PDA

View Full Version : Secondo voi è un errore comprare WinXp Pro ora?

Dandrake
16-01-2006, 13:18
Ciao ragazzi! Tenendo da parte simpatie e antipatie per la Microsoft...secondo voi conviene comprare una versione OEM di WindowsXp Professional SP2 oppure è meglio aspettare Windows Vista?

La domanda nasce dal fatto che ho assemblato un pc da poco e non so se prendere l'Xp Pro oppure attendere il Vista (magari nel frattempo gli installo una versione user-friendly di linux).

Io penso che specialmente nei primi tempi (come tutti i sistemi operativi Microsoft) il Vista non sarà altrettanto stabile e sicuro come Windows Xp Sp2 e quindi l'attesa per un sistema operativo più o meno affidabile (non che Windows Xp brilli per sicurezza eh...sia chiaro) supererà la sua data ufficiale di distribuzione.

Che mi consigliate?

Brigante
16-01-2006, 14:28
Installati Windows XP SP2. Windows Vista lo valuteremo e ce lo gusteremo a suo tempo; XP SP2 per ora va benissimo, non è sicuramente il miglior sistema operativo che esiste, ma è stabile quanto basta e discretamente sicuro...se usato e mantenuto bene e aggiornato, ovviamente.

Dandrake
16-01-2006, 15:26
Installati Windows XP SP2. Windows Vista lo valuteremo e ce lo gusteremo a suo tempo; XP SP2 per ora va benissimo, non è sicuramente il miglior sistema operativo che esiste, ma è stabile quanto basta e discretamente sicuro...se usato e mantenuto bene e aggiornato, ovviamente.

Quello che pensavo pure io! Volevo solo la conferma! ;)

E tra Xp Pro sp2 e Xp mediacenter 2005...considerando che li ho trovati entrambi allo stesso prezzo e che in più il mediacenter ha il telecomando con tutto l'apparecchio per i raggi infrarossi del telecomando....quale mi conviene prendere?
L'altro giorno, ripristinando il pc di un amico mio della olidata, durante l'installazione del Mediacenter mi ha scritto "Inserire il disco numero 2 di Windows Xp Professional". Devo intuire quindi che il mediacenter è una versione di Xp Professional arricchita e non una versione Home, giusto?

Brigante
16-01-2006, 15:40
Quello che pensavo pure io! Volevo solo la conferma! ;)

E tra Xp Pro sp2 e Xp mediacenter 2005...considerando che li ho trovati entrambi allo stesso prezzo e che in più il mediacenter ha il telecomando con tutto l'apparecchio per i raggi infrarossi del telecomando....quale mi conviene prendere?
L'altro giorno, ripristinando il pc di un amico mio della olidata, durante l'installazione del Mediacenter mi ha scritto "Inserire il disco numero 2 di Windows Xp Professional". Devo intuire quindi che il mediacenter è una versione di Xp Professional arricchita e non una versione Home, giusto?

Bè...Sono sistemi operativi che hanno la stessa identica struttura, ma pensati per un uso differente, quindi dipende "cosa vuoi" da questo tuo nuovo PC. Per esempio, io Windows Mediacenter lo installerei su un PC da "salotto", per utilizzarlo come stazione multimediale per film e musica; invece metterei Windows XP professional sul PC che uso per lavorare/cazzeggiare.
La versione Home dalla versione Professional differisce per alcune funzioni di rete, il resto è tutto più o meno identico.

Dandrake
16-01-2006, 15:45
Bè...Sono sistemi operativi che hanno la stessa identica struttura, ma pensati per un uso differente, quindi dipende "cosa vuoi" da questo tuo nuovo PC. Per esempio, io Windows Mediacenter lo installerei su un PC da "salotto", per utilizzarlo come stazione multimediale per film e musica; invece metterei Windows XP professional sul PC che uso per lavorare/cazzeggiare.
La versione Home dalla versione Professional differisce per alcune funzioni di rete, il resto è tutto più o meno identico.

Però il Mediacenter, subito dopo l'installazione che ho fatto, senza attivare le funzioni speciali per le quali è stato ideato, mi sembra identico all'XP Professional...per cui...potrei prendere il mediacenter in modo tale che in futuro potrò utilizzarlo anche come pc da salotto.

Se fossi solo certo che Mediacenter e Xp Professional sono praticamente la stessa cosa non starei acora quì a riflettere su quale dei due prendere... :D

Brigante
16-01-2006, 15:52
...
Se fossi solo certo che Mediacenter e Xp Professional sono praticamente la stessa cosa non starei acora quì a riflettere su quale dei due prendere... :D

Certo che sono la stessa cosa! Il sistema operativo sempre quello è, la versione Media center ha solo delle funzioni multimediali più avanzate. Stop!
;)

cavalloplus
16-01-2006, 17:32
non vorrei dire una cavolata ma il media center è basato sulla versione home...

cmq metti su xp pro sp2 perchè non si sa quando uscirà vista..... se ti fidi delle loro previsioni sei a cavallo!!!

