View Full Version : 10%
CONFITEOR
16-01-2006, 17:57
Sembrerebbe che da 10 banconote se ne possano ricavare 11, leggermente più pikkole ma valide... :stordita:
CONFITEOR
16-01-2006, 20:18
taglia e inkolla :O
ummm sarebbe da tagliare una strisciolina da ognuna e "ricucire" la banconota originale... e con le varie striscioline farne una nuova...
però... la banconota "nuova" sarebbe "leggermente" inscotchettata :D e tra l'altro.. il numero di serie?? il codice lungo prendi un carattere da ogni banconota? e allora non ti torna più il carattere di controllo :P [^] e i lcodice corto? con più di una striscia non ce la fai a farlo.. quind iti rimane una banconota senza di esso.. poi.. la cosa penso divenga interessante dai 100 euro in sù... e se tu ricevi una banconota da 100 euro fatta da 10 striscioline diverse non ti "insospettisci" un po' ?? :P
CioKKoBaMBuZzo
16-01-2006, 20:41
ma le banconote chi le stampa?
CONFITEOR
16-01-2006, 20:51
ummm sarebbe da tagliare una strisciolina da ognuna e "ricucire" la banconota originale... e con le varie striscioline farne una nuova...
però... la banconota "nuova" sarebbe "leggermente" inscotchettata :D e tra l'altro.. il numero di serie?? il codice lungo prendi un carattere da ogni banconota? e allora non ti torna più il carattere di controllo :P [^] e i lcodice corto? con più di una striscia non ce la fai a farlo.. quind iti rimane una banconota senza di esso.. poi.. la cosa penso divenga interessante dai 100 euro in sù... e se tu ricevi una banconota da 100 euro fatta da 10 striscioline diverse non ti "insospettisci" un po' ?? :P
non è così, 2 pezzi per ogni banconota...
CONFITEOR
16-01-2006, 20:55
Il paradosso della linea scomparsa è un paradosso geometrico per cui una linea sembra scomparire nel nulla.
Si consideri l'immagine seguente:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/05/Vanished_line_paradox.jpg/479px-Vanished_line_paradox.jpg
Nella parte superiore sono tracciate dieci linee verticali. Si tagli il foglio secondo la linea tratteggiata e lo si ricomponga come nella figura inferiore. Ora le linee sono diventate nove.
Il paradosso è facilmente superabile constatando che la lunghezza della linea scomparsa si è suddivisa equamente tra le altre linee che sono ora più lunghe.
Esistono molte varianti di questo paradosso, a volte rese più spettacolari grazie a rappresentazioni di oggetti che scompaiono. Un simile trucco, applicato al contrario, è utilizzato per falsificare le banconote. Da dieci banconote è possibile ottenerne undici leggermente più corte. La ripetizione del numero di serie su due angoli estremi delle banconote ha la funzione di prevenire questo trucco. Occorre sempre verificare che i due numeri corrispondano, in particolare se la banconota è stata riparata con nastro adesivo.
Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_della_linea_scomparsa"
Mitico... Tanto chi guarda che i seriali siano uguali...!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Esiste qualcuno che li guarda....
all'epoca delle lire un mio compagno di scuola era "inconsapevole" (non so quanto :D ) possessore di una banconota da mille scotchata fatta con due banconote diverse...quindi con due seriali diversi...quando la rifilò le tirarono dietro esigendo, una banconota buona e intera
Dr Nick Riviera
19-01-2006, 14:28
a me non è che torni tanto il discorso... :confused:
razziadacqua
20-01-2006, 14:06
Detto da ex collezionista di monete e banconote...e soggetto ad inclinazioni criminali :°D....la cosa mi pare assai insensata.
e poi ancora non capisco come ottenere 11banconote da 10..se le devo tagliare in 2 specie....
CONFITEOR
20-01-2006, 22:48
Detto da ex collezionista di monete e banconote...e soggetto ad inclinazioni criminali :°D....la cosa mi pare assai insensata.
e poi ancora non capisco come ottenere 11banconote da 10..se le devo tagliare in 2 specie....
non ho approfondito, e ho postato a scopo di difesa,
certo se devi incollare 10 striscioline per avere la banconota in più, sarebbe improponibile
diciamo tagliare 8 banconote in 2 e 2 in 3 pezzi??....
razziadacqua
21-01-2006, 13:51
Guarda ho chiesto pure ieri sera ad uno...abbastanza esperto diciamo :°D
Ma nn ha nemmeno capito di cosa parlavo :/ Boh!
Dr Nick Riviera
21-01-2006, 14:51
Secondo me è una minkiata...
gandalfk7
21-01-2006, 22:32
Secondo me è una minkiata...
quote.. :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.