View Full Version : [HELP] Guasto retroilluminazione display
cescopag
16-01-2006, 16:07
Ho un portatile guasto, funziona tutto perfettamente tranne la retroilluminazione del display. Dopo averlo smontato sono giunto alla conclusione che sia l'inverter della lampada della retroilluminazione da sostituire. Queste le mie riflessioni: :read:
" - il video e la retroilluminazione viaggiano su due cavi separati, il video va, la retroilluminazione no, quindi ne ho escluso uno.
- L'inverter della lampada è montato su una schedina sullo schermo che contiene anche i led di funzionamento (stand-by, ricarica etc.) i quali funzionano perfettamente, quindi ho escluso che il difetto sia prima di suddetta scheda, perciò resta solo l'inverter"
Qualche esperto che può confermare? :help:
Grazie!
sirio001
20-01-2006, 22:09
Io lavoro nel campo elettronico però non tratto computer.
Dato che comunque la materia è la stessa e che lo stesso problema è capitato anche a me ti posso dire che è probabile che il guasto risieda nell'inverter.
Il tuo ragionamente è valido, e da quanto ho capito tu riesci ad intravedere la grafica dell'LCD buio.
Nel mo caso sono riuscito a riparare l'inverter perchè parte del secondario del trasformatore si era bruciato.
Però con lavoro da certosino sono riuscito a riavvolgere del nuovo filo a doppio smalto e tutto è tornato a posto.
Nel tuo caso per non rischiare di danneggiare anche il resto ti consiglio di riacquistare il pezzo facendolo ordinare da un centro assistenza.
Buona fortuna!
cescopag
20-01-2006, 23:39
ho ordinato il pezzo direttamente online (schedina con i led di sistema e inverter), 68,34 euro in tutto, mi è arrivato oggi pomeriggio: ho avuto :ciapet: , funziona!
e pensare che mi avevano detto che bisognava cambiare tutto il display, che era meglio che buttassi via tutto e ne prendessi uno nuovo... vatti a fidare...
:doh:
sirio001
21-01-2006, 07:01
io portai il mio notebook a riparare per lo stesso problema e mi dissero la stessa cosa.
Sono una massa di incompetenti, non tecnici, ma semplici assemblatori. Al minimo problema tecnico cambiano tutto il pezzo.
E' come andare all'elettrauto e chiedergli di riparare l'alzacristallo, lui cosa fa.......ti cambia tutto lo sportello!!! :muro:
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto allo stesso modo. Ordinando un pezzo direttamente dalla HP. Il problema è che dopo un anno il problema si è ripresentato ancora. Stavolta, però, l'inverter non sembra avere nulla di bruciato (come la prima volta) et similia. In realtà mi piacerebbe trovare qualche modo per poterlo testare piuttosto che ordinare un altro inverter e per scoprire che poi si sono rotte le lampade di retroproiezione. Qualcuno sa in che modo è possibile testare questi componenti?
PS La prima volta alla Hp/Compaq volevano 500€ per aggiustarlo. Con 60€ (spese inculse) sono riuscito a risolvere il problema.
sirio001
21-01-2006, 09:43
Mi auguro che il pezzo che ti hanno fornito non sia di quelli rigenerati.
E' anche possibile che il foglio retroilluminatore si sia deteriorato e l'inverter è costretto a faticare per mantenere la tensione OUT.
Se ne hai le possibilita dovresti verificare, con un multimetro, se il primario e il secondario non siano aperti. Dubito che il primario si sia danneggiato, ma penso che il secondario si sia interrotto o sia andato i corto.
Ciao a presto
Paride
upicchio
23-01-2006, 01:38
ciao a tutti
io ho un hp zv5191ea che funziona benissimo tranne il monitor che per fare un esmpio semplice si vede come un negativo delle vecchie foto.Ho acuistato un monitor dall'america che ancora mi deve arrivare pensando che sia quello, ma leggendo il tread mi sorge il dubbio .... Secondo voi è il monitor o qualcosa altro.Vi prego aitatemi vorrei tanto riparare il portatile anche perche cosi non si puo usare .
p.s. una volta un tecnico hp mi disse che non aveva caricato i colori ma io nnon ho capito cosa volesse dire.
ciao e grazie
sirio001
23-01-2006, 06:11
Io personalmente non sono un tecnico specializzato in computer o monitor, si lavoro nel campo elettronico, ma tratto principalmente : AF,BF,appercchiature militari, e civili. Però nel mio piccolo se posso cerco di dare una mano finchè riesco.
Invito anche gli altri ad intervenire, tra di noi ci sarà sicuramente la persona preparata a suggerire a risolvere questi problemi.
