View Full Version : 2gb di ram: ki ha tolto il file di paging?
DjSolidSnake86
15-01-2006, 18:52
cerchiamo di chiarire una volta per tutte: c'è qualcuno ke con 2gb di ram ha tolto questo file di paging? risultato? miglioramenti, peggioramenti, problemi?
cerchiamo di chiarire una volta per tutte: c'è qualcuno ke con 2gb di ram ha tolto questo file di paging? risultato? miglioramenti, peggioramenti, problemi?
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=15554
Chiedo scusa ai mod ma è utilissimo questo link... :D il file di paging è meglio non usarlo con 2 x 1gb... :)
DjSolidSnake86
15-01-2006, 19:05
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=15554
Chiedo scusa ai mod ma è utilissimo questo link... :D il file di paging è meglio non usarlo con 2 x 1gb... :)
sembra mooolto utile, però ci vuole ki provi.. io ho un pò paura a modificare quelle voci di registro :eek:
Che senso ha disabilitare la memoria virtuale?, mi spiego meglio:
disabilitare la memoria virtuale non è un arma a doppia taglio?, se allochi tutti la ram il sistema come si comporta?.
Ciao ;)
DjSolidSnake86
15-01-2006, 19:58
Che senso ha disabilitare la memoria virtuale?, mi spiego meglio:
disabilitare la memoria virtuale non è un arma a doppia taglio?, se allochi tutti la ram il sistema come si comporta?.
Ciao ;)
ma spiegami tu come allochi i 2GB? manco se tieni aperti 3 giochi contemporaneamente
ma spiegami tu come allochi i 2GB? manco se tieni aperti 3 giochi contemporaneamente
Qua ti sbagli,se giochi a Quake 4 abilitando la modalità Ultra arriverai a utilizzare punte di 1.6 - 1.7 gb...........magari con altre applicazioni già aperte esaurisci lo spazio! :)
Spero che tu stia scherzando...se giochi con alcuni giochi e fai uso di programmi a livello professionale,ti assicuro che 2Gb sono facilmente intasabili...
Non hai risposto alla mia domanada...
Ciao ;)
Qua ti sbagli,se giochi a Quake 4 abilitando la modalità Ultra arriverai a utilizzare punte di 1.6 - 1.7 gb...........magari con altre applicazioni già aperte esaurisci lo spazio! :)
Per la precisione 1,95 con emule attivo...
Ciao ;)
Per la precisione 1,95 con emule attivo...
Ciao ;)
Tiè! :D
DjSolidSnake86
16-01-2006, 11:18
up
Detto questo,io sconsiglio di toglire il file di paging.
Ciao ;)
SN4KKERO
16-01-2006, 12:30
Io vi consiglio di impostare sia il valore minimo che quello massimo con il doppio del valore della ram; esempio: con 1 Gb impostare 2024
Cosi facendo i dati vengono scritti contigui e non, come a volte capita se si lascia gestire al sistema, sparsi.
Io vi consiglio di impostare sia il valore minimo che quello massimo con il doppio del valore della ram; esempio: con 1 Gb impostare 2024
Cosi facendo i dati vengono scritti contigui e non, come a volte capita se si lascia gestire al sistema, sparsi.
Questa è una cosa + sensata.
Ciao ;)
con 2 giga quindi 4096 mb? qualcuno ha già provato così?
magikmushroom
16-01-2006, 13:26
Ma come il file di swap il doppio della ram???????
Ma questo si faceva con 256 mb di ram o ancora prima.....
A che servono 2gb di ram se si utilizza 4gb di swap?!?!??! non ha senso!!!!
Io ho 2gb di ram ed ho completamente tolto la memoria virtuale..... ed è perfetto va che è una scheggia.....
l'unico caso che fa uscire il fumetto di win di memria virtuale insuff.... è quando si lancia S&M che è un software per testare ram e procio... ed è normale che dice memoria insuff.... per testarle deve riempirle completamente.....
Comunque con 2gb di ram assolutamente disabilitare la memoria virtuale!!!! (gli harddisk sono il collo di bottiglia dei pc!!!)
DjSolidSnake86
16-01-2006, 13:51
Io ho 2gb di ram ed ho completamente tolto la memoria virtuale..... ed è perfetto va che è una scheggia.....
l'unico caso che fa uscire il fumetto di win di memria virtuale insuff.... è quando si lancia S&M che è un software per testare ram e procio... ed è normale che dice memoria insuff.... per testarle deve riempirle completamente.....
Comunque con 2gb di ram assolutamente disabilitare la memoria virtuale!!!! (gli harddisk sono il collo di bottiglia dei pc!!!)
ma tu l'hai disabilitata solo dalle opzioni sistema o hai anche modificato le voci del registro?
Se disgraziatamente intasi i 2Gb di ram,e non mi venire a dire che è improvabile,il pc ti si blocca con questo giochetto che hai fatto....indi,non ha senso farlo.
Ciao ;)
magikmushroom
16-01-2006, 14:38
Io l'ho disabilitata solo dalle opzioni non dal registro..... in questo modo il pc non si blocca anche se si riemponon tutti i 2gb di ram....
se si va a modificare anche il registro non so come si può comportare.... non ho mai provato... e visto che cosi va perfettamente.... lo lascio cosi...
DjSolidSnake86
16-01-2006, 14:45
Io l'ho disabilitata solo dalle opzioni non dal registro..... in questo modo il pc non si blocca anche se si riemponon tutti i 2gb di ram....
se si va a modificare anche il registro non so come si può comportare.... non ho mai provato... e visto che cosi va perfettamente.... lo lascio cosi...
si ma se nn modifichi quelle voci di registro win lo crea da solo il file di paging e quindi c'è sempre un'utilizzo dell'HD!
Be,cosi,e come se non avessi modificato niente...io parlo delle modifiche che vengono apportate al registro di configurazione...
Ciao ;)
DjSolidSnake86
17-01-2006, 12:20
Be,cosi,e come se non avessi modificato niente...io parlo delle modifiche che vengono apportate al registro di configurazione...
Ciao ;)
esattamente, win lo ricrea a suo piacimento
Io installerò oggi i 2 Gb di ram e pensavo di mettere come file di paging 1Gb fisso ...
Può andare bene ??? :confused:
Io installerò oggi i 2 Gb di ram e pensavo di mettere come file di paging 1Gb fisso ...
Può andare bene ??? :confused:
Io lo metterei a 1,5Gb.
Ciao ;)
magikmushroom
17-01-2006, 14:23
esattamente, win lo ricrea a suo piacimento
Può essere che mi sbaglio ma da dove lo vedi che win crea il file di paging????
DjSolidSnake86
17-01-2006, 14:26
Può essere che mi sbaglio ma da dove lo vedi che win crea il file di paging????
crea un file (mi sembra una specie di dll) di dimensioni enormi.. purtroppo nn so altro!
magikmushroom
17-01-2006, 14:33
Io ho fatto un confronto con prima che avevo 512mb di ram... facendo una partita a Call of duty 2 o a NFSMW, l'hd era continuamente in lavoro ed avevo impostato 1gb di swap.... e se mettevo i dettagli al massimo era ingiocabile per colpa dell'hd....
Con i 2gb e impostando nessun file di paging, l'hd viene utilizzato solo per caricare la missione e poi non si vede piu nessun lampeggio del led dell'hd... e va fluido che è una meraviglia.....
So che sto confronto non dice nulla però con questa impostazione l'hd viene utlizzato solo quando è proprio necessario.... Ora non so come si chiama il file che viene utilizzato come memoria virtuale, sennò basterebbe vedere dovè e che dimensioni ha....
DjSolidSnake86
17-01-2006, 14:39
Io ho fatto un confronto con prima che avevo 512mb di ram... facendo una partita a Call of duty 2 o a NFSMW, l'hd era continuamente in lavoro ed avevo impostato 1gb di swap.... e se mettevo i dettagli al massimo era ingiocabile per colpa dell'hd....
Con i 2gb e impostando nessun file di paging, l'hd viene utilizzato solo per caricare la missione e poi non si vede piu nessun lampeggio del led dell'hd... e va fluido che è una meraviglia.....
So che sto confronto non dice nulla però con questa impostazione l'hd viene utlizzato solo quando è proprio necessario.... Ora non so come si chiama il file che viene utilizzato come memoria virtuale, sennò basterebbe vedere dovè e che dimensioni ha....
si ma anke se lo hai disattivato da lì c'è sempre e cmq fai una prova a rimetterlo! ora ke hai 2gb il file di paging sarà più piccolo e quindi l'hd lavora pochissimo!
DjSolidSnake86
18-01-2006, 13:07
up
e che saranno mai ste due voci di registro!:D
la prima forza kernel e drivers ad essere sempre presenti nella ram,senza mai andare in parcheggio nel file di scambio (in inglese qui (http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/2000/server/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/2000/server/reskit/en-us/regentry/29931.asp))
la seconda non è più nemmeno supportata da microsoft,ma si usava con poca ram per evitare che rimanessero caricate in memoria dll che non erano più in uso.questa può dare qualche errore (per esempio qui (http://support.microsoft.com/kb/196480/it))
crea un file (mi sembra una specie di dll) di dimensioni enormi.. purtroppo nn so altro!
il file in questione è visualizzabile togliendo il segno di spunta da "nascondi i file protetti di sistema", tipicamente è in c:\ e si chiama,miseramente, "pagefile" :p
DjSolidSnake86
18-01-2006, 15:16
e che saranno mai ste due voci di registro!:D
la prima forza kernel e drivers ad essere sempre presenti nella ram,senza mai andare in parcheggio nel file di scambio (in inglese qui (http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/2000/server/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/2000/server/reskit/en-us/regentry/29931.asp))
la seconda non è più nemmeno supportata da microsoft,ma si usava con poca ram per evitare che rimanessero caricate in memoria dll che non erano più in uso.questa può dare qualche errore (per esempio qui (http://support.microsoft.com/kb/196480/it))
il file in questione è visualizzabile togliendo il segno di spunta da "nascondi i file protetti di sistema", tipicamente è in c:\ e si chiama,miseramente, "pagefile" :p
quindi ki ha come me 2gb di ram in dual channel cosa consigli di fare?
JoeLatino
18-01-2006, 15:18
ragazzi vi do' un consiglio ;) :
se potete fate una partizione solo per la memoria virtuale diciamo una volta e mezza la dimensione della ram totale,vedrete che andra' tutto meglio (ve lo dice uno che fa' il tecnico informatico da circa 20 anni!)
ragazzi vi do' un consiglio ;) :
se potete fate una partizione solo per la memoria virtuale diciamo una volta e mezza la dimensione della ram totale,vedrete che andra' tutto meglio (ve lo dice uno che fa' il tecnico informatico da circa 20 anni!)
Con 2Gb il doppio è troppo,dalla mia esperienza,dico che chi ha 2Gb lo deve fare di 3Gb,e va ok.
Ciao ;)
DjSolidSnake86
23-01-2006, 11:50
up
io farei una partizione all'inizio del disco quella con il raggio minore e quindi la + veloce..una partione swap come fa linux in poche parole.. ho letto da qualke parte che il file di paging gira meglio su file system fat32..non so se questa è na cazzata..
per le dimensioni io ho 512x4 in dual channel penso ke un giga di swap sia sufficiente..se non troppo..
secondo me è dipende dai programmi che si utlizza, se uno sa che puo sforrae i 2 giga mette il file di paging, altrimenti lo può comodamente togliere
Solo Nero
23-01-2006, 18:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705
Secondo esperti ed a mio avvisto il file di swap con 2 Gb di ram va tenuto attivo impostandolo a 1500 min - 2350 max su altra partizione dedicata.
DjSolidSnake86
04-02-2006, 19:59
Secondo esperti ed a mio avvisto il file di swap con 2 Gb di ram va tenuto attivo impostandolo a 1500 min - 2350 max su altra partizione dedicata.
ma in una partizione sempre dell'HD primario no?
