View Full Version : Scelta desktop tra HP e Fujitsu Siemens
peppino56
16-01-2006, 12:13
Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere riguardo l'acquisto di un pc. Per esigenze procedurali dell'azienda mi si chiede di scegliere tra un pc Desktop Hp e Fujitsu SIemens, ma ho massima libertà sulle caratteristiche della macchina. Utilizzerò tale pc soprattutto per il run di codici numerici scritti da me che hanno bisogno di una buona potenza di calcolo e di una discreta quantità di memoria ram. Avrei pensato ad un AMD x2, pernsate sia la scelta giusta o è opportuno scegliere Intel? (Io ho sempre lavorato con Intel ma negli ultimi tempi ho sentito parlare molto bene di AMD).
Pertanto ci sono due possibilità per le marche che vi dicevo:
1) HP Pavilion t3230.it Desktop PC (Preso dal SITO)
Sistema operativo installato
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Processore
processore AMD x2 3800+
• ,
Chipset
ATI RADEON® XPRESS 200
Memoria
2 GB
Tipo di memoria
DDR-SDRAM
Slot di memoria
4 socket DIMM
Unità interne
Disco rigido interno
250 GB
Controller del disco rigido
Disco rigido Serial ATA
Velocità del disco rigido
(7200 rpm)
Tipo di unità ottica
Unità DVD
Velocità dell'unità ottica
16x max.
Tipo della seconda unità ottica
DVD-writer
Velocità della seconda unità ottica
±R/ ±RW Double Layer, 16x/8x max. che supporta la tecnologia LightScribe
Caratteristiche del sistema
Scheda di memoria
Lettore di schede di memoria 9in1
Interfaccia di rete
Interfaccia di rete 10/100BT
interfaccia di cattura video
Interfaccia IEEE 1394 FireWire®
Adattatore video
ATI RADEON X600
RAM video
256 MB di memoria video
Audio interno
Soluzione audio integrata 5.1
Altoparlanti e microfono
(Altoparlanti forniti con i monitor)
Alloggiamenti esterni
2 alloggiamenti per unità ottiche esterne, 1 alloggiamento per HDD interno
Adattatore video, bus
1 PCI-Express 16x
Slot di espansione
3 PCI (2 disponibili)
Porte I/O esterne
7 porte USB 2.0 (3 frontali); 2 porte FireWire-IEEE-1394 (1 frontale); 1 porta parallela
Garanzia
1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
Copertura di garanzia limitata ed eccezioni
2) Fujitsu siemens SCALEO H:
Processore
AMD Athlon 64 X2 3800+
(Cool’n’Quiet™ Technology)
Memory DDR333, DDR400
2 GByte
Drives
Hard PATA (IDE), SATA
Up to 800 GB
Optical PATA (IDE)
CD, CD-R, CD-RW
DVD, DVD+R / -R
DVD+R / RW -R / RW
Doublelayer DVD+R, DVD RAM,
Super Multi DVD, Label Flash
Other Multi card reader / writer
VGA
Discrete PCI Express x16
Onboard
Connectivity
Modem 56 kBit
LAN 10/100 MBit
WLAN 54 MBit (IEEE 802.11b/g)
Accessibility Options
Front Audio, FireWire™, USB,
Rear VGA, Audio,
TV-Out, Video In, Video Out,
FireWire™, USB,
Serial, Parallel, PS/2
Internal up to 1 PCIe x16
up to 1 PICe x1
up to 3 PCI
up to DIMM
Quale credete sia la scelta migliore ? Credete che per le mie esigenze il processore AMD x2 3800 sia il miglior rapporto qualità prezzo o avreste altri da consigliarmene?
Aspetto vostri commenti. Grazie Peppino56
peppino56
17-01-2006, 08:27
Ci riprovo!!
Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere riguardo l'acquisto di un pc. Per esigenze procedurali dell'azienda mi si chiede di scegliere tra un pc Desktop Hp e Fujitsu SIemens, ma ho massima libertà sulle caratteristiche della macchina. Utilizzerò tale pc soprattutto per il run di codici numerici scritti da me che hanno bisogno di una buona potenza di calcolo e di una discreta quantità di memoria ram. Avrei pensato ad un AMD x2, pernsate sia la scelta giusta o è opportuno scegliere Intel? (Io ho sempre lavorato con Intel ma negli ultimi tempi ho sentito parlare molto bene di AMD).
