PDA

View Full Version : Help per Raid 0

ibrah9
15-01-2006, 21:33
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un raid 0 però non ho capito bene come montare gli hd sata.
Mi spiego meglio sulla mb, una asus k8v se, ci sono 4 porte sata; 2 si chiamano sata1 e sata2 ed è qui che in questo momento sono collegati i miei due hd; mentre le altre 2 si chiamano pri_sata e sec_sata; quello che mi chiedo è se il raid0 deve essere realizzato sulle prime e sulle seconde coppie di porte?

gli hd sono di dimensioni diverse uno 120 e l'altro 160 gb il raid 0 si può fare lo stesso?
grazie

Eraser|85
16-01-2006, 10:43
si può fare ma perderai 40 giga dato che il raid0 prende la minima capacità dei due dischi collegati e crea l'array su due dischi di tale capacità.. nel tuo caso quindi sarà un raid0 di 2x120GB = 240GB

Controlla sul manuale della mobo.. secondo me ti basta collegarli ai connettori sata1 e sata2, quindi entri nel pannello di configurazione del raid, subito dopo la fase di post, e configuri il tuo array ;)

Cobain
16-01-2006, 10:56
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un raid 0 però non ho capito bene come montare gli hd sata.
Mi spiego meglio sulla mb, una asus k8v se, ci sono 4 porte sata; 2 si chiamano sata1 e sata2 ed è qui che in questo momento sono collegati i miei due hd; mentre le altre 2 si chiamano pri_sata e sec_sata; quello che mi chiedo è se il raid0 deve essere realizzato sulle prime e sulle seconde coppie di porte?

gli hd sono di dimensioni diverse uno 120 e l'altro 160 gb il raid 0 si può fare lo stesso?
grazie
li monti sul canale sata primario e secondario.crey l'array in modalità stripping nel menu raid.

ibrah9
16-01-2006, 12:10
grazie per la dritta

Kewell
16-01-2006, 22:19
Potresti anche leggere l'esaustiva FAQ sul RAID che si trova nella sottosezione ;)

Per sapere a quali porte connettere i dischi basta dare un'occhiata al manuale.