PDA

View Full Version : [Java] Problema con lettura file

w4nderlust
16-01-2006, 17:51
Salve a tutti,
vi spiego subito il mio problema:
devo fare un programma che legge un testo e ne riporta delle statistiche (caratteri linee parole ecc.). Sto utilizzando BufferedReader come classe, solo che una volta letto il file (ad esempio dopo aver invocato il metodo x il conteggio dei caratteri) non riesco a "riavvolgere" il file e quandi gli altri metodi che dovrebbero analizzare il file restituiscono tutti 0. Ho visto sulle API e dice di utilizzare i metodi mark() (che accetta come argomento esplicito l'int della posizione, ho provato sia con 0 che con 1) e reset(), solo che se li utilizzo il risultato è lo stesso, ovvero il primo dei metodi chiamati (indipendentemente da quale esso sia, li ho testati singolarmente e funzionano tutti) funziona, mentre i seguenti no.

Mi sapete dare una mano? (posso postare il codice se serve)
Grazie

pisto
16-01-2006, 18:35
guarda, non sono per niente un espertone (sto studiandolo il java), ma penso che tu debba marcare ogni volta il file. puoi provare anche con la classe RandomAccessFile, che ti permette di spostare il puntatore del file, ma che non è inseribile in un buffer, e dà byte grezzi. oppure puoi usare il package java.nio, ma è inutile perché già RandomAccessFile lo utilizza per le operazioni.
ciao

^TiGeRShArK^
16-01-2006, 18:59
ma praticamente rileggi il file ogni volta???:eek:
vedi ke è TREMENDAMENTE inefficiente...
una volta che lo carichi tutto in memoria devi lavorare sulla tua copia del file in memoria....
cmq a parte tutto puoi usare BufferedReader in = new BufferedReader(new FileReader("foo.in"));
e utilizzare il metodo mark per marcare l'inizio del file la prima volta e reset per ritornare all'inizio dello stream.

w4nderlust
16-01-2006, 19:47
ma praticamente rileggi il file ogni volta???:eek:
vedi ke è TREMENDAMENTE inefficiente...
una volta che lo carichi tutto in memoria devi lavorare sulla tua copia del file in memoria....
cmq a parte tutto puoi usare BufferedReader in = new BufferedReader(new FileReader("foo.in"));
e utilizzare il metodo mark per marcare l'inizio del file la prima volta e reset per ritornare all'inizio dello stream.

AAAAhhhhh non avevo affatto capito come utilizare il metodo mark!
Cmq circa l'efficenza del programma sono ad un bivio: fare tutto in un flusso con un solo metodo, oppure fare diversi metodi (ognuno fa un "ciclo completo" di lettura del file ) che però hanno decisamente + senso dal punto di vista della progettazione della classe... non so come comportarmi sinceramente...

^TiGeRShArK^
16-01-2006, 21:09
secondo me la cosa migliore è memorizzarti tutto in una stringa o in uno StringTokenizer (dipende da quello ke devi fare) e mandare quest'oggetto ai vari metodi della classe....
anke se ovviamente la cosa migliore sarebbe progettarlo in maniera Test Driven il tuo codice :D

(non ci fare caso all'ultima frase... è un delirio dovuto all'abuso di Extreme Programming ... colpa di fek! :D)

w4nderlust
16-01-2006, 21:17
mi puoi dare il tuo indirizzo email? così ti mando il codice e mi dici un po' come migliorarlo? (sempre se non ti scoccia eh, cmq non è grandissimo il programma, è proprio semplcie semplice ;) )