Pertanto ci sono due possibilità per le marche che vi dicevo:
1) HP Pavilion t3230.it Desktop PC (Preso dal SITO)
Sistema operativo installato
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Processore
processore AMD x2 3800+
• ,
Chipset
ATI RADEON® XPRESS 200
Memoria
2 GB
Tipo di memoria
DDR-SDRAM
Slot di memoria
4 socket DIMM
Unità interne
Disco rigido interno
250 GB
Controller del disco rigido
Disco rigido Serial ATA
Velocità del disco rigido
(7200 rpm)
Tipo di unità ottica
Unità DVD
Velocità dell'unità ottica
16x max.
Tipo della seconda unità ottica
DVD-writer
Velocità della seconda unità ottica
±R/ ±RW Double Layer, 16x/8x max. che supporta la tecnologia LightScribe
Caratteristiche del sistema
Scheda di memoria
Lettore di schede di memoria 9in1
Interfaccia di rete
Interfaccia di rete 10/100BT
interfaccia di cattura video
Interfaccia IEEE 1394 FireWire®
Adattatore video
ATI RADEON X600
RAM video
256 MB di memoria video
Audio interno
Soluzione audio integrata 5.1
Altoparlanti e microfono
(Altoparlanti forniti con i monitor)
Alloggiamenti esterni
2 alloggiamenti per unità ottiche esterne, 1 alloggiamento per HDD interno
Adattatore video, bus
1 PCI-Express 16x
Slot di espansione
3 PCI (2 disponibili)
Porte I/O esterne
7 porte USB 2.0 (3 frontali); 2 porte FireWire-IEEE-1394 (1 frontale); 1 porta parallela
Garanzia
1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
Copertura di garanzia limitata ed eccezioni
2) Fujitsu siemens SCALEO H:
Processore
AMD Athlon 64 X2 3800+
(Cool’n’Quiet™ Technology)
Memory DDR333, DDR400
2 GByte
Drives
Hard PATA (IDE), SATA
Up to 800 GB
Optical PATA (IDE)
CD, CD-R, CD-RW
DVD, DVD+R / -R
DVD+R / RW -R / RW
Doublelayer DVD+R, DVD RAM,
Super Multi DVD, Label Flash
Other Multi card reader / writer
VGA
Discrete PCI Express x16
Onboard
Connectivity
Modem 56 kBit
LAN 10/100 MBit
WLAN 54 MBit (IEEE 802.11b/g)
Accessibility Options
Front Audio, FireWire™, USB,
Rear VGA, Audio,
TV-Out, Video In, Video Out,
FireWire™, USB,
Serial, Parallel, PS/2
Internal up to 1 PCIe x16
up to 1 PICe x1
up to 3 PCI
up to DIMM
Quale credete sia la scelta migliore ? Credete che per le mie esigenze il processore AMD x2 3800 sia il miglior rapporto qualità prezzo o avreste altri da consigliarmene?
Aspetto vostri commenti. Grazie Peppino56
Come processori gli AMD vanno ottimamente, secondo me il 3800+ x2 non fa eccezione.
Io preferirei l'HP anche per la qualità costruttiva e del supporto [da poco ho finito un'odissea per un Fujitsu-Siemens :Prrr: ], poi dipende dall'uso che ne fai, per esempio se lo usi solo in ufficio [e qui non hai bisogno di qualcosa di espandibile...] o se usi il Wi-fi che l'HP non ha....
Ciaoooo :D
AthleticOutlaw
18-01-2006, 09:30
se lo usi in ufficio perchè non optare per un desktop replacement? Io ad es. ho un Hp ZD8369 con un Pentium IV 640 da 3.2Ghz e 2Mb Cache L2. Potenza ne hai da vendere. Hai un disco da 100Gb. Schermo Wide 17" e la comodità della potenza di un desktop in un notebok. inoltre hai un ottima scheda video (Ati X600 con 256Mb). E poi visto che non è un centrino costa anche "poco" io l'ho preso a novembre per circa 1.800€
AthleticOutlaw
se lo usi in ufficio perchè non optare per un desktop replacement? Io ad es. ho un Hp ZD8369 con un Pentium IV 640 da 3.2Ghz e 2Mb Cache L2. Potenza ne hai da vendere. Hai un disco da 100Gb e 1Gb di RAM espandibile fino a 2Gb. Schermo Wide 17" e la comodità della potenza di un desktop in un notebok. inoltre hai un ottima scheda video (Ati X600 con 256Mb). E poi visto che non è un centrino costa anche "poco" io l'ho preso a novembre per circa 1.800€
peppino56
Grazie per la risposta!!
Credo di rimanere su Amd e su Hp visto che vorrei evitare problemi di affidabilità.
