PDA

View Full Version : K8N DIAMOND PLUS

fr@ncesc0
15-01-2006, 16:00
Domani (dhl permettendo) probabilmente riceverò la mobo in oggetto presa in germania da Mind*******.
Qualcuno che l'ha già montata potrebbe postare gli eventuali problemi riscontrati nell'installazione?

Grazie
Francesco

Poroppopperos
18-02-2006, 17:11
ho ordinato una k8n diamond normale che dite per uno come me che ha intenzione di orvercloccare e farci grafica come animazione 3d e montaggio video montosu un amd x2 4200 è meglio la plus o va bene anche quella che ho ordinato , dell' audio non me ne frega nulla premetto,nel caso sapete dove posso trovarla a milano o comunque ordinare a milano in un negozio?

megthebest
18-02-2006, 17:21
la plus se nn erro dovrebbe avere "solo" il nuovo chipset nforce 4 sli 16x , e un audio integrato creative migliore del precedente .... ma ancora nn si trova facilmente in italia , e nn me ne è passata nessuna sotto ...

mi unisco ne chiedere le stesse info anche ad altri , percè potrei farci un pensierino come rimpiazzo della mia asus :)

Poroppopperos
19-02-2006, 19:19
grazie anche per chè visto che sto comprando i pezzi del pc sta settimana vorrei saperne dì + sarà + overcloccabile della diamond normale e questo chipset nuovo di cui parli tu che particolarità ha rispetto al chipset della diamond normale?

megthebest
19-02-2006, 19:34
ha il supporto per 2 sk video pci-e in SLI a 16x reale (anche se dai test pubblicati qui su hwupgrade nn sembrano esserci vantaggi rispetto al vecchio 8x+8x) , inoltre la diamond plus , ha il chip creative audigy integrato (ottimo se vuoi migliore qualità rispetto agli standard integrati) , e dovrebbe avere una configurabilità maggiore dei già ottimi margini di overclock della serie precedente

ciao ;)

Poroppopperos
19-02-2006, 20:06
ok grazie ancora sai sono un o ignorante in campo comunque ora vedo un po dove osso comprarle a milano ho mandato una mail che dovrebbe essere un rivenditore autorizzatoho chiesto il prezzo delle 2 mobo, in un negozio in settimana mi potevano procurare forse la k8n diamond e me la mettevano a 198? :muro: tu che dici come prezzo a me sembra un po cara.che palle tutti i pezzi che mi servono li devo ordinare mi manca tutto anche perchè voglio mettere tutto in un case armor della termaltalke ma è esaurito dappertutto dovrebbe arrivare sta settimana , poi devo ancora vedere che scheda video montare e che ram pensavo di iniziare con un banco da 1 gb. tu cosa mi consigli come scheda video da non spendere + di 230 euro () basilare per lavori di grafica animazione e montaggio video) e come ram?

megthebest
20-02-2006, 09:47
dato che prendi la sk madre in oggetto , che per inteso costa circa 190€ , la scelta della sk video , a quel prezzo , dovrebbe ricadere sulla nvidia 6800gs , oppure se vuoi toccare i 300€ , anche la 7800gt ...

per la ram , non ti consiglio di partire con un banco da 1Gb solamente , perderesti in prestazioni (nn puoi attivare il dual channel) , e cosa + importante , rischieresti di non trovare un modulo identico , successivamente in caso di upgrade a 2Gb (quindi o 2 da 512Mb oppure 2 da 1Gb uguali)

ciao ;)

p.s. magari se non desideri overcloccare a manetta , allora un kit da 2*1Gb della twinmos cl2.5 , ti costano circa 220€ e vanno molto bene ;)

fr@ncesc0
20-02-2006, 17:51
Io l'ho presa da circa un mese...che dire, overclokkabilità fantastica, audio super e buon layout.
L'XP120 e' entrato per pochi millimetri!
Per qualunque info sono a disposizione

Mexier
20-02-2006, 18:20
a quanto sei di fsb? e x le ram..si sanno di incompatibilità?
Grazie

wkmaurom
20-02-2006, 18:51
Grazie

Le ram che ti posso suggerire sono le G.Skill PC4000 che sono riportate anche nella pag. di presentazione della MB. Io ho provato con le mie, ed andava in auto direttamente senza nessun problema in sincrono a 275MHz (2750MHz) con un Opteron 170 (2GHz). Stabilissimo. Al fortunato che la acquista, io la ritengo la miglior scelta su nForce, suggerisco di aggiungere dei dissipatori del costo di pochi € sui mosfet, specialmente in caso di overclock: scaldano molto e non so se alla lunga possano danneggiarsi. Comunque pur trattandosi di un nuovo lancio è già eccellente a differenza di alcuni prodotti di un grande concorrente (in firma) che dopo quasi un anno mi costringe ad un bios beta per avere stabilità!!!!!!!!!!!!!
Mauro

fr@ncesc0
20-02-2006, 19:45
Grazie

Nel daily use sono a 250 vcore def e vmem def (AMD64 3700+) (2x512 GSkill f1-3200DSU2-1GBFX TCCD) e mai un prob.
Stabilissimo anche a 275 vcore 1.475 e ram 5/6 timings 2 2 2 2 5 vmem def ma queste prestazioni dipendono da cpu e memorie.

