PDA

View Full Version : Quando creare le partizioni

Reeno
15-01-2006, 22:32
Sto assemblando un pc con nr. 2 HD sata da 300Gb l'uno, che vorrei partizionare ciascuno con nr. 02 partizioni da 150Gb.
Le alternative sono:

1) Installo windows con solo il 1° hd inserito nel case, creando la partizione da 150 gb e installando windows in quella.

2) Come sopra ma creo anche la 2a partizione utilizzando il programma di installazione

3) Come sopra ma inserisco anche il 2° HD e sempre utilizzando il programma di installazione mi creo con quello le partizioni nel 2° HD.

Cosa consigliate?

InOnda
15-01-2006, 23:01
puoi anke usare i floppy creati con partition magic e tutti gli hd già installati, ti crei tutte le partizioni che vuoi e dopo installi win

PS: io su questo argomento volove kiedere un'altra cosa: sul notebook ho 2 HD sata in raid0 (come nella mia signature) e windows e software vari già installati... posso crearmi normalmente una partizione di archivio come si fa con un semplice HD o devo seguire altre procedure...?

tutmosi3
16-01-2006, 09:27
E' raro poter partizionare il disco prima dell'installazione di Windows.
Succede solo in casi come il tuo.
E' meglio che tu faccia le operazioni prima dell'installazione visto che puoi, il motivo è semplice: se hai Windows già installato e partizioni, può succedere (rarissimamente) che il SO si incasini e ti tocchi reinstallare.
Per non correre il rischio partiziona con i floppy di Partition Magic 8 (a pagamento) o il CD bootable di Partition Logic (freeware).
Poi installa Windows.

Ciao

fedek9001
16-01-2006, 09:56
Sto assemblando un pc con nr. 2 HD sata da 300Gb l'uno, che vorrei partizionare ciascuno con nr. 02 partizioni da 150Gb.
Le alternative sono:

1) Installo windows con solo il 1° hd inserito nel case, creando la partizione da 150 gb e installando windows in quella.

2) Come sopra ma creo anche la 2a partizione utilizzando il programma di installazione

3) Come sopra ma inserisco anche il 2° HD e sempre utilizzando il programma di installazione mi creo con quello le partizioni nel 2° HD.

Cosa consigliate?

direi la 1 anche se creare una partizione da 150 Gb non ti passa più !.
Creala da 16 Gb, installi windows e alla fine, con PM 8 la allarghi come vuoi.

InOnda
17-01-2006, 14:39
io ancora xò non ho capito se avere due HD sata in raid sia esattamente la stessa cosa che avere un'HD... cioè tutte le operazioni sui dischi tipo pertizioni, defrag, scandisk ecc ecc vanno eseguite normalemente?