PDA

View Full Version : [help] linux non piu avviabile..

Crashing Minds
15-01-2006, 20:03
ciao a tutti...vi spiego la storia...ho un portatile con win..poi ci ho installato parallelamente ubuntu che ha reso la sua partizione avviabile e ha installato grub...tutto perfetto...fino a ke ho dovuto formattare la partiz di windows...reinstalladolo ovviamente ha reimpostato la sua partizione come avviabile...quindi adesso il pc va direttamente in win senza passare per il boot manager...io invece voglio rimettere linux avviaible cosi mi va in grub all inizio!come posso fare???interromependo l installaz di linux dopo aver spostato lavviabilita non riesco...altre idee?

grazie e ciao!!!

PiloZ
15-01-2006, 20:08
ciao a tutti...vi spiego la storia...ho un portatile con win..poi ci ho installato parallelamente ubuntu che ha reso la sua partizione avviabile e ha installato grub...tutto perfetto...fino a ke ho dovuto formattare la partiz di windows...reinstalladolo ovviamente ha reimpostato la sua partizione come avviabile...quindi adesso il pc va direttamente in win senza passare per il boot manager...io invece voglio rimettere linux avviaible cosi mi va in grub all inizio!come posso fare???interromependo l installaz di linux dopo aver spostato lavviabilita non riesco...altre idee?

grazie e ciao!!!
per quello che hai fatto te (reinstallare windows) quella conseguenza era quasi scontata, devi bootare una knoppix live, fare chroot sul sistema ubuntu e riscrivere l'mbr con grub.

Ciao

Scoperchiatore
15-01-2006, 21:44
Talvolta te la puoi cavare ripartendo con i CD di installazione della distribuzione, e vedendo se c'è la possibilità di ripristinare l'installazione precedente (cosa che praticamente reinstalla soltanto l'mbr).

Prima di usare knoppix + chroot + grub install, prova questo.