PDA

View Full Version : memoria ram e consumo energetico

recoil
16-01-2006, 00:03
non mi funziona la ricerca quindi non so se ne abbiamo già parlato.
sapete quanto influisce la ram sul consumo energetico di un portatile? lo chiedo perché mi interesserebbe sapere se ci possono essere differenze significative occupando un solo slot o impiegandone 2. la curiosità è sorta dal fatto che sto notando una diminuzione della durata della batteria da non molto tempo ed è pressapoco da quando ho montato un ulteriore banco di ram preso da un altro notebook
magari la diminuzione è da imputare a qualcosa che non va nel risparmio energetico di linux, anzi direi che è probabile, ma intanto mi tolgo la curiosità :)

se ci fossero differenze apprezzabili allora l'acquisto di un banco di ram grande al posto di due piccoli potrebbe avere una giustificazione ulteriore dovuta alla batteria. dite che hanno fatto delle comparazioni accurate?

recoil
16-01-2006, 20:05
i miei thread hanno sempre un grande successo vedo :D

Boooooo
16-01-2006, 20:15
Ciao, non sono un grande esperto quindi non sono molto attendibile :p ma ti posso raccontare la mia esperienza personale con il mio vecchio notebook.

Ovviamente la tecnologia oggi sarà cambiata ma quando aggiunsi un modulo di RAM la vita della batteria del mio notebook è stata stroncata letteralmente.
E' vero che non durava poi più di tanto neanche prima, ma ti dico soltanto che adesso come adesso utilizzo la batteria solo come emergenza in caso andasse via la corrente

Beezer
17-01-2006, 11:33
IMHO l'autonomia decresce di sicuro, soprattutto se aggiungi un banco nuovo, conta che le ddr dei portatili mi pare che assorbano circa 2.5-2.6v, le ddr2 stanno sui 1.8v.
Io passando da 2xddr333 a 2xddr400 nn ho riscontrato sostanziali cali di autonomia, "solo" 15 minuti.

recoil
17-01-2006, 15:28
nel mio caso direi che siamo anche sui 30 o 40 minuti però ho il sospetto che il problema possa essere la gestione del risparmio energetico in linux, vedrò con kernel più nuovi se cambierà qualcosa
può anche darsi che con il tempo le mie batterie durino meno però la differenza mi è parsa marcata in breve tempo, per questo ho avuto il sospetto delle ram