PDA

View Full Version : PC nuovo e suse10..mi aiutate a partizionare?

fr@ncesc0
15-01-2006, 15:54
Salve a tutti,
a giorni riceverò tutto l'hardware necessario ad assemblare il mio nuovo pc, un amd64 3700+, k8n diamond plus, 6600gt e 2 barracuda 7200.9 in raid 0 da 500GB (2x250GB).

Su questa macchina installerò suse 10 lasciando però spazio per windows vista (quando sarà disponibile....).
A tal proposito come mi consigliereste di partizionare tutto questo spazio, considerando che vorrei una partizione da 250GB per videoediting + musica + film possibilmente condivisa tra win e linux?

P.S. usavo linux diverso tempo fa....sicuramente avrò bisogno di voi :cool: !

Bye

Dcromato
15-01-2006, 16:03
Ti consiglio di preparare una NTFS gia ora per windows e di lasciare libero un certo spazio per suse che poi ci pensa lei a creare le partizioni giuste.

fr@ncesc0
15-01-2006, 16:25
Ti consiglio di preparare una NTFS gia ora per windows e di lasciare libero un certo spazio per suse che poi ci pensa lei a creare le partizioni giuste.

Nel senso che devo preparare una NTFS (o due) solo per il s.o. + programmi di win e alla partizione grossa per musica, film e video ci pensa suse?

Dcromato
15-01-2006, 16:30
Nel senso che devo preparare una NTFS (o due) solo per il s.o. + programmi di win e alla partizione grossa per musica, film e video ci pensa suse?

Non credo che suse conosca le tue esigenze, se hai bisogno di un'altra partizione per i dati createla, possibilmente Fat32 visto che ci potrai scrivere con suse, basta che comunque lasci uno spazio non allocato, almeno 3 Giga ma farei anche di piu...

fr@ncesc0
15-01-2006, 16:35
Non credo che suse conosca le tue esigenze, se hai bisogno di un'altra partizione per i dati createla, possibilmente Fat32 visto che ci potrai scrivere con suse, basta che comunque lasci uno spazio non allocato, almeno 3 Giga ma farei anche di piu...

Creare la partizione in fat32 è un problema a causa della limitazione dei 4GB.
Potrei farla ext2 o ext3 e poi usare qualcosa come ext2 IFS per poter leggerla e scriverla sotto win?

Grazie dell'aiuto!

Dcromato
15-01-2006, 16:40
Potrei farla ext2 o ext3 e poi usare qualcosa come ext2 IFS per poter leggerla e scriverla sotto win?

Grazie dell'aiuto!

Se trovi sia meglio cosi fai pure, io ho una Fat32 da 78 Giga creata con mepis...

Scoperchiatore
15-01-2006, 17:34

Grazie dell'aiuto!

Mi sa che è l'unica, se hai bisogno di partizioni grandi per immagini DVD
Sennò, perchè non farne una da 20 GB NTFS, usarla solo per immagini DVD (ammesso che basti, se pensi di usare di più di questo spazio per le immagini, meglio fare come dici tu) e il resto farlo in FAT.

Tanto le immagini DVD saranno di giochi, e i giochi non li leggi con Linux. Quindi è anche abbastanza inutile permettergli di accedere.
tra l'altro puoi sempre compilarti il kernel col supporto NTFS in lettura, e riprendere quei dati semmai dovesse succedere qualcosa.

Comunque, decidi le partizioni dati prima di installare il pinguino. Quando hai trovato un buon compromesso, lascia dai 6 ai 10 gb liberi (spazio NON partizionato), e installa linux. Moltissime distribuzioni hanno un sistema di partizionamento automatico che fa tutto.

Ti dico di fare le partizioni dati prima perchè i partizionamenti automatici tendono a occupare tutto lo spazio libero, e dedicare 60 GB a Linux diventerebbe eccessivo :D

fr@ncesc0
15-01-2006, 22:39
adesso che ci penso bene...forse optare per 500GB è stata una scelta un pò azzardata :doh:

samu76
16-01-2006, 07:03
naaaa.. van bene 500GB lo spazio di questi tempi non basta mai....