View Full Version : XFX 6800GS = NV42? sicuri?
The Saint
16-01-2006, 20:58
Ciao a tutti!
Premetto che non sono più molto pratico delle evoluzioni del mondo informatico degli ultimi 3 anni... ma, mi piace documentarmi, quindi utilizzo sempre hwupgrade prima di acquisti hw/sw.
Da un recente articolo pubblicato sul sito, ho potuto constatare la bontà di questa 6800gs, quindi, appena trovata, ho proceduto all'acquisto.
Si tratta di una XFX 6800GS Agp 8x.
Stando ai datasheet pubblicati da hwupgrade, le 6800GS dovrebbero montare una vpu con sigla NV42, core clock 425mhz e mem clock a 1000mhz.
Bene, monto la scheda e come per magia, i driver 77.77 mostrano una 6800GT istallata nel mio sistema... boh....
Controllo meglio e, nel pannello di controllo della "6800GT" appare la sigla chip NV40... ma? non doveva montare un NV42 "depotenziato ma pompato"?
Vabè.... poco male direte voi... ok, allora istallo rivatuner e, come per magia compaiono questi dati:
NVIDIA GeForce 6800GT
256-bit NV40 (A1,16x 1, 6vp) with 256mb DDR3
core clock 350mhz
mem clock 1000mhz
Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione?
Grazie
Ciao
...se RivaTuner e il pannello di controllo non sbagliano vuol dire che hai pagato per avere una 6800GS e ti ritrovi una 6800GT...niente male, non trovi?! :ciapet:
...ciao!
...se RivaTuner e il pannello di controllo non sbagliano vuol dire che hai pagato per avere una 6800GS e ti ritrovi una 6800GT...niente male, non trovi?! :ciapet:
...ciao!
hai avuto :ciapet:
Nn lamentarti....:D
Krystyan666
16-01-2006, 21:40
Mandami il link del negozio in privato del negozio dove l'hai comprata... ti prego! chissà, magari ne hanno altre così...! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
The Saint
16-01-2006, 22:00
Mandami il link del negozio in privato del negozio dove l'hai comprata... ti prego! chissà, magari ne hanno altre così...! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
pvt inviato ;)
ciao
Murakami
16-01-2006, 22:02
Un buon affare: unica cosa, ha il processore video non completamente funzionante, a differenza di quello di una GS.
The Saint
16-01-2006, 22:03
hai avuto :ciapet:
Nn lamentarti....:D
non è che mi lamento... anche se mi pareva di aver capito che in certe condizioni la GS fosse superiore alla GT...
ma se mi dice che ho avuto :ciapet: probabilmente mi sbaglio!!! :)
ciao
The Saint
16-01-2006, 22:06
Un buon affare: unica cosa, ha il processore video non completamente funzionante, a differenza di quello di una GS.
in che senso scusa?
rivatuner mi riporta che ho attivate tutte e 16 le pipe e tutte e 6 le vertex...
cosa manca?
Murakami
16-01-2006, 22:22
in che senso scusa?
rivatuner mi riporta che ho attivate tutte e 16 le pipe e tutte e 6 le vertex...
cosa manca?
Il processore video ("PureVideo"), un componente slegato dalle pipeline di rendering, non supporta (a differenza della GS e di altri modelli nVidia) l'accelerazione WMV9-HD e la imminente H.264.
Per maggiori dettagli, vedi qui (http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html).
The Saint
16-01-2006, 22:27
Il processore video ("PureVideo"), un componente slegato dalle pipeline di rendering, non supporta (a differenza della GS e di altri modelli nVidia) l'accelerazione WMV9-HD e la imminente H.264.
Per maggiori dettagli, vedi qui (http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html).
ok ora ho capito, grazie!
cmq mi sembra un'ottima scheda, al di la delle pure prestazioni intendo... ci sono tanche chicche nei driver per personalizzare ulteriormente l'aspetto del sistema nell'uso quotidiano... mancava qualche cosa del genere!
prima avevo una 9500@9700pro
ciao
vero,la codifica avviene solo tramite soft..
non è che mi lamento... anche se mi pareva di aver capito che in certe condizioni la GS fosse superiore alla GT...
ma se mi dice che ho avuto :ciapet: probabilmente mi sbaglio!!! :)
ciao
la GT ha 16 pipeline di rendering mentre la GS ne ha 12 ma con frequenze leggermente più alte.
