View Full Version : Conviene prendere HD usati?
Vorrei comprare un altro HD, pensavo un SATA da 80gb così da poter essere più compatibile anche in futuro.
nuovo lo trovo a 58 euro solo che volevo spendere di meno, secondo voi vale la pena acquistarne uno usato?
Vale la pena, se il disco è perfettamente integro
Il problema è che qui sul mercatino trovi quasi esclusivamente Maxtor e quindi mi parrebbe una scelta discutibile
SE FUNZIONANO PERCHE NO, ANCHE MAXTOR ...NON VEDO PERCHE CE L'AVETE CON I MAXTOR A ME NON SI SON MAI ROTTI .
DonaldDuck
16-01-2006, 16:54
SE FUNZIONANO PERCHE NO, ANCHE MAXTOR ...NON VEDO PERCHE CE L'AVETE CON I MAXTOR A ME NON SI SON MAI ROTTI .
Ma che ti strilli?!? E poi lo seguite il forum oppure vi connettete ogni tanto?
Ma che ti strilli?!? E poi lo seguite il forum oppure vi connettete ogni tanto?
MA COME STAI? CHI STA GRIDANDO HO SEMPLICEMERNTE IL TASTO CAPS LOCK ATTIVO E NON ME NE TENEVA DI DISATTIVARLO.
perche devo essere per forza d'accordo con quello che dicono che maxtor non sono buoni? certo non sono i migliori ma cmq dipende pure dall'uso su un muletto non mi farei problemi a montarcene di maxtor
Enriko81
16-01-2006, 17:12
secondo me non conviene prendere hd usati (cosi come le vga: se uno fa oc e ti vende sono c... tuoi ....) a meno che tu non conosca personalmente la persona che ti vende il suddetto HD.
per esempio se il venditore faceva uso massiccio di p2p 24/24 sicuramente il disco è a rischio rottura.
un disco da 200 giga nuovo lo trovi a 100 euro!
i maxtor sata danno problemi: è vero e nel forum tutti ne parlano male quindi ce una ragione!!!
ciao
DonaldDuck
16-01-2006, 17:26
MA COME STAI?
Io bene grazie, e tu? :D
perche devo essere per forza d'accordo con quello che dicono che maxtor non sono buoni? certo non sono i migliori ma cmq dipende pure dall'uso su un muletto non mi farei problemi a montarcene di maxtor
Ma da quì a leggere alcuni punti di vista esposti su "Perchè ce l'avete tanto contro i Maxtor? =D " (Perchè ce l'avete tanto contro i Maxtor? =D ) ce ne corre. E' ovvio che una persona può benissimo comportarsi da anticonformista ( figurati con chi parli :p ) però...Dove abito in qualsiasi negozio che vai trovi Maxtor =>prezzo basso di listino=>massimo guadagno per i commercianti. E lo so io che roba si vende nei negozi di informatica. Questo forum non sta portando avanti una crociata, ma cosa vuoi fare? Perchè non sei d'accordo con chi riscontra problemi con questo marchio vorresti impedire di scrivere ? Da persona intelligente che sei penso di no.
Ciauz :)
siccome avevo pensato di prendere anche un banco di ram prenderò quest'ultimo usato (non mi servono ram da overclockers) e l'hd nuovo
Calma ;)
Io non vedo invece perché ti scaldi tanto, visto che non te ne viene niente in tasca ;)
Il fatto che a te non si siano rotti non ti autorizza a queste uscite, ne' a contestare dati ormai evidenti da oltre un anno
Le motivazioni sono state esposte in un'altra discussione
A te piacciono tantissimo?
OK, sei libero di comprarli fino a quando riesci a trovarli, ma non puoi certo cercare di imporre la tua opinione agli altri
P.S.: ti pregherei di adeguare la tua signature al regolamento: max tre righe di testo
Grazie
Calma ;)
Io non vedo invece perché ti scaldi tanto, visto che non te ne viene niente in tasca ;)
Il fatto che a te non si siano rotti non ti autorizza a queste uscite, ne' a contestare dati ormai evidenti da oltre un anno
Le motivazioni sono state esposte in un'altra discussione
A te piacciono tantissimo?
OK, sei libero di comprarli fino a quando riesci a trovarli, ma non puoi certo cercare di imporre la tua opinione agli altri
P.S.: ti pregherei di adeguare la tua signature al regolamento: max tre righe di testo
Grazie
non ho detto che sono i miei hd preferito io ne utilizzo uno solo come muletto perche ho un raid 0 con hd hitachi sata2...in particolare quallo maxtor a 7200 rpm lo tengo da anni ed ha passato 3 pc da un duron a un sempron e successivamente ad l'athlon 64 e non mi ha mai dato problemi. certo ci sta meglio in giro ma uno ad esempio che lo usa come muletto o pure su una configurazione di tipo muletto non credo che voglia spendere un sacco di soldi per un hd anche perche cmq nella maggioranza dei casi non danno problemi.
Ritorno un po' in topic... :p
Chiaramente, dato che vendo dischi usati, devo appoggiare la causa della validità di acquistare dischi usati.
Personalmente quando vendo un disco spedisco per email all'acquisente alcune schermate di test disgnostici del produttore, la schermata dei parametri SMART, il controllo approfondito della superficie e tutto ciò che posso. E' per me un modo di garantirmi personalmente sul fatto che non mollo fregature, e per far stare un po' più tranquillo l'acquirente. In genere invito l'acquirente a fare gli stessi test quando il disco arriva.
La mia idea personale è che se un disco parte sano ed è ben impacchettato arriva sano, tranne che non sia visibilmente distrutto il pacco esternamente, nel qual caso si può rifiutarlo o richiedere il rimborso all'assicurazione, che faccio praticamente sempre.
Rimane sicuramente una piccola percentuale di aleatorietà, ad esempio è capitato sul Forum che un utente vendesse un disco a lui sempre funzionante, e che qualche giorno dopo al compratore iniziassero a comparire bad cluster. Questa è una situazione rara, ma in questi casi credo ci si possa rimettere a mezzi col venditore, dato che la colpa non è di nessuno, ed i bad cluster se non si ha un programma smart di monitoraggio non vengono notificati all'utente.
Credo anche che per i dischi SCSI, per i quali muoversi nell'usato vuol dire risparmiare parecchie decine di € o anche accedere a prodotti di livello molto elevato a prezzi più ragionevoli, l'acquisto dell'usato sia più giustificato, mentre per i comuni pata/sata forse vale molto meno, data la minore entità del risparmio. Io non prenderei un 80GB usato, al massimo risparmio 10-15€, e credo che solo la garanzia del prodotto nuovo li valga.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.