View Full Version : Devo creare un dvd... come procedo?
Voglio creare un dvd con menu' e sottomenu'. Ogni video deve essere diviso in capitoli... quello che vorrei fare io e' questo.
Creo vari progetti con Premiere Pro (corrispondenti ai vari video)... poi creo un nuovo progetto principale, e inserisco tutti gli altri dentro. E' giusto?
Oppure devo creare tutti i video con Premiere, e poi faccio un nuovo progetto con i video gia' pronti?
E' chiaro quello che ho scritto? :mbe:
Usa un programma di Authoring DVD (ad esempio: DVD Lab) ed inserisci il video così come lo hai creato (intero). Poi ci crei tutti i menu, con i vari sotto ed i RI-sotto menu che vuoi (capitoli compresi).
Alla fine ottieni il tuo bel DVD con i file .vob, .ifo. etc. etc
ciao
Usa un programma di Authoring DVD (ad esempio: DVD Lab) ed inserisci il video così come lo hai creato (intero). Poi ci crei tutti i menu, con i vari sotto ed i RI-sotto menu che vuoi (capitoli compresi).
Alla fine ottieni il tuo bel DVD con i file .vob, .ifo. etc. etc
ciao
Perdonami, ma non ho capito... in questo programma di authoring, devo passare i video gia' pronti oppure posso passare i progetti di premiere?
Vorrei poter fare una compressione finale unica, vincolata alla dimensione del dvd. Non voglio comprimere prima e poi magari scoprire che c'era ancora 1 giga libero e potrevo comprimere di meno
Perdonami, ma non ho capito... in questo programma di authoring, devo passare i video gia' pronti oppure posso passare i progetti di premiere?
Vorrei poter fare una compressione finale unica, vincolata alla dimensione del dvd. Non voglio comprimere prima e poi magari scoprire che c'era ancora 1 giga libero e potrevo comprimere di meno
Se per "progetti" di Premiere, intendi i file che il programma salva, contenenti tutta la lavorazione del video (in pratica, la story board), ma non il video, allora DVD Lab non li accetta (come, penso, la stragrande maggioranza dei prog. di authoring). Devi inserire il video vero e proprio, già compresso.
A questo punto, potrei dirti di provare l'unico programma di Authoring DVD prodotto da Adobe, con la speranza che, essendo della stessa famiglia, accetti i file di "programma" di Premiere.
Il programma è Encore DVD, ma, non avendolo mai provato, non sò se li accetta.
Ciao
zorbailgatto
18-01-2006, 12:58
Non ho mai sentito di un programma di authoring che accetti i progetti, ma non è questo l'importante. Quando comprimi in mpeg2 con qualunque encoder ti dice quanto spazio occuperà il file ottenuto. Inoltre una valutazione la puoi fare anche da te visto che un filmato alla massima qualità occupa circa 1h e quindi 1 dvd. Per fare entrare un filmato più lungo si perde in qualità.
Se per "progetti" di Premiere, intendi i file che il programma salva, contenenti tutta la lavorazione del video (in pratica, la story board), ma non il video, allora DVD Lab non li accetta (come, penso, la stragrande maggioranza dei prog. di authoring). Devi inserire il video vero e proprio, già compresso.
Ok, allora prima faccio i video veri e propri, compressi in mpeg2, poi li passo ad un programma di authoring. Che programma mi consigliate, a parte questo DVD Lab (gratuito)? Per l' authoring ho visto che ci sono delle guide anche qui sul forum, andro' a controllare.
Giusto per info, i capitoli devo farli con premiere prima di comprimere oppure si fanno dopo durante l' authoring, immagino specificando i frame?
Ciao e grazie
Ok, allora prima faccio i video veri e propri, compressi in mpeg2, poi li passo ad un programma di authoring. Che programma mi consigliate, a parte questo DVD Lab (gratuito)? Per l' authoring ho visto che ci sono delle guide anche qui sul forum, andro' a controllare.
Giusto per info, i capitoli devo farli con premiere prima di comprimere oppure si fanno dopo durante l' authoring, immagino specificando i frame?
Ciao e grazie
Menu e capitoli, li crei con il programma di Authoring DVD, non prima.
DVD Lab è un'ottimo programma, non proprio user friendly, ma ben fatto e completo di ogni funzione.
Alternative (purtroppo, non gratuite):
Sonic: - MyDVD ,DVDit oppure ReelDVD
Sony: - DVD Architect
Adobe: - Encore DVD
Ulead: - DVD movie Facory oppure DVD Work Shop
Pinnacle: - Impression DVD
Suite di Nero: - Nero Vision
Tmpgenc DVD Author
Etc.
Ciao
andrea.ippo
18-01-2006, 16:46
Io uso Premiere 6.5 con Adobe Encore DVD 1.5.
Acquisico da videocamera con premiere,faccio il montaggio e applico i filtri audio/video,le tracce audio extra ecc...
Poi sempre con Premiere creo,a partire dal progetto così ottenuto,un unico AVI che poi importo in encore dvd.
in encore mi vedo sulla timeline i tempi precisi in cui voglio inserire un nuovo capitolo,lo creo e via...Così ho montaggio + capitoli.
