PDA

View Full Version : formattazzione sd

lavenzo
16-01-2006, 16:34
ho formattato la scheda sd del palmare ora non la riconosce piu,
qualquno sa dirmi se si puo ricuperare o è da buttare?

brontolo68
16-01-2006, 16:47
ho formattato la scheda sd del palmare ora non la riconosce piu,
qualquno sa dirmi se si puo ricuperare o è da buttare?

Ciao,
"formattazione" si scrive con una sola zeta, come tutte le parole che finiscono in "zione". :D

Per quanto riguarda il problema:
con che cosa la hai formattata? PC, PPC...
con che programma?
con quale FAT?
che PPC hai?
che cosa significa che non la riconosce?
con un lettore di memorie per PC riesci a farla riconoscere?
che capienza e che marca è la SD?

Saluti

Inlogitech
16-01-2006, 16:55
sono curioso anch'io....

ho ho eseguito la formattazione della mia SD da 512 tramite la fotocamera (canon a 520) so, sicuramente, che è FAT ma nn so come capire se è FAT32 o 16....voi sapete dirmi come scoprirlo? Nel caso come posso modifica il tipo di FAT?

tnx

brontolo68
16-01-2006, 16:59
sono curioso anch'io....

ho ho eseguito la formattazione della mia SD da 512 tramite la fotocamera (canon a 520) so, sicuramente, che è FAT ma nn so come capire se è FAT32 o 16....voi sapete dirmi come scoprirlo? Nel caso come posso modifica il tipo di FAT?

tnx

Ciao,
con Pocket Mechanic (http://www.antontomov.com) puoi fare tutto ciò che richiedi. Dal PPC.

Saluti

Inlogitech
16-01-2006, 17:05
Ciao,
con Pocket Mechanic (http://www.antontomov.com) puoi fare tutto ciò che richiedi. Dal PPC.

Saluti

tnx per la dritta, una domanda : il software è free? ed è meglio un FAT32 o 16, cioè la sd è + veloce e rende meglio in che FAT?

tnx per la disponibilità :)

brontolo68
16-01-2006, 22:06
tnx per la dritta, una domanda : il software è free? ed è meglio un FAT32 o 16, cioè la sd è + veloce e rende meglio in che FAT?

tnx per la disponibilità :)

Il software è a pagamento, ma puoi provarlo in versione trial.
Per la formattazione, dipende dall'utilizzo che devi fare dei dati. Alcuni esempi (presi da un altro forum :rolleyes: )

"Se tu volessi utilizzare la SD per salvare le Mappe del navigatore, allora una corretta formattazione potrebe essere "FAT 16 Clusrter size 16K".
Se invece la tua SD e utilizzare per salvare soltanto programmi e piccoli file, allora una formattazione "FAT 32 Cluster size 1k" è sicuramente più indicata.
Infine se il tuo utilizzo prevede entrambi le situazioni (piccoli e grandi file), allora potresti optare per una fomattazione "FAT 32 Cluster size 2K oppure 5K".
Se invece ti interessa esclusivamente ottimizzarla in velocità (e poco nelle spazio richiesto per il salvataggio dei dati) allora potresti formattarla con "FAT 16 Cluster size 32K""

Ciao

Inlogitech
17-01-2006, 09:53
tnx per la risposta. Io la utilizzerei esclusivamente per la fotocamera quindi penso che FAT32 vada benone per i cluster mi sa che lascio quello che trovo :p