Ciao Peppino56
peppino56
18-01-2006, 09:40
AthleticOutlaw,
scusami ho visto solo ora la tua risposta che è stata in contemporanea con la mia :).
Avrei deciso un pc fisso visto che già ho un computer portatile. Il fisso credo abbia più senso per l'uso che ne faccio visto che i codici con cui lavoro girano per un singolo run anche 1 giorno di seguito. Credo che un portatile non sia adatto ad un uso così intenso, potrebbero esserci (credo) nel tempo problemi con l' hardware ed in particolare con l'hd. Su questo i più esperti di me potranno dire la loro.
Peppino56
AthleticOutlaw
18-01-2006, 12:02
Cmq per me Hp è un ottimo prodotto (sia fisso che notebook) ha un ottima qualità costruttiva e un'assistenza da 5 stelle (provata personalmente)
quindi secondo me vai con l'Hp
PRENDI L'HP E' MOLTO MEGLIO!!!!!
quoto hp ottimi prodotti mentre sui fujitsu qualche problemino salta sempre fuori.......
sui fujitsu qualche problemino salta sempre fuori.......
Credeteci, è verissimo... :rolleyes:
Credeteci, è verissimo... :rolleyes:
io non sputo sul lavoro altrui soprattutto se sono fior fior di ingegneri laureati chissadove tuttavia la mia sufficiente esperiena di "patologo" mi ha fatto notare che alcuni problemi nascono proprio in fase progettuale sia sui desktop sia sui laptop (esempi sono componenti chiave di bassa qualità o sottovalutazione delle necessità di alimentazione del pc)
se un pc funziona alla cazzo di cane e noti che quel nome ritorna spesso anche se di pc ne sai abbastanza ( e non voglio spacciarmi per lo stallman della situazione) e vedi che i problemi persistono allora ti incazzi......
e spesso se un tecnico hw dovesse farsi pagare realmente per le ore che ha impiegato a comprendere il problema e risolverlo (sempre che riesca a venirne a capo) sui fujitsu ad uno verrebbe voglia di dire "comprane un altro"!!!!!!!!
PS: alla fine il detto chi + spende meno spende spesso è vero a meno di non prendere il gingillo appena uscito visto che sappiamo bene poi chi sono i veri beta tester....
io non sputo sul lavoro altrui soprattutto se sono fior fior di ingegneri laureati chissadove tuttavia la mia sufficiente esperiena di "patologo" mi ha fatto notare che alcuni problemi nascono proprio in fase progettuale sia sui desktop sia sui laptop (esempi sono componenti chiave di bassa qualità o sottovalutazione delle necessità di alimentazione del pc)
se un pc funziona alla cazzo di cane e noti che quel nome ritorna spesso anche se di pc ne sai abbastanza ( e non voglio spacciarmi per lo stallman della situazione) e vedi che i problemi persistono allora ti incazzi......
e spesso se un tecnico hw dovesse farsi pagare realmente per le ore che ha impiegato a comprendere il problema e risolverlo (sempre che riesca a venirne a capo) sui fujitsu ad uno verrebbe voglia di dire "comprane un altro"!!!!!!!!
PS: alla fine il detto chi + spende meno spende spesso è vero a meno di non prendere il gingillo appena uscito visto che sappiamo bene poi chi sono i veri beta tester....
Io ho detto di credeci perchè avevo comprato un amlio e appena portato a casa, dopo essere stato caricato per 4 ore, schiaccio il tasto di accensione e... lo schermo era già partito...
X fortuna (e x mio diritto :) ) me lo hanno cambiato subito.
Un mese fa un mio amico ha preso un Fujitsu-Siemens desktop e l'hard disk anke lui è partito dopo 2 gg di vita... e non vi dico la trafila x avere un nuovo pc funzionante... :rolleyes:
Io ho detto di credeci perchè avevo comprato un amlio e appena portato a casa, dopo essere stato caricato per 4 ore, schiaccio il tasto di accensione e... lo schermo era già partito...
X fortuna (e x mio diritto :) ) me lo hanno cambiato subito.
Un mese fa un mio amico ha preso un Fujitsu-Siemens desktop e l'hard disk anke lui è partito dopo 2 gg di vita... e non vi dico la trafila x avere un nuovo pc funzionante... :rolleyes:
appunto è questa tu la chiami una azienda seria?
ma andiamo a vedere quanti dell o toshiba tornano indietro....questo è imho voler prendere per il culo le persone...cosa che non è mai bella...
appunto è questa tu la chiami una azienda seria?
ma andiamo a vedere quanti dell o toshiba tornano indietro....questo è imho voler prendere per il culo le persone...cosa che non è mai bella...