A questo punto comprimo il tutto con encore per farlo entrare in un dvd:posso creare un file immagine oppure scrivere direttamente il dvd.
:)
Io uso Premiere 6.5 con Adobe Encore DVD 1.5.
Acquisico da videocamera con premiere,faccio il montaggio e applico i filtri audio/video,le tracce audio extra ecc...
Poi sempre con Premiere creo,a partire dal progetto così ottenuto,un unico AVI che poi importo in encore dvd.
in encore mi vedo sulla timeline i tempi precisi in cui voglio inserire un nuovo capitolo,lo creo e via...Così ho montaggio + capitoli.
A questo punto comprimo il tutto con encore per farlo entrare in un dvd:posso creare un file immagine oppure scrivere direttamente il dvd.
:)
Ma cosi' non fai due compressioni? La prima con Premiere e la seconda con Encore?
andrea.ippo
18-01-2006, 20:01
No,perché il primo avi che faccio con premiere è uncompressed,quindi mantiene la qualità originale. ;)
Sembra incredibile, ma sono riuscito a fare la struttura con DVD Lab. Mi ha creato le due cartelle Audio e Video, le ho messe in una iso e montate con daemon per testare il dvd prima di masterizzarlo.
Due problemi:
1. Non si sente l' audio! Con WMP carica il dvd, tutto perfetto, ma l' audio non si sente. Caricando il VOB con Bsplayer invece, l' audio si sente... quindi c'e'. Problema di WMP? Probabile. Qualche dvd player free, cosi' provo?
2. Con cosa la masterizzo sta ISO? Ho provato altre volte con NTI Maker, me l' hanno dato insieme al portatile... ma se lo faccio con quello, un mio lettore da tavolo non lo legge mai. Neanche se faccio la copia 1:1. L' originale si, la copia no. :muro:
Penso dipenda dal programma... o forse da qualche config sbagliata. Che programma mi consigliate per masterizzare? Non mi dite di usare direttamente DVD Lab perche' devo masterizzare su un altro pc, e quindi mi porto solo la iso.
Grazie!
andreagiusti
11-02-2006, 15:02
Sembra incredibile, ma sono riuscito a fare la struttura con DVD Lab. Mi ha creato le due cartelle Audio e Video, le ho messe in una iso e montate con daemon per testare il dvd prima di masterizzarlo.
Due problemi:
1. Non si sente l' audio! Con WMP carica il dvd, tutto perfetto, ma l' audio non si sente. Caricando il VOB con Bsplayer invece, l' audio si sente... quindi c'e'. Problema di WMP? Probabile. Qualche dvd player free, cosi' provo?
Grazie!
Io uso Nero Show Time, perfetto per testare la cartella Video_Ts.
Altre discussioni QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098).
Ps: ma perche ti crei la ISO? Copiati la Video_Ts e masterizzala con Tmpeg DVD Author!
Io uso Nero Show Time, perfetto per testare la cartella Video_Ts.
Altre discussioni QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098).
Ps: ma perche ti crei la ISO? Copiati la Video_Ts e masterizzala con Tmpeg DVD Author!
La iso me la creavo per testare il dvd... vabbe' lascia stare.
Copio la cartella e lo masterizzo... il fatto che un lettore non riconosca il dvd puo' dipendere la programma di masterizzazione?
Provero' il Tmpeg DVD Author, sto scaricando la trial adesso
andreagiusti
11-02-2006, 15:44
La iso me la creavo per testare il dvd..
NO NO! Con Nero Show time selezioni la cartella Video_Ts e ti guardi il film come se avessi il DVD nel lettore.
Copio la cartella e lo masterizzo... il fatto che un lettore non riconosca il dvd puo' dipendere la programma di masterizzazione?
Provero' il Tmpeg DVD Author, sto scaricando la trial adesso
Tutto dipende se hai creato un file con impostazioni standard....
Per masterizzare la cartella Video_Ts con Tmpeg, clicca su "Write DVD Folder" e selezioni la cartella da masterizzare.. ;)
NO NO! Con Nero Show time selezioni la cartella Video_Ts e ti guardi il film come se avessi il DVD nel lettore.
Si ok, adesso ho capito, non te incazza' :asd:
Tutto dipende se hai creato un file con impostazioni standard....
Per masterizzare la cartella Video_Ts con Tmpeg, clicca su "Write DVD Folder" e selezioni la cartella da masterizzare.. ;)
Impostazioni standard? Spero di si :D
Masterizzato con Tmpeg, su quel lettore non funziona lo stesso. Sull' altro si.
Unico problema: ci sono dei bordi che escono :muro:
Alcune scritte vengono tagliate!!! Ma perche'? Ho fatto tutto a 720x576, PAL, perche' :muro:
davide87
25-03-2006, 16:26
una domanda..da principiante..:
ho installato adobe premiere pro.. 1° volevo aquisire tramite la mia 6600gt..ma il programma nn la trova..quindi ho aquisitico con un altro programma..monto il video in premiere... tutto..ok visto che nel video ci sono delle scene che devo togliere...quindi vi chiedo come si fa a tagliare il video..?? GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.