Dandrake
16-01-2006, 18:39
Ok ok...compro l'XP Professional SP2! :D

Psiche
16-01-2006, 18:45
CUT

Hai la firma irregolare: Può occupare al massimo 3 righe ad una risoluzione di 1024x768

Sei pregato di editarla ;)

DarkRevenge
16-01-2006, 19:11
Secondo Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Media_Center_Edition ) Il Media Center è basato su WinXP Pro

Brigante
16-01-2006, 19:19
Secondo Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Media_Center_Edition ) Il Media Center è basato su WinXP Pro

E' così infatti. :p

tutmosi3
17-01-2006, 08:40
So che non si dovrebbero fare battute ma questa concedetemela: Jon Hall disse che una volta doveva scegliere se acquistare un SO per 5 $ oppure una cassa di birre. Scelse le birre.

XP è un buon prodotto. Vista sembra iù una rivisitazione grafica di XP, quindi dovrebber essere solo un po' più pesante ed introdurre un po' meno novità rispetto al passato.
Lo aspetteremo al varco.

Ciao

Brigante
17-01-2006, 14:03
...
XP è un buon prodotto. Vista sembra iù una rivisitazione grafica di XP, quindi dovrebber essere solo un po' più pesante ed introdurre un po' meno novità rispetto al passato.
Lo aspetteremo al varco.

Ciao

Windows Vista non è (...o non sarà) solo una rivisitazione grafica di XP, sarà un sistema operativo di categoria superiore al già buon Windows XP. Sarà principalmente orientato alla sicurezza, alle reti e ad internet, nonchè all'uso intuitivo ed immediato di numerose periferiche. Avrà (si spera già con la sua prima uscita) un file system completamente nuovo, ovvero il l'hard-disk viene trattato come un gigantesco database, contenente documenti, musica, film, foto e qualsiasi altro file; tutto ciò utilizzerà il potente motore del nuovo SQL Server, permettendo di fare ricerche di qualsiasi file nell'intero disco in tempi molto ridotti. Avrà un potente motore grafico in grado di generare effetti visivi notevoli su tutte le finestre, le cartelle e le applicazioni. Ovviamente per trarre il meglio da questo nuovo sistema operativo dovremo avere una macchina ben equipaggiata, ma l'hardware potente è ormai alla portata economica di tutti.

tutmosi3
17-01-2006, 14:52
Windows Vista non è (...o non sarà) solo una rivisitazione grafica di XP, sarà un sistema operativo di categoria superiore al già buon Windows XP. Sarà principalmente orientato alla sicurezza, alle reti e ad internet, nonchè all'uso intuitivo ed immediato di numerose periferiche. Avrà (si spera già con la sua prima uscita) un file system completamente nuovo, ovvero il l'hard-disk viene trattato come un gigantesco database, contenente documenti, musica, film, foto e qualsiasi altro file; tutto ciò utilizzerà il potente motore del nuovo SQL Server, permettendo di fare ricerche di qualsiasi file nell'intero disco in tempi molto ridotti. Avrà un potente motore grafico in grado di generare effetti visivi notevoli su tutte le finestre, le cartelle e le applicazioni. Ovviamente per trarre il meglio da questo nuovo sistema operativo dovremo avere una macchina ben equipaggiata, ma l'hardware potente è ormai alla portata economica di tutti.

Tutto bellissimo, ma ritroviamoci qui a discutere di sicurezza tra un po', quando Vista sarà sulla piazza da diversi mesi e ce la racconteremo in quanto a sicurezza.
Passiamo al SQL?
Bhe ... Sappi che conosco MySQL, che uso in accoppiata a PHP e conosco anche la sua innata leggerezza, niente a che vedere con Windows e la sua elefantesca macchionosità.
Il FS dovrebbe essere WinFS?
Da quello che so, questo fantomatico FS dovrebbe essere un "FS virtuale", un'ulteriore astrazione sul file system. Quindi un dispendio di risorse noin indifferente per avere una ricerca più facile e veloce.
Allora ti spiego come va nei miei PC dove il tasto cerca potrebbe anche scomparire. Tutto è catalogato secondo criteri logici sicuri e provati. Nonostante ci siano decine di GB di dati sparsi in diversi PC in LAN, trovo tutto in pochi secondi, senza ausilio della ricerca di Windows o Search Bar varie.
Le search bar, ultimamente vanno di moda: Google, Yahoo!, ecc.
Se i programmatori le offrono, vuol dire che il mercato le recepisce e le usa, significa che nei PC c'è caos e la ricerca deve essere affinata e fare le funzioni dell'utente.
Mi sembra un bel passo in avanti, evitare di imporci un po' di ordine e lasciare fare ad una macchina per poi bestemmiarla se non trova niente, se è lenta e se ci tocca cambiarla. Come se il file in ricerca lo avesse fatto qualcun altro oppure un fantasma gli avesse assegnato un nome oppure se uno spirito lo avesse posizionato nella cartella dove sta.
Poi ho visto anche il Windows Restart Manager. Pubblicizzatissimo negli articoli specifici di Microsoft. In Linux c'è un comando "restart" che va la sstessa cosa da 10 anni. In quel SO la parola riavvio è praticamente bandita.

