PDA

View Full Version : Acer Aspire 9100 e ram

oclla
16-01-2006, 21:04
Ciao.
Ho acquistato da poco tale pc in un'ottima offerta, e nel complesso sono molto soddisfatto.
Non molto per quanto riguarda le ram.
Che montava 1 GB era chiaro, ma ho cercato di sapere se fossero DDR2 533 MHz, sul sito Acer non ho trovato nemmeno il modello, nel negozio in cui l'ho preso, il commesso mi fa, dopo aver letto accuratamente tutto quello che era scritto sulla scatola, " mah, penso di si..."
Grazie. Anch'io penso di si, con un Centrino 2 GHz, sarebbe da folli non metterle, anche visto il modello per nulla economico...
Nessuna informazione neanche nelle specifiche tecniche.
Con Sandra, CPU-z, ecc. scopro che sono pc 2700.. :muro: :muro: :muro:
Pace, il note va benone, nulla da dire, ma ram cosi STONANO...
In materia non sono ferrato, mai avuto a che fare con note,sodimm,men che meno DDR2...
Se volessi cambiarle,posso mettercele?
Il Centrino supporta sicuro, Sandra rileva nella velocità delle ram una massima di 266, sembrerebbe di si, ma DDR1 e DDR2 sono fisicamente uguali?
I 4 anni di garanzia me li posso infilare.....?

Grazie in anticipo

oclla
17-01-2006, 10:22
Ho fatto una domanda cosi stupida?

oclla
17-01-2006, 14:06
Nessuno?

wolfie05
17-01-2006, 14:15
Mi dispiace DDR2 e DDR sono fisicamente incompatibili, lo zoccolo è diverso, quindi la risposta è che ti devi "accontentare"... ma fra l'altro le DDR hanno l'unico svantaggio ( a parte che ora costano un po di più delle DDR2) che richiedono voltagggi un tantino più elevati e quindi consentono autonomie un pelino più ridotte (in teoria), in quanto se è vero che utilizzano frequenze più ridotte delle DDR hanno tuttavia latenze più basse e ciò compensa ampiamente... l'ottimo sarebbe probabilmente poter utilizzare delle DDR 400, ma il bios non si sa se le riconosca come tali e sia in grado di configurarle, forse è possibilie avvalersi di utility sofware per configurarle (ammesso che il notebook riesca a fare il boot...).

eureka63
17-01-2006, 17:13
Ciao.
Ho acquistato da poco tale pc in un'ottima offerta, e nel complesso sono molto soddisfatto....Ma è l'Aspire 9104 WLMI ??? Quello con i tasti Arcade sul davanti?

oclla
17-01-2006, 17:59
Bravo. Esattamente!

oclla
17-01-2006, 18:12
Mi dispiace DDR2 e DDR sono fisicamente incompatibili, lo zoccolo è diverso, quindi la risposta è che ti devi "accontentare"... ma fra l'altro le DDR hanno l'unico svantaggio ( a parte che ora costano un po di più delle DDR2) che richiedono voltagggi un tantino più elevati e quindi consentono autonomie un pelino più ridotte (in teoria), in quanto se è vero che utilizzano frequenze più ridotte delle DDR hanno tuttavia latenze più basse e ciò compensa ampiamente... l'ottimo sarebbe probabilmente poter utilizzare delle DDR 400, ma il bios non si sa se le riconosca come tali e sia in grado di configurarle, forse è possibilie avvalersi di utility sofware per configurarle (ammesso che il notebook riesca a fare il boot...).

Accidenti...sapevo dei timings,mi consola...
Sandra rileva una massima velocità di memoria pari a 266, per quello immaginavo che potessi mettercele, non ho mai visto DDR 533, se non DDR2.

Non avrei alcun problema con il bios, ma non ne vale molto la pena...

Ciao e grazie

eureka63
18-01-2006, 07:44
Bravo. Esattamente!Io l'ho avuto per una decina di giorni. Poi ho fatto il recesso perchè non funzionava l'Arcade; mandava in blocco il PC se non c'era un disco video/audio nel lettore e se, visto il primo disco, provavo a cambiare disco. Per resettare il PC dovevo togliere la batteria. :muro:

Poichè l'assistenza Acer l'unica cosa che mi ha saputo dire :mc: è stata "reinstallare il sistema operativo" - lavoro inutile perchè l'avevo appena spacchettato (comunque a scanso di equivoci ci avevo anche provato) e poichè sui modelli serie 9500 è invece montato un SW completamente diverso, ho deciso di restituirlo (il giochetto mi è costato 31 euro fra raccomandate e spese di spedizione :mad: ).

