PDA

View Full Version : Quanto costa un imbianchino / decoratore?

Another
16-01-2006, 10:13
Quanto avete pagato un buon decoratore per dipingere la vostra casa?

Io ho i muri nuovi ( ancora solo intonacati) e sto cercando di farmi una idea..

Suppongo ci sia un prezzo al metro quadro, ed eventualmente una variazione in base alla complessità delle tecniche utilizzate..

Ho sentito un prezzo di una cooperativa sui 4 E / mq

PHCV
16-01-2006, 10:43
Quanto avete pagato un buon decoratore per dipingere la vostra casa?

Io ho i muri nuovi ( ancora solo intonacati) e sto cercando di farmi una idea..

Suppongo ci sia un prezzo al metro quadro, ed eventualmente una variazione in base alla complessità delle tecniche utilizzate..

Ho sentito un prezzo di una cooperativa sui 4 E / mq

Mi sembra un po' bassino come prezzo!!! non ne ho idea di cosa siano in realtà, perchè ho sempre fatto tutto io.. da una semplice mano di bianco fino alla calce rasata....

Another
16-01-2006, 11:16
Mi sembra un po' bassino come prezzo!!! non ne ho idea di cosa siano in realtà, perchè ho sempre fatto tutto io.. da una semplice mano di bianco fino alla calce rasata....

un po' bassino o conveniente?

ovviamente sto parlando della sola manodopera, per quanto riguarda il fai da te si se proprio devo, ma visto che la casa è nuova pensavo di farlo fare da uno capace x la prima volta

PHCV
16-01-2006, 11:29
un po' bassino o conveniente?

ovviamente sto parlando della sola manodopera, per quanto riguarda il fai da te si se proprio devo, ma visto che la casa è nuova pensavo di farlo fare da uno capace x la prima volta

Boh... 4 euro mi sembrano pochi solo di manodopera... se hai intonaco grezzo non basta dare una mano di bianco... se è quel prezzo penso che sia conveniente! ma aspettiamo qualcuno che maari è più ferrato di me...

Cociz
16-01-2006, 12:28
Eccomi.. lavoro nel campo :O

Allora... dipende da che pittura vuoi fare... un semilavabile traspirante... diciamo che viene a costare sui 3 euro... poi c'è l'antimuffa, il lavabile, il superlavabile, la pittura al quarzo ecc... diciamo che in media, se si chiama una ditta e/o pittore a pitturare normalmente una casa... se abb. grande e senza mobili che rompono... si possono benissimo spendere 5 euroal mq. per una cosa buona. Diciamo che il range va dai 3 agli 7-8... se poi si vuole smalto allra sui 10 anche.

P.S.: ovviamente i prezzi sono tutti materiale incluso. ;)

Another
16-01-2006, 13:38
materiale incluso?

e quanto valuteresti il costo solo della manodopera? parlo di un intervento normale, senza tecniche tipo tamponi et simili:
- stuccatura
- fondo
- 2 mani uniformi
- non ci sono mobili in casa

ps: parli di prezzi fatturati o a stretta di mano?

Cociz
16-01-2006, 14:09
Beh... se è una casa singola... si può fare anche a stretta di mano...

Cmq. solo manodopera allora si va a prezzo orario...
diciamo che può variare dai 20 ai 25 euro... all'ora... tieni conto che serve sempre un po' di stucco e ovviamente il colore...

dottormaury
16-01-2006, 14:16
ne trovi anche di "liberi professionisti :D " che ti fanno il lavoro a 50€ a stanza una stanza di max 30mq materiale escluso con stretta di mano.
li però devi valutare se la persona lavora bene, magaris entendo prima qaulche tuo conoscente, tieni presente che la cosa csì si fa conveniente perchè sul materiale puoi scegliere tu e risparmiare se vuoi qualcosa di economico o spaziare se vuoi qualcosa di soffisticato, e poi con 50 euro ci fai una stanza, se altri ti cheidono 25 euro l'ora e ci mettono due ore o piu' ti conviene, anche se, va detto che chi fa l'imbianchino di mestiere è maledettamente piu' veloce di un improvvisato tintoretto.

icoborg
16-01-2006, 14:18
io ste cose preferisco farmele da me.

Another
18-01-2006, 08:59
penso che mi farò fare un preventivo a forfait

ho calcolato la superficie delle pareti/soffitti e viene 255 mq però non ho considerato la superficie di porte, finestre e mattonelle cucina/bahni, è giusto?

---edited---
26-05-2007, 11:51
:stordita: