PDA

View Full Version : Controller ST-LAB S-ATA


Giorgiodavid
16-01-2006, 22:49
Ho aquistato poco tempo fa un controller PCI, in offerta, della ST-LAB in grado si supportare due HD SATA ed 1 EIDE, la sigla del controller dovrebbe essere A-200.

Fatto sta che ho comprato pure un HD SATA da 120GB ed ogni tanto mi succede che Windows mi avvisa con un bruttissimo errore che dice: "Errore di scrittura... scrittura rimandata su..." ecc. ecc.

Il mio dubbio è quello che questo controller sia una vera zozzeria, e non sarebbe la prima volta che un controller ST-LAB mi fa scherzi. Mi è capitato anche un un controller PCMCIA/USB2.0 che mi faceva "zompare" l'esecuzione degli mp3 soltanto inserendo la scheda.

La domanda fondamentale è questa: l'HD funziona? Rischio di perdere, prima o poi, tutti i dati al suo interno? Di chi è la colpa? :muro:

MM
17-01-2006, 10:12
In effetti la tua diagnosi del problema la condivido
Anche secondo me è il controller che non funziona a dovere
L'unica è vedere se ci sono driver più aggiornati

Per la perdita dati, nel disco non credo, ma quelli in trtansito, se il controller è fasullo, qualche rischio di perdita e/o corruzione c'è

Giorgiodavid
17-01-2006, 11:06
Condivido su fatto dei file in transito... inoltre, ora che mi ricordo, spesso e volentireri, quando passo i dati sull'HD SATA mi appare la schermata blu e mi si resetta il PC: orribile!!!!! :eek: :cry:

Inoltre, appena adesso ho constatato che il problema della scrittura rimandata me lo fa anche se "non uso" l'HD SATA, ma semplicemente accendendo il PC dopo il caricamento di Windows... ovviamente l'errore è sempre riferito all'HD SATA.

Guardando i prezzi dei controller mi domandavo: "Mi conviene di più comprarmi una MB nuova che aggiungere un controller!!!".

Mi rimangono cma i dubbi sull'efficienza di questa nuova periferica (SATA) creata per sostutuire l'EIDE. Secondo me facevano prima a fare tutto SCSI ed abbassare i prezzi!!! Sarebbe stato meglio.

MM
17-01-2006, 13:47
Le leggi del mercato (e del profitto) quasi mai coincidono con la logica comune... ;)