PDA

View Full Version : panasonic lumix-lx1 o...?

YordanRhapsody
15-01-2006, 16:47
ciao gente, domani come già ho detto in molti post, vado ad ordinare la panasonic lumix dmc-fz5!

ora però mi vengono alcuni pensieri, ho visto la panasonic lx1 ed esteticamente me ne sono innamorato! se non fosse che ha problemi di rumore (a quanto ho letto su dpreview) e ha lo zoom di soli 4x, prenderei questa anziché la fz5!

qualcuno la conosce o magari ce l'ha? sa dirmi come si trova?
quanto si stampano grandi le foto?

una compatta come questa con tanti mpixel e poco rumore c'è? magari con uno zoom almeno 6x?

ancer63
15-01-2006, 18:26
senza mirino
senza LCD orientabile
alla prima giornata di gran sole non vedi cosa fotografi
ma sei proprio fermo su pana!!!

se non fosse che è un tantino grande (il maggior difetto)
e non ha LCD orientabile (peccato davvero)
la fotocamera da prendere è la Finepix S5600
10X ed una qualità immagine molto superiore a tutte le compatte
probabilmente foto da fare anche ad alti ISO (400)
formato RAW
purtroppo non è stata ancora recensita, ne da dpreview.com e nemmeno da steves-digicams.com
un esempio di foto di questa stupenda compatta digitale
ed un interessantissimo confronto della solita foto a tutti gli ISO compresi i 1600 al link sotto
http://photoxels.com/fujifilm-s5200-photo-gallery.html#

YordanRhapsody
15-01-2006, 19:46
della 5600 non sfrutterei lo zoom, 10x senza stabilizzatore sono un pochino tanti!
ad ogni modo, qualcuno che conosce la lx1? anche la leica d-lux 2 va bene... ditemi voi!
molti dicono che è meglio prendere la fuji e900, che ne pensate?

qualcuno con la s5600 sa dirmi come si trova senza stabilizzatore?

ancer63
15-01-2006, 19:54
scusa ma la e900 è un 4x!!!
che c'entra? in quel caso meglio una A550 o F810 IMHO

ma davvero devi fare foto sempre a 10x?
insomma dipende che tipo di foto vuoi fare.
se sei un naturista che vuole fotografare animali senza disturbarli da molto lontano è un discorso
se invece il 10x (come penso) è solo una curiosità da utilizzare una volta ogni tanto, ma la grande maggioranza delle foto viene fatto con grandangolo o poco zoom allora il discorso è un'altro

poi ci sono i treppiede!

vedi te ;) ma alla fine scegli con la tua testa e con le tue convinzioni perchè noi abbiamo i nostri gusti e te i tuoi!

YordanRhapsody
15-01-2006, 20:04
la e900 come sostuituzione della lx1!

sto per prendere la fz5, ma quando ho ammirato la bellezza della lx1 sono rimasto un attimo basito, sul serio, mi piace veramente tanto!

ma sto pensando che come macchina tuttofare, mi porto dietro la fz5, è piccola, va bene, non è superlativa, ha un pò troppo rumore, ma ha uno zoom 12x perfetto, di giorno fa benissimo e tanto mi basta! quando sono qui a casa ho sempre la eos 300d, che non vedo l'ora di aggiornare a 50d quando uscirà!

domani ordino anche un canon ef-s 17-85 is usm per la eos e via...

morph_it
16-01-2006, 10:08
vorrei solo sapere come abbiano fatto i fotografi fin'ora senza stabilizzatore :boh:

Mi pare che siate alla ricerca di un prodotto hi-tech più che di una fotocamera.

Ma siete andati a guardare la resa dei colori, la gamma dinamica se è presente il blooming o effetto moirè o altro.
Yordan mi pare tu abbia le idee abbastanza confuse, sei fin troppo legato alla pana, praticamente fin'ora avresti voluto comprarle tutte. Probabilmente però dentro di te c'è qualcosa che te lo impedisce, medita su questo.
Mi pare inutile prendere una fotocamera che produce rumore anche a bassi iso.
Tieni presente però che in stampa molto del disturbo non si vede, quindi il probleme è solo psicologico ( a meno di stampe 50x70).

Vuoi un consiglio, prendi una s5600. ;)

YordanRhapsody
16-01-2006, 15:32
io non sono legato alla pana!
ho valutato a fondo la prospettiva di prendere una fuji s5600... poi mi sono detto che per foto ad alti iso, ho la mia fida eos 300d... con i vari obiettivi che ho...

mi serve una fotocamera piccola comoda e con una buona qualità, e la pana risponde a questo, è tascabilissima, zoom stabilizzato che, come dici tu è un'invenzione recente... ma allora secondo il tuo ragionamento anche il cercare un obiettivo con autofocus, al tempo della sua uscita,poteva esser visto come una chicca, visto che tutti fino ad allora andavano con il focus manuale!

ad ogni modo è innegabile l'aiuto che da lo stabilizzatore, e conti fatti ho scelto la pana, un pò per feeling, per le dimensioni, e ho abbandonato l'idea della fuji (per quanto mi tira gola quel poco rumore), che risulta poco utilizzabile a forti zoom (come ho visto in molte prove), inoltre l'uso della mia pana sarà quasi esclusivamente quando vado a fare dei viaggetti, dove la reflex risulterebbe scomoda, e per far foto al mare o in montagna va più che bene! basta rendersi conto del limite del rumore in scarsa luminosità! per quello vado con la reflex...

grazie comunque per tutti gli aiuti

ps la mia titubanza era anche la canon s2is, che offre meno dettaglio,ma immagini più pulite e il miglior modo video (anche se 8,8minuti=1gb!!!!!!)

alla fine pana,piccola, ottima di giorno e all'aperto e zoom 12x sfruttabile a fondo...

ancer63
16-01-2006, 19:08
vorrei solo sapere come abbiano fatto i fotografi fin'ora senza stabilizzatore :boh:

Mi pare che siate alla ricerca di un prodotto hi-tech più che di una fotocamera.

Ma siete andati a guardare la resa dei colori, la gamma dinamica se è presente il blooming o effetto moirè o altro.
Yordan mi pare tu abbia le idee abbastanza confuse, sei fin troppo legato alla pana, praticamente fin'ora avresti voluto comprarle tutte. Probabilmente però dentro di te c'è qualcosa che te lo impedisce, medita su questo.
Mi pare inutile prendere una fotocamera che produce rumore anche a bassi iso.
Tieni presente però che in stampa molto del disturbo non si vede, quindi il probleme è solo psicologico ( a meno di stampe 50x70).

Vuoi un consiglio, prendi una s5600. ;)

completamente daccordo con morph_it
purtroppo non la possiedo
ma ho avuto il piacere di avere tra le mani la Fuji 5600 (5200)
IMHO gran bella fotocamera
grande qualità di foto (a giudicare quelle che si vedono in vari siti su internet) bassissimo rumore digitale (ma è una costante anche in altre Fuji)
se trovo l'usato con un prezzo davvero interessante, la compro
però le motivazione di YordanRhapsody sono giuste
ed ognuno compra per motivi diversi con diverse priorità