Toloto e modificato la chiave di registro : [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001
c'è una bella differenza... :sofico:
1100000110100000
:D
DjSolidSnake86
17-02-2006, 23:15
Toloto e modificato la chiave di registro : [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001
c'è una bella differenza... :sofico:
1100000110100000
davvero? ke tipo di differenza? (già soltanto mettendo 2 gb c'è mooolto meno swap, anke avendo il file di paging..)
hai qualke problema con giochi o applicazioni?
la chiave di registro è solo questa vero?
davvero? ke tipo di differenza? (già soltanto mettendo 2 gb c'è mooolto meno swap, anke avendo il file di paging..)
hai qualke problema con giochi o applicazioni?
la chiave di registro è solo questa vero?
Posso abbassare nella barra delle applicazioni il gioco per fare altre cosa e poi rientrare in un secondo ...per ora honotato questo ...
FEAR...è perfetto...
finora zero problemi... ;)
Io ho modificato solo la prima anche perchè l'ultima chiave non l'avevo e da quanto ho capito non serve...
poi ho modificato anche :
Basta andare in sistema>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni>ed in "scrivi informazioni di debug" invece che "immagine memoria completa" mettere "immagine della memoria ridotta(64kb)"
1100000110100000
ragazzi mi potreste scrivere quali chiavi vanno modificate ? vorrei provare il pc1 in signa senza file di paging con quake4.
Thankz :)
ragazzi mi potreste scrivere quali chiavi vanno modificate ? vorrei provare il pc1 in signa senza file di paging con quake4.
Thankz :)
Cerca il link del secondo post...
E cmq ritornando sul discorso del file di paging è meglio tenerlo è meglio toglierlo.. io dico che per esempio dopo aver giocato a quake 4 io riavvio... e cmq stiamo parlando di un pc che utilizzo per lo piu' per giochicchiare... :D
su 2GB con windows appena avviato con l'antivirus, vedo che liberi ne sui1650Mb, di conseguenza windows da solo se ne prende 2048-1650 = 398... sono quei 400mb del SO se li prende senza avviare nessun gioco... gli ultimi giochi penso si prendano ben più di 1GB ovviamente abilitando i filtri coi dettagli altissimi :sofico:
come minimo i giochi che arriveranno a fine anno ci costringeranno ad abilitare la memoria virtuale anche su sistemi con 2gh di ram :sofico: :mc:
per rispondere alla discussione non ho ancora provato con 2gb a disabilitare la memoria virtuale... voi ragazzi che risultati avete? l'avevo fatto quando ne avevo 1gb e windows si stava ribellando :sofico:
Io ho 2Gb di ram DDR2 su Intel 945G ed ho impostato su C:\ un file paging di 20Mb min e 50Mb max per i messaggi di errore, e nela prima patizione del hdd secondario ho impostato un paging file con 1500Mb min e 2350Mb max.
Il pc mi sembra molto veloce e non mi provoc problema.
Dieguito85
14-03-2006, 10:52
come si disabilita dal registro?
ciao :D
capitan_crasy
14-03-2006, 11:50
ho avuto esperienze negative con una partizione dedicata per il Files swap...
secondo me la soluzione migliore rimane configurare il files nella stessa partizione dell' OS e tenere sempre deframmentato il disco con buoni programmi, tipo Diskeeper... ;)
relo@ded
14-03-2006, 12:34
ho avuto esperienze negative con una partizione dedicata per il Files swap...
secondo me la soluzione migliore rimane configurare il files nella stessa partizione dell' OS e tenere sempre deframmentato il disco con buoni programmi, tipo Diskeeper... ;)
che tipo di problemi avresti riscontrato utilizzando una partizione dedicata?
rallentamenti?
comunque, che programma mi consigliate di utilizzare per partizionare correttamente l'HD col SO?
capitan_crasy
14-03-2006, 13:58
che tipo di problemi avresti riscontrato utilizzando una partizione dedicata?
rallentamenti?
comunque, che programma mi consigliate di utilizzare per partizionare correttamente l'HD col SO?
Si esatto...