La disavventura mi ha spinto ad aprire il thread [Sondaggio] Il SW InstantOn per portatili funziona davvero? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1088046) cui ti chiedo di contribuire.

Ma nel tuo, Arcade funziona bene? Sia da HD, che da DVD che da USB? Che SW c'è? Sempre CD MAN?

Giusto per avere dei dati confrontabili con altri. Hai voglia di postare i risultati che CPU-Z fornisce direttamente in HTML?

CPU-Z (scarica da qui (http://www.cpuid.org)) non si installa. Basta scaricarlo e lanciarlo.

Quanto ti è costato? Io avevo approfittato di una offerta di Euronics (l'ho preso però on-line) a 1.499. Poi l'han portato a 1.799/1.899 (non ricordo bene).

Col senno di poi, era meglio se me lo tenevo e rinunciavo all'Arcade. Magari poi riuscivo ad installare PowerCinema.

Se l'assistenza fosse stata un po' più friendly l'avrei tenuto. Alla prima mail mi hanno immediatamente risposto di telefonere al numero a pagamento :mad: poi, quando ho minacciato il recesso, hanno risposto la cavolata di sopra. Dopo più niente!

Adesso sono ancora senza notebook :( :( :(

eureka63
18-01-2006, 08:23
L'ultima presenza in listino di questo modello è stata Ottobre 2005. Per tua convenienze, ti allego la pagina di allora che lo descrive.

Listino prezzi
Valido dal 3 ottobre 2005

Acer Aspire serie 9100.

Specifiche Tecniche

Sistema operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition

Processore e Chipset: Tecnologia Intel® Centrino™ Mobile ; Processore Intel® Pentium® M con 2 MB L2 Cache, supporta la tecnologia Enhanced Intel® SpeedStep® ; Chipset Intel® 915PM Express a 533MHz FSB;

Connessione di rete: Intel® PRO/Wireless 2200BG integrata

Memoria: Memoria DDR fino a 2 GB con moduli dual soDIMM

HDD: ATA/100 hard disc drive

Storage: DVD/CD-RW combo, o DVD Dual Double Layer

Display: 15.4”WXGA Acer CrystalBrite TFT LCD con risoluzione 1280 x 800 pixel ; 16.7 milioni di colori; Supporto simultaneo multi-window viewing con Acer GridVista; TV Tuner (manufacturing) opzionale

Grafica: ATI® MOBILITY™ RADEON™ X600, con 128 MB VRAM DDR esterna, supporta ATI POWERPLAY™ 5.0 , PCI Express™ e Microsoft® DirectX® 9.0 ; Supporto DualView™ ; MPEG-2/DVD ; Uscita S-video/TV (NTSC/PAL) ; Tecnologia Video Aspire
CinemaVision™ (Aspire Arcade); Tecnologia di ottimizzazione video Aspire ClearVision™ (Aspire Arcade)

Multimedia: Sistema Audio con 2 altoparlanti incorporati; Compatibile MSSound

Comunicazione: Modem 56K ITU V.92 Approvato PTT; Wake-on-Ring ready ; 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready ; Connessione di rete integrata Intel® PRO/Wireless 2200BG,
802.11b/g dual band Wi-Fi CERTIFIED™ ; Supporta la tecnologia Acer SignalUp wireless

Interfacce I/O: 3 porte USB 2.0 ; 1 porta infrarossi (CIR) ; 1 porta per display esterno (VGA) ; 1 slot PC Card (Type II) ; Card reader 3-in-1 (MMC/SD/MS); 1 porta uscita S-video/ TV (NTSC/PAL) ; 1 porta ingresso TV; 1porta IEEE 1394 ; 1 porta Modem (RJ-11) ; 1 porta
Ethernet (RJ-45) ; 1 jack uscita casse/cuffie ; 1 jack ingresso microfono ; 1 jack ingresso DC per adattatore AC

