PDA

View Full Version : Strasburgo: assalto dei portuali al parlamento europeo


Adric
17-01-2006, 00:40
Strasburgo: Assalto dei portuali al parlamento europeo

Lunedì, 16 gennaio
Appunti
Dodici poliziotti sono rimasti feriti negli scontri con i portuali che oggi hanno manifestato davanti alla sede del Parlamento europeo a Strasburgo, e tredici manifestanti sono stati interrogati. Lo ha reso noto la prefettura del dipartimento del Basso Reno. In precedenza, un portavoce del Parlamento Ue aveva riferito di tre poliziotti feriti, di cui uno grave.

L'edificio dell'istituzione europea ha subito dei "danni considerevoli", ha aggiunto il portavoce, soprattuto dalla parte del bar della stampa dove 100 metri quadrati di vetrate sono andate in frantumi. Il bilancio degli incidenti della manifestazione contro la proposta di direttiva per la liberalizzazione dei servizi portuali è provvisorio, ha precisato il portavoce, aggiungendo di non disporre di informazioni da parte dei manifestanti.
(canisciolti.info)

Login
17-01-2006, 10:20
Il parlamento europeo sotto assedio a Strasburgo. Circa seimila lavoratori portuali hanno protestato contro una direttiva che propone la liberalizzazione dei servizi nei porti.

I manifestanti provenienti un po' da tutt'Europa hanno lanciato pietre e bottiglie di birra contro le forze dell'ordine che hanno risposto con i lacrimogeni. Feriti almeno dodici poliziotti.
Una dozzina di portuali sono in stato di fermo.

A sollevare la collera dei camalli europei, la clausola che dà agli armatori la possibiltà di caricare e scaricare le merci con il proprio equipaggio.

A rischio migliaia di posti di lavoro:

"La democrazia non funziona. E' la seconda volta che questo pacchetto di leggi arriva al Parlamento europeo- afferma un manifestante- questo vuol dire che il parlamento non ascolta la gente e non abbiamo una vera democrazia. E' molto snervante per tutti i portuali d'Europa".

La legge era stata già respinta dal parlamento europeo nel 2003, anche allora i lavoratori avevano protestato, questa volta hanno persino mandato in frantumi le pareti di vetro dell'euro-parlamento.

All'interno la protesta non è passata inosservata.

Sottolinea il socialista francese Henri Weber:
"Hanno attirato la nostra attenzione sul pericolo che rappresenta questa direttiva per lo status dei lavoratori dei porti, per la qualità e per la sicurezza dei servizi portuali. Hanno chiesto ai parlamentari europei di respingere, come abbiamo fatto due anni fa, una legge inutile e nociva"

Dal Belgio all'Olanda, dalla Finlandia a Malta, questo lunedí e nei giorni scorsi, l'attività si è fermata nei porti. I camalli di tutt'Europa cercano di far sentire la loro voce in attesa del voto mercoledí. Socialisti, verdi e liberali voteranno contro, la proposta sarà probabilmente bocciata.

Euronews

Freeride
17-01-2006, 10:29
"Cameriere, portami un post doppio!"

Login
17-01-2006, 10:36
Veramente avevo aperto una nuova discussione :confused:

Adric
17-01-2006, 10:39
Ho preferito unire i due thread piuttosto che chiudere il secondo.