Sai, purtroppo sono convinto (e credo che sia vero...) che di aziende serie ce ne siano ben poche in giro, e in tutti i settori, a cominciare in questo in cui è facile fregare spudoratamente i meno esperti. Pensa che mi avevano chiesto 200€ :eek: per far riparare l'hard disk IN GARANZIA... :eek: e con quella cifra me ne compravo uno da 500GB...
Il mercato girà così.. e oggi non è la soddisfazione del cliente ma i soldi che vogliono le grandi aziende...
Anche se così si autodistruggono... :rolleyes:
Sai, purtroppo sono convinto (e credo che sia vero...) che di aziende serie ce ne siano ben poche in giro, e in tutti i settori, a cominciare in questo in cui è facile fregare spudoratamente i meno esperti. Pensa che mi avevano chiesto 200€ :eek: per far riparare l'hard disk IN GARANZIA... :eek: e con quella cifra me ne compravo uno da 500GB...
Il mercato girà così.. e oggi non è la soddisfazione del cliente ma i soldi che vogliono le grandi aziende...
Anche se così si autodistruggono... :rolleyes:
lol così vedremo la loro concezione di lungo periodo quando saranno fallite....... :sofico:
sarà ma da tempo penso che un customer care serio faccia sentire anche gli utenti + sicuri nel momento in cui acquistano e così via....bhe poi è vero che magari loro contano sul fatto che uno che non sa nulla di pc entra in un negozio vede quello che costa meno e compra...solo che può succedere una volta....magari due...ma come vedi se uno prima si informa capisce che è meglio starne alla larga....
bhe poi talvolta anche con le marche un po' + blasonate le cose possono andare male ma è l'atteggiamento quello che conta.....
poi i negozi di pc onesti si contano sulle punta delle dita motivo per cui chi inizia ad avere un po' di passione e tempo inizia a smanettarci dentro essendo relativamente più semplice che mettere le mani sotto a un motore
..200 euro per un hd (riparare poi cosa...cmq a proposito l'hd cos'era un maxtor o seagate?) è un insulto roba da sputo in un occhio immediato..... :)
lol così vedremo la loro concezione di lungo periodo quando saranno fallite....... :sofico:
sarà ma da tempo penso che un customer care serio faccia sentire anche gli utenti + sicuri nel momento in cui acquistano e così via....bhe poi è vero che magari loro contano sul fatto che uno che non sa nulla di pc entra in un negozio vede quello che costa meno e compra...solo che può succedere una volta....magari due...ma come vedi se uno prima si informa capisce che è meglio starne alla larga....
bhe poi talvolta anche con le marche un po' + blasonate le cose possono andare male ma è l'atteggiamento quello che conta.....
poi i negozi di pc onesti si contano sulle punta delle dita motivo per cui chi inizia ad avere un po' di passione e tempo inizia a smanettarci dentro essendo relativamente più semplice che mettere le mani sotto a un motore
..200 euro per un hd (riparare poi cosa...cmq a proposito l'hd cos'era un maxtor o seagate?) è un insulto roba da sputo in un occhio immediato..... :)
Era un maxtor DiamondMax 9, i quali danno un po di problemi, si sa...
Però spillare 200€ per "riparare???" un hd da 80GB non mi sembra affatto onesto...
Era un maxtor DiamondMax 9, i quali danno un po di problemi, si sa...
Però spillare 200€ per "riparare???" un hd da 80GB non mi sembra affatto onesto...
si infatti costa + o meno 1/3...quindi non ho compreso i restanti 2/3 per cosa fossero...forse per montarlo..... :D
si infatti costa + o meno 1/3...quindi non ho compreso i restanti 2/3 per cosa fossero...forse per montarlo..... :D
:mbe: :doh: non ci avevo pensato... :D :D
cmq abbiamo scritto a 3 giornali x avere un hdd ... e sl perchè non volevo andare dall'avvocato...
:mbe: :doh: non ci avevo pensato... :D :D
cmq abbiamo scritto a 3 giornali x avere un hdd ... e sl perchè non volevo andare dall'avvocato...
si sappiamo che in italia bisogna minacciare di far valere i propri diritti..... :rolleyes:
si sappiamo che in italia bisogna minacciare di far valere i propri diritti..... :rolleyes:
purtroppo c'è la credenza che i clienti siano tutti dei defi... e che si rassegnino a fregature simili, ma per fortuna non è così... o almeno non tutti..
FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI! FATE VEDERE CHI SIETE!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.