PDA

View Full Version : Aiutate un niubbo ad acqistare una scheda audio

))Lexandrus((
15-01-2006, 22:39
Fino ad oggi ho vissuto con mobo NForce2 Ultra, quindi con il mitico southbridge MCP-T....... ovvero Soundstorm :ave:

Mi dava alcuni problemi con i primi driver, ma da più di un anno li hanno risolti alla grande, e riuscivo a giocare impostando l'audio in HW e abilitando l'EAX, senza problemi.

Adesso sono passato, quasi completamente (l'ultimo PC NForce2 è in vendita) ad A64, ma dato che ho due 6800GT che rullano, sono ancora su mobo 939 AGP. Più precisamente ABIT AV8 e MSI neo2 platinum.

Montano i caccoso chip realtech....che consente si l'utilizzo di sistemi 5.1...ma come qualità audio e pannello di controllo sono anni luce indietro rispetto al sounstrom.
O almeno, secondo me è così..... :stordita:

ad es. a BF2 col Soundstorm gioco con audio codficato via HW e EAX, mentre con il realteck devo giocare in SW perchè se no si sente disturbato :(

ma veniamo al dunque:

Mi serve una scheduzza decente, ma che non costi più di 35€.
Fate conto che per me una roba tipo soundstorm va più che bene, non mi interessa avere telecomando ecc..
Mi basta poter giocare con la codifica audio in HW e l'EAX attivato.

Ho trovato le seguenti schede:

- sound blaster Live 1024.
- sound blaster live 24-bit ( http://it.europe.creative.com/produc...&product=10315 )
- sound blaster live 5.1
- sound blaster audigy ES (che differenza cè dalla SE)
- hercules fortissimo III 7.1

Quale mi consigliate?
Mi fareste una classifica dalla migliore alla peggiore?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano :D
Io sono molto niubbo per quanto riguarda l'audio....se ho detto caxxate....cercate di capirmi

Kairball
16-01-2006, 11:39
Per me ci sono molte alternative valide alle SoundBlaster e alla Creative in generale.

Io dalla SBLive 5.1 ho avuto solo rogne che devo ancora riuscire a sistemare

Kewell
16-01-2006, 22:57
Aggiungerei 10 euro e mi prenderei la audigy 2 value con ottimo prezzo prestazioni ;) Con eax 4.0 ed accelerazione hardware.

))Lexandrus((
16-01-2006, 23:29
Ma La VAlue è uguale alla ZS?

La Hercules Gamesorround MUSE Light 5.1 com'è?
La trovo a 20€ nuova

))Lexandrus((
16-01-2006, 23:31
Comunque credo di prendere questa: sound blaster live 24-bit
APer 24 € nuova mi sembra la migliore come qualità/prezzo....che mi dite :stordita: ???

Kewell
16-01-2006, 23:37
La value è qualcosa in meno rispetto alla zs (certificazione THX, porta firewire, connessioni dorate).

La sb 24-bit ha eax 3.0 e non ha accelerazione hardware.
La muse ha eax 2.0.

sparwari
17-01-2006, 12:53
Per me ci sono molte alternative valide alle SoundBlaster e alla Creative in generale.

Io dalla SBLive 5.1 ho avuto solo rogne che devo ancora riuscire a sistemare

una alternativa simile alla SBLive 5.1 , ma di un'altra marca?

))Lexandrus((
17-01-2006, 20:35
La value è qualcosa in meno rispetto alla zs (certificazione THX, porta firewire, connessioni dorate).

La sb 24-bit ha eax 3.0 e non ha accelerazione hardware.
La muse ha eax 2.0.

Ma di quelle che ho detto ce n'è una con accelerazione HW?

Kewell
17-01-2006, 21:54
Direi che ce l'hanno tutte, tranne la 24-bit, ma non avendo riscontri su recensioni sul web (al momento non le ricordo e non ho tempo per ricerche approfondite) non posso metterci la mano sul fuoco.

Se fai una ricerca con google con "accelerazione hardware" nome scheda (lascia le virgolette per affinare il risultato) dovresti trovare la risposta ;)

))Lexandrus((
17-01-2006, 23:02
Ma che differenza c'è tra la SB live 24bit e la Audigy SE?
L'Audigy SE mi costerebbe 14€ in più.
Però mi sembrano identiche...o almeno come PCB

Kewell
18-01-2006, 15:42
Al 99% sono identiche (basta leggere anche le specifiche per notare le - troppe - analogie).

sparwari
18-01-2006, 15:49
e di queste cosa dite?

Hercules fortissimo IV
oppure
Hercules Gamesurround Muse 5.1 DVD

Terratec Aureon 5.1
oppure
Terratec Aureon 7.1

Kewell
18-01-2006, 22:39
La fortissimo IV ha dato diversi problemi ad un paio di forumer. Tra le schede citate la migliore è senz'altro la Terratec aureon space, ma anche il prezzo è differente ;) Come al solito la scelta dipende da cosa uno ci deve fare con la scheda.

sparwari
18-01-2006, 23:59
allora niente fortissimo IV... :D

io ho attualmente una "creative soundblaster 1024 player" del 2001 e mi sta dando problemi con i driver con winXP... :O

poichè ho anche esperienza di una webcam creative che mi ha dato problemi con i driver, ho deciso che difficilmente comprerò in futuro creative...

orientativamente finora avevo considerato considerato:

TerraTec Aureon 7.1 Space - 100euro
Ampiezza dati: 24-bit , Modalità uscita audio: 7.1 surround sound , Frequenza campionamento max: 96 kHz

TerraTec Aureon 5.1 PCI - 20 euro
Interfaccia PCI - Qualità audio 16 bit mono/stereo - compatibilità con gli standard A3D, EAX 1.0 e 2.0 - frequenza di campionamento fino a 48 KHz

Hercules Gamesurround Fortissimo IV - 50 euro
Tipo interfaccia: PCI , Ampiezza dati: 24-bit , Modalità uscita audio: 5.1 surround sound,7.1 surround sound,AC-3 (Dolby Digital),Stereo , Frequenza campionamento max: 192 kHz

Hercules Gamesurround Muse 5.1 DVD - 30 euro
Tipo interfaccia: PCI , Ampiezza dati: 24-bit , Modalità uscita audio: 4.1 surround sound,5.1 surround sound,2.1 surround sound , Frequenza campionamento max: 48 kHz

uso il pc soprattutto per office, a volte videogame, ascolto musica, videoediting. ma non mi interessa collegare strumenti musicali al pc. uso casse creative 2.1

cosa mi dite della Hercules Gamesurround Muse 5.1 DVD??
altri suggerimenti?