View Full Version : Problemi con Mplayer, Amule ed Audigy 4
Ho un bel pò di problemi con dei programmi linux, passo ad elencarli.
1) Sto provando da un pò ad installare aMule sulla mia Suse 9.2 ma non funziona. Faccio l'installazione tramite Yast, lui installa tutto e risolve le dipendenze.
Una volta installato, aMule riesco a lanciarlo ma appena clicco sull'icona trasferimenti si chiude e torno al desktop.
Da cosa può dipendere? Posso usare la stessa cartella, per i files condivisi e temporanei, che uso in eMule per Win?
2) Nel mio computer ho una Audigy 4. Ho provato a configurarla con gli alsa driver ma non la riconosce. Qualcuno sa la procedura funzionante per abilitarla?
3) Ho correttamente installato l'Mplayer, ora volevo aggiungerci i vari codec divx, xvid, wmv ecc. Come posso farlo?
4) Mi è capitato di installare dei programmi che avevano fra le dipendenze non soddisfatte librerie che io invece avevo installate. E' possibile che succeda questa cosa? Perchè?
Ho un bel pò di problemi con dei programmi linux, passo ad elencarli.
1) Sto provando da un pò ad installare aMule sulla mia Suse 9.2 ma non funziona. Faccio l'installazione tramite Yast, lui installa tutto e risolve le dipendenze.
Una volta installato, aMule riesco a lanciarlo ma appena clicco sull'icona trasferimenti si chiude e torno al desktop.
Da cosa può dipendere? Posso usare la stessa cartella, per i files condivisi e temporanei, che uso in eMule per Win?
2) Nel mio computer ho una Audigy 4. Ho provato a configurarla con gli alsa driver ma non la riconosce. Qualcuno sa la procedura funzionante per abilitarla?
3) Ho correttamente installato l'Mplayer, ora volevo aggiungerci i vari codec divx, xvid, wmv ecc. Come posso farlo?
1) aMule lo uso anche io e funziona! io però l'ho compilato! comunque prova http://forum.amule.org/thread.php?threadid=8613&sid=3a5f89ce1f99816492235117660119f5
se non funziona dovrai compilarlo anche te...
2) non so
3) i codecs li devi copiare in /usr/lib/codecs/ fallo da root!
ps. ricorda che c'è sempre un file "readme" o "install" che ti spiega cosa fare :D
ah per condividere i files che hai su win... dipende da se hai WinXP (con partizione NTFS)! perchè sulla partizione NTFS puoi solo leggere e non scrivere! altrimenti non c'è nessun problema a usare quella cartella anche per aMule!
4) Mi è capitato di installare dei programmi che avevano fra le dipendenze non soddisfatte librerie che io invece avevo installate. E' possibile che succeda questa cosa? Perchè?
magari non sono la versione giusta... dovresti scrivere il messaggio che ti da per sapere qual'è il problema!
1) aMule sta funzionando finalmente, quindi c'è una buona notizia. Ho sostituito le librerie "gw". Ho tutte partizioni FAT32 quindi vengono lette tranquillamente.
3) Per i codec ho scaricato ed installato w32codec ma non cambia nulla.
Tu dicevi di mettere i codecs in /usr/lib/codecs/ . Ma dove li posso trovare questi codecs?
Come posso inserire il collegamento a dun programma(amsn) nel menù avvio nella sezione internet->chat?
Son riuscito ad installare amsn tramite il .bin, solo che non capisco dove ha messo il collegamento al programma. Come posso fare per trovarlo?
---> mi rispondo da solo, il programma stava in /opt/amsn. Ho fatto un collegamento sul desktop ed ora è ok.
1) aMule sta funzionando finalmente, quindi c'è una buona notizia. Ho sostituito le librerie "gw". Ho tutte partizioni FAT32 quindi vengono lette tranquillamente.
3) Per i codec ho scaricato ed installato w32codec ma non cambia nulla.
Tu dicevi di mettere i codecs in /usr/lib/codecs/ . Ma dove li posso trovare questi codecs?
Sto cercando amsn per Suse 9.3 a 64bit ma non lo vedo da nessuna parte. Son io che non lo trovo o non esiste? Se non esiste posso usare laversione a 32bit?
li trovi sul sito di mplayer (un archivio di essenziali e uno di aggiuntivi)! oppure scarica questo rpm ftp://ftp.pbone.net/mirror/ftp.links2linux.de/pub/packman/suse/9.2/i386/w32codec-all-20050412-0.pm.0.i386.rpm
non credo che il fatto che hai il 64bit cambia qualcosa sui codecs..
amsn invece lo scarichi dal sito: sezione Downloads->Linux->aMSN Linux Downloads 64-bit->installer
il pacchetto rpm per il 64bit non sembra disponibile! magari chiedilo nel forum di amsn se lo vuoi!
Come posso inserire il collegamento a dun programma(amsn) nel menù avvio nella sezione internet->chat?
destro sul menu di avvio -> editor menu
ma come mai usi la 9.2? la 10 non ti funziona?
Uso la 9.2 come soluzione momentanea, sto aspettando che mi arrivi il Raptor da 36gb su cui installerò la 10, ora non mi va di aggiornare visto che mancano pochi giorni.
Per i codecs avevo visto quella pagina, scaricato il pacchetto "all". Però poi ho notato che già avevo tutti quei codecs nella cartella /usr/lib/codecs/.
Cosa può essere quindi che non mi fa vedere nulla?
Visto che ci troviamo mi consigli un server da cui prendere la 10.0?
Io ne ho già presa una ma è molto corrotta ogni 3 pacchetti ne fallisce 1 nell'installazione.
Uso la 9.2 come soluzione momentanea, sto aspettando che mi arrivi il Raptor da 36gb su cui installerò la 10, ora non mi va di aggiornare visto che mancano pochi giorni.
