PDA

View Full Version : Problemi .. Accensione altalenante!!


darkwizard
16-01-2006, 11:17
ieri provo ad accendere il pc e sembra tutto ok, win xp si avvia, provo a muovere il mouse e noto che il sistema è bloccato, lo riavvio col reset del pc visto che altro non potevo fare, ma al riavvio non compare l'autotest del bios, lo spengo aspetto un o e lo riaccendo, ma niente. Allora stacco tutte le periferiche e il pc va ovviamente con l'errore di tastiera non trovata, la riattacco e procedo ma prima di completare il caricamento di Win il sistema si riavvia. Al riavvio di nuovo non si accende (niente autotest mem hd ecc ecc,) .. spengo, apro il case e stacco tutto, connettori floppy,hd, schede aggiuntive, lascio solo la scheda video! lo riaccendo e va! provo allora ad andare per gradi e un po per volta vedo che a causare blocchi e riavvii potrebbe essere la ps2 della tastiera. provo a metterla nella porta usb ma anche in questo caso il pc non fa il test all'avvio e resta quindi lo schermo nero. Stacco di nuovo la tastiera e quindi dovrebbe andare se il problema fosse stato quello ma niente! .. la disperazione comincia a prendermi! .. ristacco tutto, controllo se ci sono piedini su scheda piegati, niente, riattacco tutto, accendo e va! rimetto la tastiera e va! provo a spegnerlo ed accenderlo e sembra tutto ok. chiudo il case lo rimetto a posto e lo accendo il test va ma quando si apre win il sistema si riavvia. Stacco di nuovo tastiera, ma niente, stacco tutto ma niente .. riapro case lascio soli il connettore hd e va, rimetto le altre schede e ancora ok. chiudo di nuovo il case lo accendo senza mettere periferiche esterne manco la maledetta tastiera e non va cmq. lo spengo lo riaccendo senza far null'altro e va! lo rispengo ma poi di nuovo niente! ... qualcuno può aiutarmiiiiii!!!! .. e la scheda madre che è partita?! .. all'avvio non si sente nessun bip che potrebbe far pensare a problemi ram, video o altro, ho anche provato sostituendo i banchi di ram ma stesso risultato, a volte si accende e a volte no!! .. potrebbe essere l'alimentatore? .. e se volessi provare a levare dal case la scheda madre e provare ad accenderla diciamo all'esterno su che tipo di piano posso appoggiarla senza rischiare scariche che potrebbero rovinarla se non lo è già? .. VI PREGO AIUTATEMI!! devo sostenere un esame tra poco e mi serve quel maledetto pc!! :cry:

changer74
16-01-2006, 12:24
Il problema sembrerebbe la scheda madre, gli alimentatori difficilmente danno problemi ma non sarebbe da escludere. Il componente guasto lo trovi solo facendo delle prove con componenti nuovi!!! e andando per esclusione, sostituendo un componente per volta.
Ammettiamo che sia la scheda madre, e che il guasto sia in prossimità della porta PS2. Smonta la scheda madre dal case, completamente, munisciti di una buona lampada e meglio anche di una lente di ingrandimento e di un saldatore a stagno.
Osserva attentamente i contatti che provvengono dalla porta ps2, segui le piste elettriche disegnate nella scheda. A volte il guasto può essere semplicemente una pista bruciata e quindi interrotta. Dovrai cercare di ripristinarla facendo molta attenzione ai contatti vicini con una goccia di stagno. Se è in un punto difficile da saldare puoi usare un'ago con della vernice elettroconduttiva (a base argento) che trovi nei negozi di elettronica.
Osserva attentamente tutte le saldature della scheda madre, potrebbe anche essere un falzo contatto ( o saldatura fredda) di qualche componente saldato male.

darkwizard
16-01-2006, 12:27
ok proverò così e vi terrò informati .. grazie!!