PDA

View Full Version : Quale configurazione per un notebook per DJing e VJing?

Sergioebasta
17-01-2006, 01:34
Ciao a tutti, siccome quando parlo di VJ tutti pensano ai presentatori di MTV, prima di formulare più precisamente il mio quesito, farò una breve introduzione per i profani su cosa consista il VJing.

INTRO

Cosa fa un VJ?
Prendete un DJ, al posto dei due giradischi mettetegli due DVD player e avete fatto un VJ...
Andando un po' più nello specifico questo lavoro si compone di due fasi fondamentali:
.In studio si utilizzano software di montaggio audio-video per preparare i video che si vogliono proiettare.
.Dal vivo si mixano i video e i brani musicali precedentemente preparati.
Il funzionamento dei software della prima fase penso sia noto, per quelli della seconda potrebbe essere utile una ulteriore spiegazione:
Sul monitor del suo computer il VJ visualizza una serie di anteprime dei video che ha a disposizione ed una serie di leve e pulsanti per applicare effetti e transizioni su questi video (naturalmente oltre ai video può anche ascolatare in cuffia le anteprime dell'audio), il computer è poi collegato ad un proiettore che riproduce in tempo reale solo il risultato del lavoro di mixaggio e applicazione di effetti che il VJ fa (e ad un impianto acustico che fa lo stesso per l'audio).

Bene ora che vi ho tediato a sufficienza con la mia introduzione..
LA DOMANDA: per fare quello che voglio fare che configurazione deve avere il mio (futuro) portatile?
In particolare:
-Meglio Mac o PC?
.Se Mac: Powerbook o MacIntel?
.Se PC: AMD, Intel o Intel DualCore?
-Quali schede video?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la mia lungaggine...