PDA

View Full Version : Avvio a freddo impossibile

Dardalo
16-01-2006, 09:51
Salve a tutti,

un mio amico ha "preso" un pc nuovo per Natale basato su Asus A8N-E, 2x512 DDR400 e Athlon Xp 64 3200+, Scheda video Ati X550 e HD Maxtor 160 GB.
Il budget era quello ;)

Il problema è che alla prima accensione della giornata, quindi a freddo, non completa l'avvio: Windows iniza a caricare (barra che scorre) ma non termina.
Talvolta si blocca proprio, altre volte si riavvia da solo.

Dal forzato riavvio a seguire più alcun problema.

Il sistema è XP Pro aggiornato con tutte le ultime patch disponibili, così come driver e software preinstallato.

Naturalmente, per test, ho reinstallato Windows, ma non è cambiato molto.

Ho testato l'hardware con:
Prime95 - 9 ore e 30 di stress test (poi l'ho fermato io)
SuperPi 32 MB - tutto ok
MemTest86 - tutto ok
Utility Maxtor - tutto ok

Il pc non è OC ed ha temperature ottime: non oltre i 45 °C anche dopo le 9 ore di stress test di prime.

Cosa posso fare?

Non è affatto giusto...

Il pc l'ho assemblato io, prendendo i pezzi da diversi posti, quindi, prima di cambaire qualcosa vorrei essere sicuro del motivo.

Grazie a tutti x i consigli :)

05maverick
16-01-2006, 10:04
ciao io ho una asus a8n-sli deluxe, non sò perchè ma quando installo i driver ide sw originali, mi fà la stessa cosa che succede al tuo amico. vedi se è per lo stesso motivo. quando reinstalli i driver nvdia e ti chiede vuoi installare i driver ide sw, metti no. hai un leggero calo di prestazioni, ma almeno funziona senza problemi. strano ma vero ciao

tutmosi3
16-01-2006, 10:21
Noi al lavoro abbiamo un PC molto simile a quello del tuo amico e presenta lo stesso problema, però sta davvero al freddo, il magazziono è coperto ma ha il portone aperto per permettere l'accesso ai camion.
I portoni vengono aperti alle 7.00 ma il PC (che sta a 5 m dal portone) viene acceso alle 8.30, in questo periodo, la temperatura è molto bassa ed il PC non parte mai. Quando arriva alla 1^ schermata si ferma, lo lasciamo lì per qualche minuto con un stufetta vicina, in modo che si scaldi e poi riparte.
Avrò fatto presente questo problema 1000 volte al capo ma non ci sente.
Spero che un bel giorno il PC si rompa definitivamente, chissà che si svegli.

Ciao

Dardalo
16-01-2006, 10:22
Edit

ciao io ho una asus a8n-sli deluxe, non sò perchè ma quando installo i driver ide sw originali, mi fà la stessa cosa che succede al tuo amico. vedi se è per lo stesso motivo. quando reinstalli i driver nvdia e ti chiede vuoi installare i driver ide sw, metti no. hai un leggero calo di prestazioni, ma almeno funziona senza problemi. strano ma vero ciao

Ho provato a cambiarli con quelli standard di Windows: subito prima, x altro, si era bloccato l'avvio anche a caldo...
Dalla modalità provvisoria ho effetuato la modifica, ed è ripartito subito.

Provo a fare qualche test e vediamo se "regge"

Intanto grazie :) farò sapere...

Dardalo
17-01-2006, 17:29
Bene, è tutto ieri e tutto oggi che provo ad accendere e spegnere la macchina, e sino ad ora :tie: tutto è sempre filato liscio...

Anche stamane, ad ultra freddo, come gli altri giorni, si è acceso senza problemi: provo ancora un po' (non si sa mai) ma direi che il problema erano proprio i driver :)

Grazie a tutti :)