Il sataraid con due dischi sata II (seagate barracuda 7200.9) non ha mai dato nessun problema.

Bios completissimo

Mexier
20-02-2006, 20:06
Grazie x le risposte;
ma ancora non riesco a capire i 300 di fsb sono alla portata di questa mobo o no! Non tutte le recensioni che ho letto concordano...c'è chi l'ha portata addirittuta a 360 a chi oltre i 300 non è riuscito ad andare. Con quello che costano ste mobo, è bene esser certi prima di prenderle o no?

Se si dimostrasse molto valida in oc potrebbe esser la giusta via di mezzo tra dfi (instabile a quanto sento in giro) ed Asus (problemi con le ram in oc). Che ne pensate?

wkmaurom
20-02-2006, 20:57
Grazie x le risposte;
ma ancora non riesco a capire i 300 di fsb sono alla portata di questa mobo o no! Non tutte le recensioni che ho letto concordano...c'è chi l'ha portata addirittuta a 360 a chi oltre i 300 non è riuscito ad andare. Con quello che costano ste mobo, è bene esser certi prima di prenderle o no?

Se si dimostrasse molto valida in oc potrebbe esser la giusta via di mezzo tra dfi (instabile a quanto sento in giro) ed Asus (problemi con le ram in oc). Che ne pensate?

Considera che sei al top tra le mobo della stessa categoria. Non ha rivali altrettanto validi (ad eccezione della DFI che però ha una ventolina sul chipset che.....). Prova a dare un'occhiata a questo link e poi vai alla 2a pag.:
http://www.msi.com.tw/html/service/techexpress/mainboard/7220/page1.htm
Mauro

Mexier
20-02-2006, 21:13
ottima organizzazione alla msi, a quanto vedo" Per quanto riguarda la ventolina del chipset della dfi, basta mettere uno zalman passivo e tutt osi risolve..insomma non è quello che fa una mobo! Cmq la tengo d'occhio :) sperando che riceva maggiori consensi e diffusione di quanto abbia sinora, visto che mi sembra davvero un valido prodotto!

p.s. La ventolina sul dissi passivo è rumorosa?
Grazie

Poroppopperos
20-02-2006, 21:55
ok allora ho mandato una mail ad un altro negozio dovrebbe essere il primo distributore msi per milano per sapere i prezzi e poi se mai ordinare, penso che prenderò la nuova plus, anche perchè ho letto in giro che la diamond normale non di può smanettare molto col voltaggio ameno che si faccia una saldatura sulla scheda madre con un trimer, nella nuova plus il voltaggio si può alzare molto di +, anche se mi sembra che nella nuova plus abbia un pci in meno ne ha solo 2 e non 3 cavolo come nella diamond :doh:

Poroppopperos
21-02-2006, 14:20
stavo guardando questa mobo che dite secondo voi è migliore o comunque al pari la DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR Expert anche perche la diamond plus ho problemi a trovarla questa ce l' anno dalle mie parti , ditemi se mi conviene ordinare e aspettare la diamond plus o anche questa va bene ? e poi come alimentatore che mi consigliate?io pensavo a OCZ Modstream 520W - Europe Edition

Poroppopperos
03-03-2006, 16:53
Alla fine mi sono rotto di aspettare l' ordine della MSI ho preso la dfi è il mostro è arrivato pc assemblato e funzionante poi posterò le foto:
Ragazzi la mia belva è arrivata alla fine è uscito questo pc:

case: TERMALTALKE ARMOR BLACK (139 euro)
scheda madre: LANPARTY UT NF4 SLI-DR Expert (213 euro)
processore: AMD ATHLON X2 4400 (474 euro)
RAM: 1 banco da 1 gb ddr 400 3200 (82 euro)
scheda video : XFX GEFORCE 6600 GT (178 euro )
alimentartore : HIPER TIPE-R SERIES 580W (vi assicuro fantastico non si sente buoni voltaggi e bellissimo esteticamente 119 euro)
Totale spesa 1206 euro
che iena mi sembra di essere su una ferrari prima avevo

case: di merda
scheda madre: SOLTEK SL-65FVB
processore: INTEL PENTIUM 3 700 MHZ
ram: 3 BANCHI TOT 512
scheda video: NVIDIA VANTA 32
alimentatore: del cacchio da 300 W

PROSSIMAMENTE vi posterò le foto comunque grazie a tutti dei consigli

megthebest
03-03-2006, 17:41
hai fatto un bel sistema , peccato per il banco di ram da 1Gb .... dovresti prenderne un secondo uguale per sfruttare il dual channel ...

per il resto ottima config , se nn giochi (la 6600gt è strettina) ;)

ti consiglio un dissy buono per il tuo dual core (nn vedo l'ora di prenderlo anche io lunedì un fiammante x2 4400+ ;) ) , tipo atric freezer64 pro , o superiore tipo zalman 9500 / cm hyper 6+ / 48 / TT big typoon ;)

come hdd ce li hai in raid 0 ?