Sicurezza: Alloggiamento per blocco Kensington ; Password BIOS user e supervisor

Alimentazione e batteria: Gestione dell’alimentazione ACPI; supporta modalità Standby e
Ibernazione ; Batteria agli Ioni di Litio 64 W ; 3 ore; ricarica rapida 2.5 orearge, ricarica durante l’utilizzo 3.5 ore; Adattatore AC 65 W

Tastiera e tasti speciali: 86-/87-/88-key; Tastiera Acer FineTouch™ con 5-degree curve; cursore a “T”rovesciata; 3 mm (minimum) key travel ; Touchpad scroll keys integrato a 4 vie ; 12 tasti funzione; 4 tasti cursore; due tasti Windows® ; hotkey controls; tastiera numerica incorporata; supporto lingue internazionali ; Tasto-Led WLAN ; Tasto Media console featuring Acer Arcade e 6-way media controls (rewind,
forward, stop, volume su e giù, e tasto play/pause); Remote control per applicazioni Acer Arcade

Peso e dimensioni: 360 (W) x 265 (D) x 32.2 / 35.0 (H) mm (14.2 x 10.4 x 1.3 / 1.4 inches); 2.90 kg (6.50 lbs.) con schermo da 15.4”WXGA

Test di qualità e affidabilità: Temperature & humidity test ; Free drop test ; Acoustics test ;
Weight and pressure test ; Spillage test ; Shock and vibration test ; Electrostatic discharge immunity test ; MTBF (Mean Time Between Failure) test ; Hinge life test ; Keyboard-switch life test

Software: Acer eManager (inclusi ePresentation, eSetting, ePowerManagement and eRecovery); Acer GridVista; Acer Launch Manager; Acer Arcade; Acer System Recovery CD; Norton AntiVirus™; Adobe® Reader®; CyberLink® PowerDVD™; NTI CD
Maker™

Opzioni: Moduli di espansione memoria; Batteria addizionale; Adattatore AC addizionale

Certifications: ACPI 1.0b; Mobile PC 2001; DMI 2.0; Wi-Fi®; Cisco Compatible Extensions (CCX)
Garanzia 1 anno internazionale (ITW) con possibilità di estensione a 3 anni tramite AcerAdvantage
Moving Entertainment

I prezzi si intendono al pubblico Iva esclusa

Le informazioni riportate nel presente listino potrebbero subire variazioni senza preavviso

Modello: Acer Aspire 9104WLMi
Mobile Intel® Centrino™ M 760 (2.0GHz), Microsoft® Windows® XP Home Edition, 15,4”WXGA Acer
CrystalBrite (HB) ,128 MB VRAM Mobility Radeon X600, 1024MB (2 x 512) DDR, 100GB, DVD-Dual Double Layer, Li-Ion, Gigabit Ethernet & 802.11g, 8 cell, Aspire Arcade, 3-in-1 card reader .

Part Number : LX.A5205.024

Listino : EUR 1809.00

oclla
18-01-2006, 10:30
Eureka!
Mi fa piacere che hai risposto così esaurientemente.
Sono d'accordissimo per aprire tread del tipo che intendi tu, anche se mi dovrei laureare tra due mesi e non puoi immaginare i miei casini...
A questo proposito sto costruendo un sito in cui tento di aiutare il più possibile tutte le persone che in generale, non sapendo nulla di computer, se la prendono, selvaggiamente e senza rendersene conto, nel :ciapet:
Maggiori info appena comincio a mettere su qualcosa...

Tornando al portatile...
Non prenderla a male, ma anch'io l'ho preso in un'offerta da euronixx....
Però l'ho pagato 1299!!!!!!! :D :eek: :D

L'arcade in realtà ha dato qualche problema..soprattutto come dici con qualche dvd (il lettore è molto lento!!! :mad: ) e con il telecomando.
Ma alla fine fra me e un computer chi vince sono io :cool:
(sono quasi ingegnere elettronico, e la passione per il computer negli anni mi ha portato a questo...so come funzia fino all'ultimo transistor...)

Riguardo a screen ,test, ecc, ovviamente sono stati la prima cosa che ha elaborato il bimbo, più che volentieri (dammi un attimo che mi organizzo)
Posto il tutto.
Soprattutto per la scheda video (X600).... :doh:

Riguardo all'instant-on, non l'ho nemmeno tirato fuori dalla custodia...
Già mi da fastidio il win home....

Ciao!!!