View Full Version : problema bootloader
oggi ho provato la distro ark linux 2005.2 e nn gli ho detto di installare il bootloader visto ke l'ho già cn mandriva 2006. il problema è ke nn riesco a far capire al bt di mandriva ke ho un'altra distro installata. cm faccio?? (ho installato ark sul secondo hd)
Scoperchiatore
15-01-2006, 18:35
oggi ho provato la distro ark linux 2005.2 e nn gli ho detto di installare il bootloader visto ke l'ho già cn mandriva 2006. il problema è ke nn riesco a far capire al bt di mandriva ke ho un'altra distro installata. cm faccio?? (ho installato ark sul secondo hd)
che bootloader hai? Lilo o Grub?
che bootloader hai? Lilo o Grub?
uso lilo
Zeta-Function
15-01-2006, 20:16
Aggiungi un'altra "stanza" in /ect/lilo.conf per il nuovo OS. Questa deve contenere almeno le infomazioni relative alla path dell'immagine del kernel e della partizione root, nonché il nome che deve apparire nel menù. Poi ci sono tutta una serie di opzioni e parametri non necessari, comunque per precisione ti rimando ad una qualche guida su LILO... Ad esempio dovresti avere costruito una stanza del genere:
image=/boot/vmlinuz #oppure dove hai l'immagine del kernel
label="ark linux"
root=/dev/hdaX #X è il numero della partizione root, vedi tab. partizioni
# .... altre righe di opzioni varie
Fatta la modifica, devi dire a LILO di "aggiornarsi": # /sbin/lilo, dopo il reboot se non hai commesso errori dovrebbe filare liscio come l'olio... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.