PDA

View Full Version : manutenzione pulizia generale reflex

the doctor
15-01-2006, 19:03
Dove trovare informazioni con descrizioni per pulire obiettivi, specchio e sensore?
Ho cercato invano nel forum. ma' non ho trovato nulla.

taurus
15-01-2006, 19:12
Nel libretto di istruzioni della reflex...ciaoz

the doctor
15-01-2006, 19:26
nulla per quanto riguarda specchio e sensore, solo obiettivi sul manuale :mad:

Venticello
15-01-2006, 19:34
Dove trovare informazioni con descrizioni per pulire obiettivi, specchio e sensore?
Ho cercato invano nel forum. ma' non ho trovato nulla.

Mi sa che hai cercato male perchè se ne parla mediamente una volta al mese :D Comunque come linea generale pulisci solo se veramente ce n'è bisogno, perchè ogni volta c'è sempre il rischio di fare qualche danno. Per gli obiettivi prima una passata con pennellino e pompetta, se poi c'è ancora qualcosa di sporco liquido apposito, lasci agire qualche secondo e poi delicatamente con le cartine dedicate (NO QUELLE PER OCCHIALI!!!). Lo specchio in teoria non dovrebbe sporcarsi, al massimo se c'è polvere sempre con pennellino e pompetta, ma non è necessario perchè tanto non influisce sulla foto. Per il sensore esistono kit dedicati ma io sconsiglio vivamente di farlo in proprio, i rischi di fare danni ben più gravi di qualche granello di polvere che invece si può rimuovere dalle foto con PS (quelle rare volte in cui dovessero essere visibili).

the doctor
15-01-2006, 19:55
qualche sito dove acquistare questo materiale? anche in mp. :D

glaglaino
16-01-2006, 20:47
anche a me in mp!

DVD2005
16-01-2006, 21:48
nulla per quanto riguarda specchio e sensore, solo obiettivi sul manuale :mad:

E' uscito un nuovo Kit di pulizia che costa 75 euro e che funziona "al contrario", ovvero aspira la polvere dal sensore.

the doctor
17-01-2006, 23:23
dove si trova? link?? :D

DVD2005
18-01-2006, 09:32
dove si trova? link?? :D

Dunque, l'ho visto recensito su di una rivista (Tutti Fotografi), il nome è Green Clean, Sensor Cleaning System. E' distribuito dal Gruppo BP. [email protected].

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=2697&art=VD309

the doctor
18-01-2006, 22:17
se' ci mettessi un tubicino sul bocchettone dell'aspirapolvere opportunamente cablato non sarebbe lo stesso?

DVD2005
18-01-2006, 22:37
se' ci mettessi un tubicino sul bocchettone dell'aspirapolvere opportunamente cablato non sarebbe lo stesso?

il Folletto pulisci sensore... :D

Venticello
19-01-2006, 00:02

Oggesù...ma che vi hanno fatto di male 'ste reflex digitali per stuprarle così?

the doctor
19-01-2006, 17:27
Avevo un po' di polvere sullo specchio, sono andato in farmacia ed ho acquistato una peretta per clistere di media misura, e ho rimosso lo sporco che si era depositato con alcune soffiate tenendo la bocchetta della reflex rivolta verso il basso :D

DVD2005
19-01-2006, 17:53
ho acquistato una peretta per clistere di media :D

a proposito di "stupro" delle reflex di cui sopra ... ;)

fastezzZ
19-01-2006, 19:34
è lo stesso principio e a costo praticamente 0, io ho visto su un forum uno che si era fatto un tubo modificato da utilizzare con l'aspirapolvere.

the doctor
20-01-2006, 21:52
è lo stesso principio e a costo praticamente 0, io ho visto su un forum uno che si era fatto un tubo modificato da utilizzare con l'aspirapolvere.

Infatti, ho fatto proprio cosi', ho acquistato dal ferramenta una serie di tubi flessibili innestando uno dentro l'altro, e lo adattato a un aspirapolvere da 1000 watt.
Ho tirato dalla fotocamera anche il piu' piccolo pulviscolo di polvere :D