Se vuoi tagliare la testa al toro, aumenta la frequenza a circa 400Mhz, dovrebbe reggerli senza problemi, ed avrai prestazioni superiori in tutti i casi rispetto ad una GS.
Ciao ;-)
The Saint
17-01-2006, 13:15
la GT ha 16 pipeline di rendering mentre la GS ne ha 12 ma con frequenze leggermente più alte.
Se vuoi tagliare la testa al toro, aumenta la frequenza a circa 400Mhz, dovrebbe reggerli senza problemi, ed avrai prestazioni superiori in tutti i casi rispetto ad una GS.
Ciao ;-)
già fatto ;)
ciao
Dark Schneider
17-01-2006, 14:58
Le Pci Express sono NV42. Le AGP sono NV40. :)
Fatality
17-01-2006, 15:37
vero, aggiungo che le 6800gs agp hanno core a 350, le pci-x 400
E cmq il fatto che il pannello vede una 6800gt non centra na mazza :D ..devono solo aggiornare i driver.
The Saint
17-01-2006, 16:00
già peccato che non se ne faccia menzione nella recensione di hwupgrade... :)
ciao
The Saint
17-01-2006, 16:03
vero, aggiungo che le 6800gs agp hanno core a 350, le pci-x 400
E cmq il fatto che il pannello vede una 6800gt non centra na mazza :D ..devono solo aggiornare i driver.
le GS agp hanno core a 350, confermo
che sia vista come GT dal pannello di controllo lo so anche io che non centra nulla...
ma che un programmino di tweeking mi dia le stesse info mi pareva un po strano, no?
ciao
Fatality
17-01-2006, 16:06
A beh,se rivatuner ti vede così sei a cavallo.
ma te lo vede di default ho hai smanettato nel Low level system prima?
...perchè se solo installandolo ti vede sbloccate le pipe e l'unita vertex è anomalo, è si..tu hai un gran culo :D
p.s: a me mi si è sbloccata solo la vertex unit, ma ottimo OC.
The Saint
17-01-2006, 16:36
A beh,se rivatuner ti vede così sei a cavallo.
ma te lo vede di default ho hai smanettato nel Low level system prima?
...perchè se solo installandolo ti vede sbloccate le pipe e l'unita vertex è anomalo, è si..tu hai un gran culo :D
p.s: a me mi si è sbloccata solo la vertex unit, ma ottimo OC.
ho istallato i driver, le dx9c e poi rivatuner.
dopo di che sono entrato nel low level e ho attivato le unità mascherate...
poi sono intervenuto sulla frequenza del core portandola a 400mhz
e qui accade un'altra cosa strana... le mem non me le fa modificare!!! esce un popup con scritto che il bios della scheda tollera questo tipo d'intervento... :confused:
però mi fa regolare la velocità della ventolina in 3 step
e il control panel della nvidia mi consente d'intervenire su entrambi i valori oltr e a mostrarmi la temperatura d'esercizio e quella dell'ambiante... boh :confused: :rolleyes:
ciao
Codename47
17-01-2006, 17:08
ho istallato i driver, le dx9c e poi rivatuner.
dopo di che sono entrato nel low level e ho attivato le unità mascherate...
poi sono intervenuto sulla frequenza del core portandola a 400mhz
e qui accade un'altra cosa strana... le mem non me le fa modificare!!! esce un popup con scritto che il bios della scheda tollera questo tipo d'intervento... :confused:
però mi fa regolare la velocità della ventolina in 3 step
e il control panel della nvidia mi consente d'intervenire su entrambi i valori oltr e a mostrarmi la temperatura d'esercizio e quella dell'ambiante... boh :confused: :rolleyes:
ciao
Ah beh ma se le hai attivate te non c'è niente di strano... mi sembra tutto normale. Può capitare che venga riconosciuta come 6800gt perchè rivatuner non la supporta ancora appieno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.