View Full Version : Sata e Linux
Posseggo un pc dotato di scheda madre asus P4P800S-X e due hd uno dei quali sata. Ho effettuato un'installazione di Linux Mandriva 2005 sul disco pata. Da quanto ho capito, impostando nel bios l'opzione relativa alle impostazioni controller "compatibility mode" , si dovrebbe ottenere che i dischi sata vengono usati come fossero pata, con l'effetto che possono essere visti anche da linux. Dovrei quindi ottenere che all'avvio del pc mi appaia la schermata del bootloader di Linux, ma ciò non avviene. come posso fare?
Credo che ne sappiano di più nella sezione Linux
Sposto la discussione
ilsensine
17-01-2006, 07:20
Posseggo un pc dotato di scheda madre asus P4P800S-X e due hd uno dei quali sata. Ho effettuato un'installazione di Linux Mandriva 2005 sul disco pata. Da quanto ho capito, impostando nel bios l'opzione relativa alle impostazioni controller "compatibility mode" , si dovrebbe ottenere che i dischi sata vengono usati come fossero pata, con l'effetto che possono essere visti anche da linux.
Linux gestisce anche i sata.
Dovrei quindi ottenere che all'avvio del pc mi appaia la schermata del bootloader di Linux, ma ciò non avviene. come posso fare?
Se l'installazione è andata a buon fine, il problema non è legato al disco sata (in quanto hai installato sul pata). Forse hai installato il bootloader in una posizione scorretta, oppure il disco pata non è selezionato come disco principale di avvio dentro il bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.