PhMd
03-03-2006, 18:31
Alla fine mi sono rotto di aspettare l' ordine della MSI ho preso la dfi è il mostro è arrivato pc assemblato e funzionante poi posterò le foto:
Ragazzi la mia belva è arrivata alla fine è uscito questo pc:

case: TERMALTALKE ARMOR BLACK (139 euro)
scheda madre: LANPARTY UT NF4 SLI-DR Expert (213 euro)
processore: AMD ATHLON X2 4400 (474 euro)
RAM: 1 banco da 1 gb ddr 400 3200 (82 euro)
scheda video : XFX GEFORCE 6600 GT (178 euro )
alimentartore : HIPER TIPE-R SERIES 580W (vi assicuro fantastico non si sente buoni voltaggi e bellissimo esteticamente 119 euro)
Totale spesa 1206 euro
che iena mi sembra di essere su una ferrari prima avevo

case: di merda
scheda madre: SOLTEK SL-65FVB
processore: INTEL PENTIUM 3 700 MHZ
ram: 3 BANCHI TOT 512
scheda video: NVIDIA VANTA 32
alimentatore: del cacchio da 300 W

PROSSIMAMENTE vi posterò le foto comunque grazie a tutti dei consigli

Peccato per il singolo modulo ram: x2 4400+ e dfi e poi non puoi attivare il dual channel.

Postate una foto della MSI, vorrei vedere il loyout. Grazie.

capitan_crasy
03-03-2006, 19:25
eccola:
http://www.msi.com.tw/images/product_img/mbd_img/7220.jpg
Gran bella scheda, non ce che dire... :sbav: :sbav: :sbav:

PhMd
03-03-2006, 20:24
:sbavvv: Farebbe una bella figura nel mio case.
Grazie capitan_crasy ;)

Poroppopperos
05-03-2006, 19:20
swett prossima prendo l' altro banco ram me lo hanno tenuto da parte non avevo altri soldi, la scheda video per ora va bene+ avanti ne prendo una profassionale

nandorona
05-03-2006, 21:22
questa mobo comincia a incuriosirmi mi iscrivo alla discussione

Chicco#32
06-03-2006, 10:22
Considera che sei al top tra le mobo della stessa categoria. Non ha rivali altrettanto validi (ad eccezione della DFI che però ha una ventolina sul chipset che.....). Prova a dare un'occhiata a questo link e poi vai alla 2a pag.:
http://www.msi.com.tw/html/service/techexpress/mainboard/7220/page1.htm
Mauro

c'è anche l'asus A8N32 fra le concorrenti....

;)

ottima organizzazione alla msi, a quanto vedo" Per quanto riguarda la ventolina del chipset della dfi, basta mettere uno zalman passivo e tutt osi risolve..insomma non è quello che fa una mobo!

non è così semplice....lo zalman passivo ti obbliga a portare la GPU sul secondo connettore PCIe e la presenza di un'eventuale scheda audio "intrappola" un po' troppo il dissipatore della scheda video....

zannabia
06-03-2006, 12:35
c'è anche l'asus A8N32 fra le concorrenti....

;)

non è così semplice....lo zalman passivo ti obbliga a portare la GPU sul secondo connettore PCIe e la presenza di un'eventuale scheda audio "intrappola" un po' troppo il dissipatore della scheda video....

Con la sezione audio di cui è dotata la MB in oggetto credo che un sacco di persone possano tranquillamente fare a meno di una scheda audio aggintiva. :D

sm_morgan
06-03-2006, 13:38
Avevo la expert che però non mi ha dato le soddisfazioni che cercavo.
Ora mi sono preso questa....
il layout è eccezionale, anche i minimi particolari sono ben curati (es. ottimi i connettori sata, bottone per il clear cmos invece del ponticello).

Il bios non è al "dettaglio" come quello della expert, ma contiene comunque una considerevole varietà di parametri settabili, ottima anche la gestione dei voltaggi.

In o.c. ho ottenuto gli stessi risultati della expert (considerate che non cerco valori estremi, ma un buon compromesso prestazioni/stabilità), ma risultati superiori nei benckmark.

Veramente ben fatta ;)

Poroppopperos
22-03-2006, 12:51
RAGAZZI ho comprato l' altro banco ram a 1 gb e un hd maztor sata 2 da 250 ora il pc è a puntino la scheda video xfx 6600 vedo che va bene anche per animazione 3d cche faccio , ma che dite si può moddare? magari in quadro se si mi date le procedure esatte? Visto che ci gioco anche se la moddo in quadro perdo molto sui giochi?

zannabia
22-03-2006, 19:25
Non riesco a trovarla, mi potete dire dove si può acquistare on line... in pvt ovviamente grazie.