View Full Version : Trasferire dati da un HD 300Gb a due (in raid) con soli due canali SATA
Salve ragazzi ,
mi trovo un attimino in difficolta'.
Premetto che e' la prima volta che devo effettuare un RAID 0.
Il mio problema e' il seguente :
Possiedo un HD SATA della maxtor da 300Gb e tutto il contenuto (tranne il S.O.) lo dovrei trasferire su 2 HD 200Gb SATA in modalita' RAID 0.
Avendo una mainboard (asrock dual sata2) che prevede solo 2 canali SATA , come posso fare trasferire questi dati avendo la possibilita' di collegare materialmente alla scheda madre solo 2 HD ?
Avevo pensato di trasferire tutti i dati su un HD da 200 Gb , ma ho letto che per creare il RAID 0 i dischi devono essere vuoti inizialmente.
Ho letto l'apposita guida al raid fatta da MM ma non torovo la risposta alla mia problematica.
Datemi qualche indiicazione please :help: :help: :help:
Solertes
16-01-2006, 12:51
Nella Asrock hai tre Connettori SATA.Metti il 300 su Sata2 (regolando la porta come Sata normale) e i due che faranno il RAID sulle altre due porte (verrà visto come un unico HDD dal OS una volta messi in RAID)...crea il RAID0 (informati sullo stripe size più opportuno per l'uso che ne farai, se non ricordo male, stripe grande=migliore per grossi file, stripe piccolo=file piccoli...io ho sempre usato il settaggio medio tra quelli a disposizione), installaci l'OS e poi trasferiscici i file normalmente.
usotapioca
16-01-2006, 12:56
se colleghi il maxtor al sata2 si arabbia? scusa per la domanda da niubbo ma per ora stao ancora con il p-ata ;)
l'idea più semplice che mi viene è di montare il 300gb su un'altra macchina e trasferire i dati via eth0
oppure puoi usare un controller pci un casseto usb per il sata o in adattatore p-ata===>s-ata
usotapioca
16-01-2006, 12:58
è proprio vero che sei solerete...s
Grazie infinite raga' , siete sempre i soliti ;) :) :ave: :mano: :vicini:
Non sapevo che il SATA2 poteva fungere da SATA "normale" :p :muro: :mc: :doh:
Per lo stripe size ho letto che un buon compromesso potrebbe essere 32k o 64k.
Adesso lo setto a 32k , ma in futuro posso cambiare tramite bios raid questa voce senza perdere i dati ?
Vi faccio sapere come va questa operazione poi.... :sperem:
usotapioca
16-01-2006, 13:28
Adesso lo setto a 32k , ma in futuro posso cambiare tramite bios raid questa voce senza perdere i dati ?
per cambiarlo perdi i dati
prego ;)
Arrivo tardi, ma un ultimo consiglio: se installi il SO sul RAID, fai tutte le operazioni con il disco "vecchio" staccato, altrimenti riscgi che il sistema si imposti in dual boot e poi, come togli uno dei dischi, non si avvia più ;)
Drakogian
16-01-2006, 13:43
Io ero partito con il 16k di default ma poi maneggiando anche files video sono salito a 32k notando un leggero miglioramento. Non ho messo 64k perchè sul raid 0 ho messo 2 partizioni: una x OS e l'altra x lavoro. Comunque se cambi (come detto da usotapioca) tutti i dati esistenti vengono cancellati. Ciao
Taxon
La tua signature supera le tre righe max ammesse dal regolamento
Ti pregherei di adeguarla
Grazie
Operazione riuscita :D
Ho dovuto installare i driver SATAII per far riconoscere l'hd da 300Gb installato nel controller mensionato....ma per fortuna proprio adesso sto facendo il trasferimento dei dati :)
@DRAKOGIAN
Grazie :) , ho settato 32k , speiamo bene :rolleyes: :sperem:
@MM
Grazie per i consigli anche a te ;)
Firma "tagliata".
:p :) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.