PDA

View Full Version : denti: chi ne capisce qualcosa?

Python
16-01-2006, 22:34
ciao
ho una situazione dentale a dir poco disperata

ho un dente (arcata superiore, il secondo a dx a partire dal centro) devitalizzato infiltrato che adesso è nero

ho la maggior parte dei molari curati perchè cariati

come se non bastasse i molari soprattutto convergono verso il centro, in pratica l'arcata dentale si è "ammaccata" ai lati

e non posso mettere l'apparecchio perchè potrei provocare danni alla mandibola, potevo farlo a 11 anni ma che ne sapevo io a 11 anni

volevo sapere da voi delle info per chi ne sapesse soprattutto sulle protesi (denti finti)

sulle modalità e sul costo, se posso sostituire molti molari e se posso metterli più larghi rispetto a quelli che ho che sono troppo stretti perchè hanno poco spazio (essendo l'arco più stretto ha una circonferenza minore)

e quello devitalizzato che ho davanti posso incapsularlo? e quanto viene a costare?

pregi e difetti delle due cose? (protesi e capsule)

p.s. ho 18 anni, purtroppo la colpa di sta situazione non è mia ma è piuttosto una cosa ereditaria e la sto pagando cara, non ho più un dente sano, a parte i canini e (ancora per poco) i due molari del giudizio che mi si sono formati da poco e che non so quanto dureranno

lowenz
16-01-2006, 23:04
volevo sapere da voi delle info per chi ne sapesse soprattutto sulle protesi (denti finti)

sulle modalità e sul costo, se posso sostituire molti molari e se posso metterli più larghi rispetto a quelli che ho che sono troppo stretti perchè hanno poco spazio (essendo l'arco più stretto ha una circonferenza minore)

e quello devitalizzato che ho davanti posso incapsularlo? e quanto viene a costare?

pregi e difetti delle due cose? (protesi e capsule)

Ho pressochè i tuoi stessi problemi :mano:
Le capsule sono ottime (ne ho 2).....l'unico problema è che devi evitare che le gengive si infiammino nella zona vicino ad esse.....altrimenti le capsule si "alzano", e la bocca non si chiude più perfettamente (parlo di micrometri) e provando a "forzare la chiusura" non fai altro che peggiorare lo stato dell'infiammazione (che è molto dolorosa, almeno per denti non devitalizzati): quindi è necessaria una buona pulizia dentale dopo l'inserimento di capsule :)
Il costo varia da dentista a dentista, ma si aggira sui 400/500 euro.
Ricordo che la capsula viene inserita sul dente "molato" che ne fa da "perno".

jumpermax
17-01-2006, 10:33
Ho pressochè i tuoi stessi problemi :mano:
Le capsule sono ottime (ne ho 2).....l'unico problema è che devi evitare che le gengive si infiammino nella zona vicino ad esse.....altrimenti le capsule si "alzano", e la bocca non si chiude più perfettamente (parlo di micrometri) e provando a "forzare la chiusura" non fai altro che peggiorare lo stato dell'infiammazione (che è molto dolorosa, almeno per denti non devitalizzati): quindi è necessaria una buona pulizia dentale dopo l'inserimento di capsule :)
Il costo varia da dentista a dentista, ma si aggira sui 400/500 euro.
Ricordo che la capsula viene inserita sul dente "molato" che ne fa da "perno".
Dipende molto dal materiale utilizzato. Le capsule in oro e resina costano su quelle cifre ma quelle in ceramica direi un 30% in più almeno. Coprire tutti i denti direi che costa quanto comprarsi un'automobile, oltretutto le capsule di ceramica, che sono quelle migliori dal punto di vista estetico, necessitano di una demolizione abbastanza significativa del dente originale e meglio sarebbe farle quando necessario e non solo per questioni estetiche. Quel dente che hai nero cmq è il caso che tu te lo faccia vedere perchè un dente devitalizzato senza capsula è fragile e rischia di rompersi la radice. E se la radice si rompe, diventa spesso necessario un impianto che costa una follia (sui 3000€) ed è lungo e brigoso da fare...