PDA

View Full Version : TOSHIBA M60-163 con fsb a 266Mhz?????

artu57
15-01-2006, 22:03
Ciao a tutti.Chiedo il vs aiuto per capire cosa non và sul portatile che ho da 20 gg.Ho aumentato la ram a 1024 con un secondo modulo pc4300 ddr2 e per verificare che fosse tutto a posto ho usato CPUZ . La ram è ok (vede i 2 moduli da 512 con frequenza= 140mhz, fsb:dram =1:2 e latenze
4-4-4-12).Ma la mia grande sorpresa è stato vedere che nel modulo relativo alla cpu questi parametri:
Core speed _915 Mhz circa
Multiplier_x13
FSB_70 Mhz
Bus speed_277Mhz

Il FSB non dovrebbe essere 533Mz per un m740 ???

Grazie a chi mi darà un chiarimento ,oppure mi consigliate di farlo vedere al rivenditore ??? :rolleyes:

ricubarboni
16-01-2006, 16:04
Ciao.... finalmente uno con il mio stesso NB....
ti posso chiedere una cosa???? il tuo NB aveva di fabbrica due moduli di ram da 256 cad. oppure uno da 512 e uno zoccolo libero?
Senti dai dati forniti mi sembra che il NB sia in over(under)clock.... che suite di progr. hai usato per gestire il tutto (ventole, ram fsb.....)...
grazie e ciao....

NuT
16-01-2006, 20:57
Ciao a tutti.Chiedo il vs aiuto per capire cosa non và sul portatile che ho da 20 gg.Ho aumentato la ram a 1024 con un secondo modulo pc4300 ddr2 e per verificare che fosse tutto a posto ho usato CPUZ . La ram è ok (vede i 2 moduli da 512 con frequenza= 140mhz, fsb:dram =1:2 e latenze
4-4-4-12).Ma la mia grande sorpresa è stato vedere che nel modulo relativo alla cpu questi parametri:
Multiplier_x13
FSB_70 Mhz
Bus speed_277Mhz

Grazie a chi mi darà un chiarimento ,oppure mi consigliate di farlo vedere al rivenditore ??? :rolleyes:

Quella frequenza è normalissima, perché devi calcolare che la RAM è DDR, quindi la frequenza operativa (ossia 266MHz) deve essere moltiplicata per due.

artu57
18-01-2006, 18:58
Multiplier_x13
FSB_70 Mhz
Bus speed_277Mhz

Grazie a chi mi ha risposto.
Voglio dirvi che ho risolto il " non problema ".
Sono stato nel negozio dove ho acquistato il nb e davanti a loro ho fatto girare CPUZ che riportava i dati da me precedentemente postati.
Il tecnico mi ha spiegato che era tutto ok in quanto per ragioni di risparmio energetico il fsb e la frequenza della CPU variavano dinamicamente in funzione del carico richiesto dalla specifica applicazione in uso.

A computer " liscio" cioè appena acceso senza alcuna applicazione particolare attiva il fsb è 266 ma con la visualizzazione di un DVd è salita subito a 566 .

Quindi tutto ok per fortuna.

Per Ricubarconi. Il mio l'ho preso con un singolo modulo da 512 ddr2 di ram (era di serie),poi da chlne ho preso un secondo della S3 (44 euro + 6 euro per gestione ordine con ritiro presso popup )

oltre a questo upgrade ho intenzione fra qualche settimana
di cambiare l'hd con un da 7200 g/min
Ciao

ricubarboni
18-01-2006, 19:22
Grazie artu... ho notato che anche da me fa lo stesso con CPUZ. Questo perchè c'è la gestione dinamica della frequenza della CPU. tutto torna "ok" se imposti le max performance dalla gestione del profilo energetico. Io vorrei invece sostituire la CPU con un M780.... mi dicono infatti che le cpu possono essere sostituite facilmente... ne sai qualcosa? ahhhh la mia tastiera fa un po schifo (salta i caratteri digitati... in particolare la "e" la "n" e la "p"). la tua? :muro:

rancylastrega
18-01-2006, 20:16
pure la mia si mangia quasi sempre ler parole,infatti la i, la b ,a volte pure la a,
forse perche i tasti so troppo vicini,ho notato che devi pigiarli con decisione. ;)

artu57
18-01-2006, 21:30
Grazie artu... ho notato che anche da me fa lo stesso con CPUZ. Questo perchè c'è la gestione dinamica della frequenza della CPU. tutto torna "ok" se imposti le max performance dalla gestione del profilo energetico. Io vorrei invece sostituire la CPU con un M780.... mi dicono infatti che le cpu possono essere sostituite facilmente... ne sai qualcosa? ahhhh la mia tastiera fa un po schifo (salta i caratteri digitati... in particolare la "e" la "n" e la "p"). la tua? :muro:
Ciao,si anche a me qualche volta salta il primo tasto che digito ma penso che sia solo una questione di abitudine (basta andare fine corsa dei tasti).
Per quanto riguarda la sostituzione del processore ,non mi risultava che fosse possibile.MAGARIIIIIIIIIII.!!!!!!!!!
Ma tu da dove hai avuto sentore che si possa fare?
Comunque vedrò di curiosare un pò in giro
By by

Fry_07
18-01-2006, 21:57
Ciao,
ho visto qui:
http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=125870
e sono rimasto basito dalla semplicita' della sostituzione della cpu
in un toshiba m40-282(281).

Per caso anche il retro dell'm60 e' fatto in quella maniera?,come
si vede dalle foto del link del portatile m40?.
Se e' fatto allo stesso modo,basta svitare 1sola vite e sincerarsi
se la cpu si puo cambiare o meno.

fry_07.

ricubarboni
19-01-2006, 19:03
Le differenze tra la serie M60 e la M40 penso che siano pochissime (monitor a parte). Penso abbiano la stessa mobo viste le caratteristiche... al limite, bisogna operare "a cuore aperto" smontando un pò il mostriciattolo...
PS:
Mo sta tastiera la butto! :muro: :doh: