View Full Version : Miglior Sistema Operativo
barchetta
15-01-2006, 15:41
Ciao a tutti,
sono un profano di MAC, quindi mi scuso in anticipo se tiro delle baggianate. Ho comprato usato un Ibook g3, processore da 800Mhz con 128ram.
Il padrone che che l'aveva prima, un amico che è passato all'ibook g4 ci aveva messo sopra la versione 10.3.9, ma non so come da qualche parte spippolnadi avevo visto che è la versione desktop. Adesso la mia domanda è: esiste per mac la versione desktop e la versione notebook? Se si qual'è la migliore per il mio ibook g3?
Grazie a tutti!
esiste la versione server
non c'è distinzione tra desktop e notebook
barchetta
15-01-2006, 17:35
Ciao, c'è la versione finder 10.3.2 aggiornata. Secondo te, può andare bene o è meglio che lo cambi?
Se volessi aumentare le ram, visto che c'è la possibilità, che tipo di ram devo comprare?
Ok, facciamo chiarezza.
Finder è una applicazione, per vedere la reale versione del sistema operativo (che poi spesso coincide, ma è secondario) devi andare nel menu Mela (alto a sinistra) e fai "informazioni su questo mac".
Comunque, tu dovresti avere Mac OS X 10.3.2 "Panther". Puoi aggiornare gratuitamente fino a Mac OS X 10.3.9.
Se volessi invece aggiornare alla versione attuale, 10.4.4 "Tiger", è a pagamento.
La ram che montava (parliamo di un computer di circa 3 anni fa) era una SO-DIMM PC100 144pin. Ora le PC100 non esistano più, mi pare ci siano le PC133 o qualcosa del genere.
In ogni caso, puoi aggiungere un banco da 512MB (quelli da 1GB mi pare non siano supportati) e arrivare quindi a 640MB, che è più che sufficiente a sfruttare al meglio quel computer. Con 128mb ci fai veramente poco.
barchetta
15-01-2006, 19:38
ok, grazie 1000 per le info sulla memoria.
Per il tipo di sistema operativo, quindi può andare bene l'uno o l'altro.
Grazie ancora...mi sa che devo leggere qualcosa su MAC.
Ciao ;)
barchetta
15-01-2006, 21:16
scusa, un ultima domanda. Se volessi installare sull'ibook, una chiave usb wireless, per metterlo nella mia Wlan, si pole fà? Questi hrdware, si possono installare sotto mac?
danielegenova
15-01-2006, 23:58
scusa, un ultima domanda. Se volessi installare sull'ibook, una chiave usb wireless, per metterlo nella mia Wlan, si pole fà? Questi hrdware, si possono installare sotto mac?
Certo che puoi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.