

1)a parte lcd e sistema fuoco 11zone che diffenze ci sono? (sensore, qualità costruttiva...)
mi pare il mirino che è un po' peggiore (quello della Ds è meglio di quello della 35o e d70, luminosissimo)

2)la Ds funziona a stilo come la Dl? mediamente quanto durano? (come scatti)

si funziona a stilo

non ho mai badato alla durata, uso delle ricaricabili e le carico prima di uscire (ma anche quando mi dimentico non sono mai rimasto senza batterie)

certo non dureranno come batterie proprietarie, ma hai il vantaggio non indifferente di potertene portare dietro una valigia spendendo una miseria

prenditi un caricabatterie e qualche batteria "potente" (2500mah) e sei a posto ;)

3)LCD a cosa serve? mi spiego...non è come nelle compatte che lo usi per mirare o puoi usarlo anche per quello
no, non puoi usarlo per mirare come con tutte le reflex (perchè quando miri al sensore c'è davanti lo specchio :D)

lo usi per vedere le anteprime o per navigare nei menu e impostare i parametri

A
4)a che cifra l'hai presa/si trova ora la ds?

io la Ds la ho pagata intorno ai 900 euro con il 18/55 (che non è come il bundle della d70 ma non è neanche un pezzo di vetro come la canon)

però un anno fa, ormai costerà meno

5) ed ultima domanda....consiglieresti la ds o la dl?

la DL non la ho mai provata quindi non ti so dire, cmq come forma sono identiche

LuKu
19-01-2006, 21:23
Grazie per le info...se riesco a trovarla a un prezzo non troppo superiore alla dl (io l'ho trovata a 760 con 18-55) magari cambio idea...
Stavo per chiederti delle foto prova...nel tuo sito (tra l'altro ben fatto) le foto che hai messo fatte dalla Ds sono "photoshoppate" in qualche modo o sono naturali da macchina?

Leron
19-01-2006, 21:31
Grazie per le info...se riesco a trovarla a un prezzo non troppo superiore alla dl (io l'ho trovata a 760 con 18-55) magari cambio idea...
Stavo per chiederti delle foto prova...nel tuo sito (tra l'altro ben fatto) le foto che hai messo fatte dalla Ds sono "photoshoppate" in qualche modo o sono naturali da macchina?
diciamo che parecchie sono photoshoppate (quelle della goccia ad esempio, sono state prima rese in B/N e poi ricolorate per dare quel senso irreale, quelle della bambina ho rifatto lo sfondo (maldestramente) perchè era una foto fatta di corsa e ho cannato l'apertura del diaframma, ma mi serviva la foto)

di base mi limito a regolare un po' i colori e al max applicare un leggerissimo effetto blur, ma dipende dalla foto

quelle dei fiori per la maggiorparte non sono photoshoppate, quelle del cane non le ho toccate e neanche quelle del duomo di trento (ma queste ultime non guardarle neanche, avevo acqua sul filtro e non sono venute granchè bene)

LuKu
11-02-2006, 22:46
Fatto (tra la tesi ed altre cose non ho avuto molto tempo per passare di qua)

Ho preso la DS....ed ho già fatto l'aggiornamento del firm alla 2.0. :D
Grazie per i consigli e le info

Leron
11-02-2006, 22:55
Fatto (tra la tesi ed altre cose non ho avuto molto tempo per passare di qua)

Ho preso la DS....ed ho già fatto l'aggiornamento del firm alla 2.0. :D
Grazie per i consigli e le info
ottima scelta ;)

PS: se vuoi metterci dei vecchi obiettivi ricordati di abilitare l'opzione nei menu: ho conosciuto uno che ha riportato la macchina al venditore perchè credeva che non gli funzionassero :asd:

LuKu
11-02-2006, 23:02
Per quello nessu problema...ho già provato tutti gli ob e vanno che è una meraviglia, l'unica cosa è che non ho più lo zoom automatico...ma l'autofocus è ok. Mi dispiace un po' per il fisheye che non è più fisheye.