View Full Version : Compilazione di Amule 2.1.0: errore su `pango_x_get_context'
Scoperchiatore
15-01-2006, 18:02
Sono due giorni che tento invano di compilare il maledetto duo wxGTK + amule :muro:
Linkando le wx alle GTK2, la compilazione di queste ultime va a buon fine, ma amule, pur risultando positivo nel configure, dà questo errore dopo qualche minuto di make:
-lwx_gtk2u_adv-2.6 -lwx_gtk2u_core-2.6 -lwx_baseu_net-2.6 -lwx_baseu-2.6
/usr/lib/gcc-lib/i686-pc-linux-gnu/3.3.5-20050130/../../../libwx_gtk2u_core-2.6.so: undefined reference to `pango_x_get_context'
collect2: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [amule] Error 1
make[3]: Leaving directory `/var/tmp/portage/amule-2.1.0-r1/work/aMule-2.1.0/src'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/amule-2.1.0-r1/work/aMule-2.1.0/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/amule-2.1.0-r1/work/aMule-2.1.0'
make: *** [all] Error 2
Non ho veramente idea di cosa sia, in quanto le pango lib sono installate. Ho addirittura forzato la compilazione dell'ebuild gentoo per assicurarmi di non fare casini con il configure, ma l'errore è sempre lo stesso.
Se linko le wx alle GTK1.2, ottengo un altro errore sul package regexp, errore che ottenevo anche compilando alcune versioni CVS.
A qualcuno è capitato? Posterò anche su forum di amule per chiedere lumi...
LimiT-MaTz
15-01-2006, 18:37
:muro:
stesso errore ed e' da un po che mi ci picchio.
se per caso risolvi non esitare a dire come hai fatto.
mcardini
15-01-2006, 19:33
Ho compilato senza problemi amule 2.1.0 su gentoo, a me dava un problema simile con la vecchia versione, ho risolto installando wxgtk 2.6.2-r1.
Scoperchiatore
15-01-2006, 21:33
Risolto!
Era scritto nell'amule Forum :D
bisogna compilare a parte le wxGTK linkandole esplicitamente a pango.
Quindi in gentoo, io ho fatto:
USE="$USE pango -doc -odbc" emerge -av wxGTK
oppure, per installare le 2.6.2 (io ho installato queste ultime), bisogna smascherare il pacchetto:
USE="$USE pango -doc -odbc" ACCEPT_KEYWORDS=~x86 emerge =wxGTK-2.6.2
Poi ho installato amule "normalmente" (non posso abilitare alc e alcc perchè sennò mi da un altro errore, ma sticazzi).
Per chi non ha gentoo, credo che basti configurare le wxGTK con
./configure --enable-pango
Linko il post sul forum di aMule:
http://forum.amule.org/thread.php?threadid=8814&sid=f89fabcafecfabd53bf3dfec7c6898d3
Se qualcuno vuole dei compilati per athonl-xp glieli passo :D
LimiT-MaTz
17-01-2006, 14:05
ok sul fisso o risolto anche io :)
ora pero' vorrei installare amule centralizzato sul server. e mi si presenta lo stesso problema, allora ho provato con ad installare le wxGTK-2.6.2 ma queste richiedono una marea di dipendenze tra cui X e io non le voglio installare.
Scoperchiatore
18-01-2006, 13:03
ok sul fisso o risolto anche io :)
ora pero' vorrei installare amule centralizzato sul server. e mi si presenta lo stesso problema, allora ho provato con ad installare le wxGTK-2.6.2 ma queste richiedono una marea di dipendenze tra cui X e io non le voglio installare.
hai detto espicitamente disable-wx e enable-amuled?
La prima disabilita il client grafico, la seconda abilita il demone di amule che credo serva per farlo funzionare senza GUI.
Non ha altre GUI oltre alle wxWidgets linkate o a GTK o a Motif. Quindi non puoi usare le curses o simili....
LimiT-MaTz
18-01-2006, 13:10
ora sto provando ad installare le wxbase e a linkarle a mano.
LimiT-MaTz
18-01-2006, 20:49
ho fatto un altro tentativo disperato.
ho compilato e installato le wxBase con il metodo ./configure, make, make install , lconfig.
sucessivamente ho tentato di compilare amule:
./configure --enable-amulecmd --enable-webserver --disable-monolithic --enable-amule-daemon
make ...
ed ecco l'errore:
GuiEvents.h:168: error: ISO C++ forbids declaration of `ptr_value' with no type
GuiEvents.h:168: warning: converting to non-pointer type `int' from NULL
GuiEvents.h:169: error: ISO C++ forbids declaration of `ptr_aux_value' with no type
GuiEvents.h:169: warning: converting to non-pointer type `int' from NULL
GuiEvents.h:170: error: syntax error before `}' token
GuiEvents.h:172: error: ISO C++ forbids declaration of `GUIEvent' with no type
GuiEvents.h: In function `int GUIEvent(GUI_Event_ID, unsigned char, long long unsigned int, wxString)':
GuiEvents.h:172: error: only constructors take base initializers
GuiEvents.h:172: error: `wxEVT_MULE_NOTIFY_EVENT' undeclared (first use this function)
GuiEvents.h:172: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in.)
GuiEvents.h:172: confused by earlier errors, bailing out
make[3]: *** [amuled-RemoteSettings.o] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/matz/aMule-2.1.0/src'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/matz/aMule-2.1.0/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/matz/aMule-2.1.0'
make: *** [all] Error 2
LimiT-MaTz
18-01-2006, 23:43
Ebbene si ...
Tutti i problemi derivavano da una patch che installavo... :(
Scoperchiatore
18-01-2006, 23:54
dalla versione 2.5 le wx sono un unico pacchetto. Disinstalla tutto, e installa le wxGTK 2.6.2 senza installare a parte le wxBase.
il configure delle wxGTK dovrà essere quello che ho postato nel precedente post:
./configure --enable-pango --enable-unicode --enable-gtk2 --disable-gtk1
make && make install
ldconfig non serve, wx ha il file wxconfig che dice tutto.
A quel punto compili amule usando quel configure
./configure --enable-amulecmd --enable-webserver --disable-monolithic --enable-amule-daemon
make
e vediamo che succede...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.