Potrei anche continuare sul discorso grafica ccn trasparenze (inutili sprechi, seppur piccoli, di memoria) o la nuova versione di ALT+TAB che fa apparire le finestre tridimensionali con un'inutile anteprima del contenuto.

Ciao

Brigante
17-01-2006, 15:52
Tutto bellissimo, ma ritroviamoci qui a discutere di sicurezza tra un po', quando Vista sarà sulla piazza da diversi mesi e ce la racconteremo in quanto a sicurezza.
Passiamo al SQL?
Bhe ... Sappi che conosco MySQL, che uso in accoppiata a PHP e conosco anche la sua innata leggerezza, niente a che vedere con Windows e la sua elefantesca macchionosità.
Il FS dovrebbe essere WinFS?
Da quello che so, questo fantomatico FS dovrebbe essere un "FS virtuale", un'ulteriore astrazione sul file system. Quindi un dispendio di risorse noin indifferente per avere una ricerca più facile e veloce.
Allora ti spiego come va nei miei PC dove il tasto cerca potrebbe anche scomparire. Tutto è catalogato secondo criteri logici sicuri e provati. Nonostante ci siano decine di GB di dati sparsi in diversi PC in LAN, trovo tutto in pochi secondi, senza ausilio della ricerca di Windows o Search Bar varie.
Le search bar, ultimamente vanno di moda: Google, Yahoo!, ecc.
Se i programmatori le offrono, vuol dire che il mercato le recepisce e le usa, significa che nei PC c'è caos e la ricerca deve essere affinata e fare le funzioni dell'utente.
Mi sembra un bel passo in avanti, evitare di imporci un po' di ordine e lasciare fare ad una macchina per poi bestemmiarla se non trova niente, se è lenta e se ci tocca cambiarla. Come se il file in ricerca lo avesse fatto qualcun altro oppure un fantasma gli avesse assegnato un nome oppure se uno spirito lo avesse posizionato nella cartella dove sta.
Poi ho visto anche il Windows Restart Manager. Pubblicizzatissimo negli articoli specifici di Microsoft. In Linux c'è un comando "restart" che va la sstessa cosa da 10 anni. In quel SO la parola riavvio è praticamente bandita.

Potrei anche continuare sul discorso grafica ccn trasparenze (inutili sprechi, seppur piccoli, di memoria) o la nuova versione di ALT+TAB che fa apparire le finestre tridimensionali con un'inutile anteprima del contenuto.

Ciao

Concordo su alcune cose, meno su altre, ma comunque in questo thread non dobbiamo fare discussioni su cosa è meglio tra Windows e Linux, l'argomento del thread è un altro. Comunque, non credo che le prestigiose squadre di ingegneri/programmatori che Microsoft ha a disposizione siano dei coglioni da quattro soldi, anzi... Sono d'accordo con te quando dici che se il tutto è tenuto in ordine e catalogato con logica e criterio, una funzione di ricerca può anche diventare inutile, ma chi costruisce un sistema operativo sapendo che troverà posto in miliardi di scrivanie nel mondo, deve pensare anche agli utenti che non sanno, o non sono in grado di gestire un PC con logica e/o con fare esperto. Il sistema operativo deve mettere in grado di lavorare nella maniera più efficiente e sicura possibile qualsiasi tipo di utente, da mia nonna al programmatore esperto, e ti assicuro (da programmatore) che creare una cosa del genere non è assolutamente facile.
Per quando riguarda il nuovo file system (...si farà, non si farà? ...Vedremo!) non credo sia come un "FS virtuale", perchè altrimenti, come dicevi anche tu, non avrebbe senso, e se lo sappiamo noi, stai tranquillo che lo sanno anche in Microsoft; piuttosto spero che sarà come è stato progettato, e cioè l'hard-disk diventa un gigantesco database, da dove estrarre i dati in maniera semplice e veloce (e starà qui la bravura dei programmatori Microsoft).
Comunque è presto per parlare, vedremo dopo che sarà uscito come andrà.
:)

tutmosi3
17-01-2006, 15:59
Anche io concordo sul fatto che scivoliamo OT quindi la chiudiamo subito anche perchè Dandrake non gradirà questa incursione (ed ha pienamente ragione).
Di una cosa sono sicuro.
Chi imprecherà contro questo nuovo tool di ricerca sarà (nel 90% dei casi) l'utonto. Ed il problema non starà nel SO ma nella sua testa.

Ciao