Per i codecs avevo visto quella pagina, scaricato il pacchetto "all". Però poi ho notato che già avevo tutti quei codecs nella cartella /usr/lib/codecs/.
Cosa può essere quindi che non mi fa vedere nulla?
ah allora forse mplayer li legge da /usr/lib/win32/ prova a vedere se và
Visto che ci troviamo mi consigli un server da cui prendere la 10.0?
Io ne ho già presa una ma è molto corrotta ogni 3 pacchetti ne fallisce 1 nell'installazione.
sul sito ufficiale trovi vari mirror, e ce n'è uno italiano: http://www.opensuse.org/Mirrors_Released_Version#Italy
scarica i 5cd o il torrent! se vuoi essere certo che non sono corrotti.. scarica anche "MD5SUMS" e quando li apri con k3b (penso che userai quello) aspetta che fa il calcolo md5sum e poi confronti la stringa con quella scritta sul file "MD5SUMS"
oppure esegui il comando "md5sum nomeiso.iso" da shell e poi confronti il risultato sempre con il file.
Il video sotto scorre ma esce un messaggio di errore per l'audio.
Quindi credo sia ok solo che non riesce a riprodurre l'audio.
Allora non resta che vedere di far funzionare l'Audigy 4.
Sai dove posso vedere per questo?
Comunque grazie mille per tutte le informazioni, sei stato gentilissimo.
aspetta per mplayer ho trovato la documentazione in italiano sul mio pc /usr/share/doc/packages/MPlayer/DOCS/it/
dice:
Codec Win32 : Se intendete usare MPlayer su architetture x86 , probabilmente ne avete bisogno. Scaricate i codec Win32 dalla nostra pagina dei codec ed installateli in /usr/lib/codecs PRIMA di compilare MPlayer, altrimenti non avrete nessun supporto Win32!
Nota: il progetto avifile ha un simile pacchetto di codec, ma è diverso dal nostro, quindi se volete usare tutti i codec supportati, usate il nostro pacchetto! Comunque, potete usare i nostri codec con avifile. Caratteristiche:
ne avete bisogno se volete vedere o codificare ad esempio filmati registrati con vari compressori hardware, come schede tv, macchine fotografiche digitali (esempio: DV, ATI VCR, MJPEG)
necessario per vedere filmati WMV8, WMV9/WMA9. Non necessario per i vecchi ASF con video MP41 o MP42 (anche se l'audio VoxWare si trova frequentemente in questi file - è decodificato dal codec Win32), o WMV7. Non necessario anche per WMA (Windows Media Audio), libavcodec ha un decoder opensource per quello.
da /usr/share/doc/packages/MPlayer/DOCS/it/documentation.html
Il video sotto scorre ma esce un messaggio di errore per l'audio.
Quindi credo sia ok solo che non riesce a riprodurre l'audio.
Allora non resta che vedere di far funzionare l'Audigy 4.
Sai dove posso vedere per questo?
Comunque grazie mille per tutte le informazioni, sei stato gentilissimo.
su http://www.alsa-project.org/alsa-doc/index.php?vendor=vendor-Creative_Labs#matrix dice che la tua scheda è supportata! apri il mixer e guarda se i volumi sono a posto! poi accertati che il driver che stai usando è emu10k1 da yast!
su http://www.alsa-project.org/alsa-doc/index.php?vendor=vendor-Creative_Labs#matrix dice che la tua scheda è supportata! apri il mixer e guarda se i volumi sono a posto! poi accertati che il driver che stai usando è emu10k1 da yast!
Il punto è che in Yast->Hardware->Audio non ho nessuna scheda audio.
Se provo a mettere la SB Audigy o Live! (EMU10K1) e poi faccio installazione automatica, dice che ha dei problemi a caricare il modulo perchè ci potrebbero essere parametri errati per il modulo, tra cui IO o IRQ non validi.
Infatti è proprio per questo che non so cosa fare...
Devo cercare di capire come installare i driver della scheda video (ATI RAdeon 9500PRO) e come far funzionare l'Audigy.
Il punto è che in Yast->Hardware->Audio non ho nessuna scheda audio.
Se provo a mettere la SB Audigy o Live! (EMU10K1) e poi faccio installazione automatica, dice che ha dei problemi a caricare il modulo perchè ci potrebbero essere parametri errati per il modulo, tra cui IO o IRQ non validi.
Infatti è proprio per questo che non so cosa fare...
Devo cercare di capire come installare i driver della scheda video (ATI RAdeon 9500PRO) e come far funzionare l'Audigy.
per la scheda video.. se vuoi accelerazione 3d devi scaricare i drivers dal sito dell'ati... non sono un granchè.. probabilmente non ci riuscirai subito! comunque per il 64bit sembra che devi installare anche i driver a 32bit (non chiedermi perchè, c'è scritto sul sito). alla fine dell'installazione vai in /etc/X11/ e copia il file xorg.conf da qualke parte! poi devi eseguire fglrx_config (o qualcosa di simile..) da root. quando non sai cosa rispondere premi invio che ti mette l'opzione di default. una cosa che è meglio che sai è la frequenza di refresh (orizzontale e verticale) del tuo monitor. quando hai configurato xorg.conf sconnetti e riconnetti il tuo utente.. tutto dovrebbe andare :D
se la GUI non va devi ricopiare la copia di xorg.conf in /etc/X11/ e esegui startx per avviare la GUI.. altrimenti resetti!
ps. dopo tutto questo non è detto che hai accelerazione 3d (bella l'ati vero?)! se non ce l'hai ancora riposta da queste parti :D
Non trovo nulla, nessuno ha mai configurato una SoundBlaster Audigy 4 sotto linux??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.