View Full Version : Ecs da buttare??
elche2001
16-01-2006, 12:50
Ho una ECS K7S5A come da oggetto. Quando cerco di avviare il pc, sembra che funzioni tutto, ma a video nn c'è alcun output e l'hd, dopo una fasulla lettura, si bloccha. Il problema, ormai da me accertato, è la mobo. Nn si può fare nulla per recuperarla in qualke modo? Girando un po' qua e là ho letto che questo è un probabile problema del bios e che può essere risolto con il flash dello stesso. Ma è vero nel mio caso e poi...cos'è sto flash?Potrebbe essere utile visto che nn ci sono segni evidenti di rottura della mobo (condensatori ringonfi, ecc.)?
Grazie :D
Flashiare il bios significa sostituire il bios che c'è sulla scheda con un altro, normalmente più nuovo.
Normalmente l'operazione si fa con un dichetto avvialbile dos e l'apposito programma (che, come il bios, puoi trovare sul sito della ECS).
Il problema è che la macchina deve essere in grado di boottare con un floppy, cosa che non credo possa esistere nel tuo caso.
Nelle vecchie schede, in casi come il tuo, si poteva provare a togliere tutto (scheda audio, scheda video ecc.), poi provare a fare ripartire la scheda con solo processore, ram e una scheda video isa, ma la tua scheda non ha slot isa.....
Puoi provare a fare la stessa operazione con una scheda videom PCI (magari è il supporto all'AGP che ha problemi).
Hai provato ad azzerare il bios? Ci dovrebbe essere l'apposito jamperino per farlo... magari basta questa semplice operazione.
Per azzerare il cip del bios, trovi senza dubbio le istruzioni sul manuale della scheda (sempre scaricabile dal sito della ECS).
In fine, sempre con le schede vecchie, c' era l'ultima spiaggia (sempre che si tratti del bios), di trovare una MB uguale funzionante, staccare il cip del bios, metterlo nella scheda non funzionante, avviare la macchina con il floppy preparato per flashiare il bios, staccare il cip del bios funzionante ed inserire il vecchio e procedere con l'insatallazione del nuovo bios.
elche2001
30-01-2006, 10:51
Ciao Strallo. Innanzitutto grazie per l'interessamente..quasi nn ci speravo più.
Scusa se rispondo adesso, ma per un po' di tempo nn ho avuto la possibilità di connettermi.
Ho già provato ad azzerare il bios, ma niente da fare. Inoltre nn penso sia l'agp in quanto se fossi così dovrebbe partire tutto e nn sparare nulla a video, invece mi si incanta l'hd ed i led del dvd di accendo e si spengono, incantati anch'essi. Cmq, morale della favola....ne avevo due di ecs dello stesso modello e dopo un po' mi hanno dato lo stesso problema= k7s5a nn affidabile. :D Beh, sono costretto a "malincuore :D :D :D :D " a buttarle via visto ke sono solo buone ad occupare spazio (nn penso sia il caso di flashiare il bios con un'altra dello stesso modello, anche xkè dove la trovo!?!)!!
Ps Grazie x i chiarimenti. Ciao
Probabilmente hai ragione.
Preciso solo che spesso le schede madri, se non "vedono" la scheda video, si bloccano e non partono.
Per cui, se ti residuano ancora delle energie, il tentativo potresti anche farlo.
In caso contrario .... buon pattume!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.