Per quanto riguarda il tuo schermo non ho ben capito il tuo problema, a quanto per la retroilluminazione funziona, perchè hai scritto che il monitor lavora dando colori irreali.
upicchio
23-01-2006, 16:02
si il monitor lavora e funziona solo che a posto dei colori tradizionali mi usa una scala di grigio e viola ,ho provato a cambiare i colori da pannello di controllo ma amplifica la scala di colori esistente .se uso un monitor esterno è ok.spero che sia il monitor altrimenti ho speso 170€ per niente.
sirio001
23-01-2006, 21:59
be penso proprio che il problema risieda nel monitor. se dici che con un monitor esterno funziona correttamente allora mi viene da pensare che almeno la scheda video funzioni correttamente.
In genere questo tipo di problema mi capita quando riparo i cassici TVcolor, il viola viene fuori quando non funziona a dovere il colore verde, ma in quel caso è molto diversa la riparazione.
upicchio
23-01-2006, 22:29
grazie spero anche io che sia il monitor.cmq grazie mille del tuo aiuto
sirio001
24-01-2006, 05:42
Spero di averci azzecchato, non vorrei illuderti inutilmente. Sarebbe sadico!
Il monitor LCD 17" resta sempre nero
Si avvia normalmente
Se lo collego a monitor esterno funziona perfettamente
A volte ma per caso il monitor si vede (me lo ha fatto diverse volte nell'ultima settimana) ma ora non lo fa più... resta sempre tutto nero.
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti consigliati e ho inserito la chiave di registro suggeritami... ma ancora nulla.
Non sono ancora intervenuto sul bios.
Help Me ! :help:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12710292#post12710292
Per favore, potete aiutarmi a trovare il pezzo di cui ho bisogno?
Grazieeeeeeeee :)
Francesca
dmengacci
12-06-2006, 09:29
il mio gericom advanced 1430 ha da quanto ho capito il problema inverso.
Una bella sera l'ho spento che funzionava che era una meraviglia, la mattina dopo l'accendo, parte tutto ma il video resta illuminato di luce bianca, senza alcuna immagine. Collegato ad un monitor esterno funziona perfettamente, è proprio saltato il pannello lcd? si può provare in qualche modo?, dove se ne può eventalmente acquistare una a prezzi accessibili?
Grazie
Dave
Ciao!
Dai un'occhiata a questo thread e vedi se ti servono i link che trovi ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12725904#post12725904
Digital Snake®
28-06-2006, 09:24
Ciao! Ho avuto anche io lo stesso problema!
Retroilluminazione delk monitor che non funzionava! Dopo aver indagato un po' e sapendo che sicuramente era un problema sull'inverter ho trovato il guasto in un microfusibile sull'inverter stesso che era saltato!
Prima di ordinare e cambiare l'inverte o adirittura tutto il monitor fate controllare (o se ci riuscite voi stessi) i microfusibili sull'inverter, ve la caverete con un costo ridicolissimo ;)
ciao, una mia amica ha dei problemi con la retroilluminazione che funziona ancora ma con minore intensità, dite che si può sistemare?
Ciao! Ho avuto anche io lo stesso problema!
Retroilluminazione delk monitor che non funzionava! Dopo aver indagato un po' e sapendo che sicuramente era un problema sull'inverter ho trovato il guasto in un microfusibile sull'inverter stesso che era saltato!
Prima di ordinare e cambiare l'inverte o adirittura tutto il monitor fate controllare (o se ci riuscite voi stessi) i microfusibili sull'inverter, ve la caverete con un costo ridicolissimo ;)
Scusa Serpente Digitale, visto che mi sembri in gamba per l'argomento inverter hai mica qualche diritta da darmi riguardo alla sostituzione del fusibile sull'inverter?:
1) Non so con quale fusibile sostituirlo
2) Non so come togliere quello bruciato e mettere quello nuovo (anche se è l'ultimo dei problemi)
Ti ringrazio.Ciao:confused:
EFFERATUM
11-08-2007, 22:39
ciao a tutti ragazzi!
a me invece è successo che dopo parecchie ore d'utilizzo intenso del notebook, di colpo si sia spento. mi sono accorto a quel punto che la parte sotto aveva raggiunto una temperatura incredibilmente elevata. da allora non ho più nessun output della scheda video nè sul monitor del notebook nè su uno esterno nonostante il pc si avvii tranquillamente (riesco a sentire il suono di avvio di xp...). è possibile che si sia bruciata la scheda video??? ma soprattutto, è normale che continui a funzionare??
il mio monitor invece è retroilluminato ma non appare nessuna immagine...uscita tv e monitor funzionano benissimo..l'lcd del portatile invece se imposto schermo 2 e lo abilito vedo 4 finestrelle piccole una accanto all'altro con l'immagine del desktop ripetuta 4 volte..che puo essere ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.