View Full Version : é possibile che un amd Athlon 2800 abbia una freq che nn superi i 796 mhz??AIUTO
salve a tutti...ho un problema con il processore del mio notobook acer 1356lci.
questo portatile monta un processore AMD Athlon XP-M 2800+.essendo ilmio primo computer,appena ho visto "2800" subito l ho comprato...dopo un paio di giorni scopro che la velocita effettiva era un po di meno..se non sbaglio dev essere di circa 2.12 ghz cosa che in realta non è perche in proprieta sistema porta una frequenza di 796 mhz,molto minore rispetto a quella che dovrebbe essere.ho scaricato anche central brai identifier da questo sito e riporta sempre 796 mhz,ho perfino istallato linux e il processore viene sempre letto con quella caratteritica,796 mhz.chi mi puo aiutare?sto perdendo la pazienza...tra un po lo butto dalla finestra!è maledettamente lento e non posso nemmeno sentire la musica e lavorare con photoshop perche la cpu dal task menager è sempre al 100% con la ventola sempre accesa...che posso fare??aiutatemi vi prego!!ho contattato l acer e non m hanno aiutato...anche al centro acer il tipo sgorbutico dietro al bancone m ha detto che nn sa cosa puo fare!!notebook acer nn ne comprero mai piu...
phil anselmo
16-01-2006, 08:38
salve a tutti...ho un problema con il processore del mio notobook acer 1356lci.
questo portatile monta un processore AMD Athlon XP-M 2800+.essendo ilmio primo computer,appena ho visto "2800" subito l ho comprato...dopo un paio di giorni scopro che la velocita effettiva era un po di meno..se non sbaglio dev essere di circa 2.12 ghz cosa che in realta non è perche in proprieta sistema porta una frequenza di 796 mhz,molto minore rispetto a quella che dovrebbe essere.ho scaricato anche central brai identifier da questo sito e riporta sempre 796 mhz,ho perfino istallato linux e il processore viene sempre letto con quella caratteritica,796 mhz.chi mi puo aiutare?sto perdendo la pazienza...tra un po lo butto dalla finestra!è maledettamente lento e non posso nemmeno sentire la musica e lavorare con photoshop perche la cpu dal task menager è sempre al 100% con la ventola sempre accesa...che posso fare??aiutatemi vi prego!!ho contattato l acer e non m hanno aiutato...anche al centro acer il tipo sgorbutico dietro al bancone m ha detto che nn sa cosa puo fare!!notebook acer nn ne comprero mai piu...
se lo buttassi faresti un grosso errore... ;)
hai mai sentito parlare di cool'n'quiet?
il sistema ti rileva una freq di 796mhz xké nel momento in cui stai controllando la freq del procio il tuo pc nn sta facendo un bel nulla e questa funzione fa in modo ke quando la cpu nn è sfruttata si riduce il voltaggio del core e il moltiplicatore in modo tale da avere un freq + bassa con conseguente risparmio d' energia e ridotto surriscaldamento.
nel momento in cui ti serva potenza ti assicuro ke quella freq riscatterà istantaneamente al valore originale (2.25Ghz credo)!
AMD nn si butta alla finestra ;)
p.s. cmq sia per sicurezza va' sul bios e controlla il valore dell' fsb xké m ista venendo il dubbio se gli XP mobile abbiano o meno il c'n'q.
Dumah Brazorf
16-01-2006, 08:47
Il C'nQ è un marchio introdotto con i K8 e ha portato il risparmio energetico dai processori mobile sui desktop.
Quello degli XP-M si chiama PowerNow!
Ciao.
phil anselmo
16-01-2006, 09:27
Il C'nQ è un marchio introdotto con i K8 e ha portato il risparmio energetico dai processori mobile sui desktop.
Quello degli XP-M si chiama PowerNow!
Ciao.
ok grazie 1000 x la precisazione, cmq sia cambia il nome ma nn il senso di quello ke ho scritto... :D dunque il "problema" dovrebbe essere quello.
Dumah Brazorf
16-01-2006, 10:12
Spiegazione ineccepibile.
Per una dimostrazione pratica basta aprire Cpu-Z e guardare come vari la frequenza di clock in tempo reale a seconda del carico sulla cpu.
Ciao.
raga,scusate se rispondo ora ma per motivi di studio nn ho potuto fare prima! :D :D
Cmq.ho scaricato un programmino che analizza le frequenza del processore (CBid mi sembra che sia...)ed ho notato con mia sorpresa che questa varia a seconda del lavoro che faccio pero questo variare mi causa dei problemi,nn si potrebbe tenere sempre "a tavoletta"??cioe a 2,12 ghz??ho comprato una scheda d acquisizione e ogni volta che varia la frequenza si bloccata tutto!!se questa fosse sempre al max nn succederebbe perche i requisiti minimi della scheda d acquisizione richiedono un P4 2,oo ghz...posso risolvere questo piccolo inconveniente??se si,come posso fare??vi ringrazio della vostra disponibilita!!!
Dumah Brazorf
23-01-2006, 08:47
Prova RMClock. Puoi scegliere di farlo andare sempre al massimo o sempre al minimo oppure in automatico come adesso.
Ciao.
grazie assai!ma nn c e il rischio che si denneggi se lo faccio andare sempre al massimo???ho paura che il notebook riscaldi assai...
Per riscaldare, riscalderà decisamete e mettiti l'anima in pace. Ma in teoria è progettato per dissipare la quantità di calore sviluppata anche a massimo regime, quindi danni non ne dovresti fare. Potresti avere difficoltà a mettere le mani sulla tastiera quest'estate, dopo ore di lavoro.
Ah, ricordati di disabilitare il risparmio energetico.
ciao...ho provato a installare RMclock ma nn ci capisco niente???cosa devo fare per alzare la frequenza sempre al massimo??grazie assai!!!
Guarda, senza tante menate con RMClock: vai in Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, ed imposta il profilo Sempre attivo. Fine.
Marcello979
02-02-2006, 21:39
Guarda, senza tante menate con RMClock: vai in Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, ed imposta il profilo Sempre attivo. Fine.
Cosi'non va sempre al min?!?
Al contrario :)
Va sempre a palla. "Sempre attivo" si riferisce al computer, non al risparmio energetico.
ChristinaAemiliana
02-02-2006, 22:53
Fa' come ti ha detto MaxArt che è la cosa più semplice. :)
Danni non ne fai, tranquillo...però se vai a batteria l'autonomia ne risentirà parecchio! :p
Sta' solo attento ad assicurare al portatile un'adeguata ventilazione, quindi occhio a non tenerlo sulle ginocchia o cmq appoggiato su qualcosa di troppo morbido tipo la trapunta sul letto in modo tale da chiudere le griglie delle prese d'aria sotto lo chassis...
grazie!!!!adesso va una cannonata!!era semplicissimo ma non sapendo cercavo di uccidere lamosca con la bomba atomica!!!adesso funziona per bene...grazie ancora!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.