Ho riscontrato dei rallentamenti soprattutto al caricamento dell'OS e durante il lavoro di video editing...
sualocin
14-03-2006, 14:31
la mia esperienza personale dice di toglierlo, il sistema è più veloce...
ho modificato sia il registro che dalle avanzate di risorse del computer...
normalmente gioco ed utilizzo programmi di calcolo agli elementi finiti (nastran-patran)
johnpetrucci9
14-03-2006, 14:35
la mia esperienza personale dice ke non cambia assolutamente nulla...
il pc è reattivo come lo era prima.
sualocin
14-03-2006, 14:38
la mia esperienza personale dice ke non cambia assolutamente nulla...
il pc è reattivo come lo era prima.
con che programmi hai fatto test? hai provato a fare mesh?
johnpetrucci9
14-03-2006, 14:40
programmi, giochi, nell'uso quotidiano...con tutto insomma
certamente non è disabilitando il file di paging che si ottengono prestazioni migliori.
cioè se volete eliminarlo fatelo pure(senza pensarci tanto), tanto è perfettamente la stessa cosa.
;)
ciao :)
BlueKnight
14-03-2006, 15:43
Ragazzi...io in questo post ho sentito tante cose utili e tante cose sbagliate. Secondo me avere 2Gb non implica che non avverra mai il riempimento...soprattutto attualmente con il successo dei processori dual core. I test fatti dagli utenti son stati prevalentemente utilizzando un programma alla volta, non in Multi Tasking...la memoria in ogni dato istante non è che si svuota e subisce caricamenti alla medesima velocità, la cosa non è lineare ma ad ogni nuovo accesso della memoria la percentuale di occupazione diventa sempre più elevato. In ogni caso, io non toglierei mai il file di paging...per evitare blocchi del sistema...e il fatto che alcuni utenti lo disabilitino dal pannello di controllo non significa che venga disattivato seriamente e Windows non lo ricrei in automatico; l'unico sistema è quello di modificare le chiavi del registro.
Seconda cosa errata che ho sentito è quella di creare una piccola partizione dedicata al file di paging!
Almeno, non è sempre una cosa errata, ma come l'ho sentita dire qui la cosa risulta il più delle volte sbagliata.
Un HD non è funziona come le memorie allo stato solido, quindi le testine di un HD posson fare una sola cosa alla volta...o leggere, o muoversi, o scrivere....
Quindi creare una seconda partizione è una cavolata immane, perchè paradossalmente la testina carica i file da C:\ e la fate spostare continuamente su D:\ per scrivere e leggere il file di paging e poi tornare 1 altra volta su C:\
LA COSA IDEALE E VERAMENTE UTILE SAREBBE:
1) SE AVETE UN SOLO HD; CREARE SEMPRE IL FILE DI PAGING SULLA PARTIZIONE PRIMARIA C: (condizioni fondamentali sarebbero una partizone primaria piccola, massimo 30Gb, e dimesione dei cluster altrettanto piccola per utilizzare meglio la Cache dell'HD)
2) SE AVETE DUE O + HD; CREARE SUL SECONDO HD UNA PRIMA PARTIZIONE DI MASSIMO 3 - 4 GB CHE SARA' INTERAMENTE OCCUPATA DAL FILE DI PAGING. In questa maniera il primo HD legge e il secondo HD scrive e viceversa a seconda del momento. In ogni caso anche questa cosa diventa meno utile se il gioco o il programma da caricare si trovano su una seconda partizione del secondo HD, perchè ci sarebbe un passaggio di dati dalla 2° partizione dell'HD2 alla 1° dell'HD1, e da questa alla 1° dell'HD2.
Ciao ragazzi...in ogni caso secondo me questo discorso sarebbe stato più azzeccato sulla sezione HD dove c'è gente espertissima in questo discorso, e di sicuro sarebbe riusciata a spiegarvi meglio di me come stanno le cose.
Ciao
peppecbr
14-03-2006, 16:04
posto la mia esperienza modificato le 2 chiavi di registro , eliminato il file di paging ogni ora avevo schermate blù :muro: :cry: allora , ho preso un'hd pulito solo con l'os installato senza antivirus ecc ecc e mi son messo a provare la!!! conclusione sempre schermate blù :doh: non riuscivo a venirne a capo!!! com'è possibile che alcuni di voi hanno giovamenti?? elencate bene le modifiche applicate che ho un'hd apposta per le prove le sperimento in tempo reale :D :sofico: :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.