PDA

View Full Version : [SuSE 10] System Bootsplash

pinguin_sbigazz
16-01-2006, 13:53
Ed eccoci ad un nuovo quesito... :D

Dopo aver sentito tanto parlare della possbilità ddi modificare il bootsplash di Linux mi comincio a documentare un pò sulla faccenda..

Quello ch enon mi convince è il fatto che si debba patchare il kernel per aggiornarlo alla 2.6 in modo che possa leggere l'applicazione bootsplash.

Per provare :muro: , evito di patchare il kernel avendo per default la 2.6.13.15.. installo il nuovo thema nella sua directory

ed eseguo il comando mkinitrid -s 1024x768

Tutto ok sino all'ultima riga di risposta che URLA :D

SYNTAX ERROR

Allora riavvio e come pensavo.. non cè più nessun bootsplash. Poco male, si vedonotutti i comandi di avvio di linux

Non contento cerco all'interno di Yast editor/sysconfig.. trovo nella radice boot/themes e risetto nuovamente il predefinito (SuSE). Controllo poi anche il file GRUB.CONF (usando appunto questo bootloader) e noto che non c'è alcuna riga che indichi qualcosa inerente il bootsplash.

La mia domanda è quindi la seguente...

E' possibile ripristinare il tutto o aggiungere un themes di boot senza dover installare novamente SuSE?

E in più... modificando da Yast /boot/themes è possibile cambiare il thema di base con uno nuovo o è necessario patchare per forza il kernel facendogli rilevare quindi l'applicazione bootsplash?

La cosa mi sembra strana perchè da quello che ho capito Yast permette già la gestione dei Themes..

:D Dico bene o sono tordo?