PDA

View Full Version : [API windows] Controlli a scroll

17Qwerty71
15-01-2006, 21:20
chi saprebbe dirmi tutti i tipi (almeno quelli più utilizzati) di scroll che esistono?
Per esempio quello che viene utilizzato spesso nei lettori audio/video come si chiama?

Grazie in anticipo :)

andbin
16-01-2006, 10:35
chi saprebbe dirmi tutti i tipi (almeno quelli più utilizzati) di scroll che esistono?
Per esempio quello che viene utilizzato spesso nei lettori audio/video come si chiama?
Ciao, se ti riferisci agli scroll usati ad esempio nel Windows Media Player (vedi immagine):
http://img29.imageshack.us/img29/4651/scrollmp3ty.gif
allora ti posso dire che nel caso specifico di questo player gli scroll ... non sono nemmeno dei controlli (cioè non sono classi di finestre, ho verificato con il tool Spy++). Penso che siano implementati direttamente a livello di grafica all'interno della finestra del Media Player. Stessa cosa per il Winamp, se non sbaglio: tutta grafica.
E penso quindi che non siano affatto riutilizzabili in altri programmi! ;)

17Qwerty71
16-01-2006, 10:42
Ciao, se ti riferisci agli scroll usati ad esempio nel Windows Media Player (vedi immagine):
http://img29.imageshack.us/img29/4651/scrollmp3ty.gif
allora ti posso dire che nel caso specifico di questo player gli scroll ... non sono nemmeno dei controlli (cioè non sono classi di finestre, ho verificato con il tool Spy++). Penso che siano implementati direttamente a livello di grafica all'interno della finestra del Media Player. Stessa cosa per il Winamp, se non sbaglio: tutta grafica.
E penso quindi che non siano affatto riutilizzabili in altri programmi! ;)
Ah ok :)

Ma non ci sono altri tipi di scroll differenti dalla scrollbar classica?

andbin
16-01-2006, 10:58
Ah ok :)

Ma non ci sono altri tipi di scroll differenti dalla scrollbar classica?
Penso proprio di no! :(
A livello Win32, gli unici controlli "standard" che consentono un qualche scroll sono i controlli:
- Scrollbar, nome classe "ScrollBar".
- Trackbar (slider), nome classe "msctls_trackbar32".

Inoltre, con Internet Explorer 4.0 o superiore, è disponibile una "flat scrollbar". Se vuoi saperne di più, vai <qui> (http://msdn.microsoft.com/library/en-us/shellcc/platform/commctls/flatsb/flatsb.asp).

Naturalmente, se uno vuole, può crearsi tutte le scrollbar che vuole come fanno i vari Winamp, ecc... ;)

17Qwerty71
16-01-2006, 16:51
Penso proprio di no! :(
A livello Win32, gli unici controlli "standard" che consentono un qualche scroll sono i controlli:
- Scrollbar, nome classe "ScrollBar".
- Trackbar (slider), nome classe "msctls_trackbar32".

Inoltre, con Internet Explorer 4.0 o superiore, è disponibile una "flat scrollbar". Se vuoi saperne di più, vai <qui> (http://msdn.microsoft.com/library/en-us/shellcc/platform/commctls/flatsb/flatsb.asp).

Naturalmente, se uno vuole, può crearsi tutte le scrollbar che vuole come fanno i vari Winamp, ecc... ;)
Ma quindi quelle specie di scrollbar non sono altro che immagini che si spostano con la pressione del mouse? :eek:
Dovrebbe essere difficile realizzare una cosa simile penso :O

andbin
16-01-2006, 17:17
Ma quindi quelle specie di scrollbar non sono altro che immagini che si spostano con la pressione del mouse? :eek: Esatto, proprio così.
Dovrebbe essere difficile realizzare una cosa simile penso :OBeh, proprio difficilissimo no, dipende da quanto si conosce della programmazione con le API in Win32.
Io ad esempio non ho mai fatto una gestione del genere ma tecnicamente sarei in grado di farla.

17Qwerty71
16-01-2006, 17:43
Esatto, proprio così.
Beh, proprio difficilissimo no, dipende da quanto si conosce della programmazione con le API in Win32.
Io ad esempio non ho mai fatto una gestione del genere ma tecnicamente sarei in grado di farla.
Ma come è possibile inserire immagini che non siano delle bitmap o icone?
Esiste un'api apposta?

Grazie :)

andbin
16-01-2006, 18:04
Ma come è possibile inserire immagini che non siano delle bitmap o icone?
Esiste un'api apposta?
Si usano appunto delle ... bitmap! C'è tutta una serie di API per la gestione delle bitmap in Win32.

Guarda ... mi verrebbe quasi quasi voglia di provare ad implementare una scrollbar grafica custom. Solo che sono sempre molto incasinato/indaffarato in mille altre cose. :(

17Qwerty71
16-01-2006, 18:10
Si usano appunto delle ... bitmap! C'è tutta una serie di API per la gestione delle bitmap in Win32.

Guarda ... mi verrebbe quasi quasi voglia di provare ad implementare una scrollbar grafica custom. Solo che sono sempre molto incasinato/indaffarato in mille altre cose. :(
Grazie mille ancora ;)