PDA

View Full Version : dubbio permessi hard disk

X3noN
15-01-2006, 16:05
Ciao ragazzi...

ho un dubbio:

ho convertito un hard disk da NTFS a EXT3.

Ho aggiornato il mio fstab col nuovo mountpoint e tutto è filato liscio.

Ora ho un dubbio.

fstab monta il volume in r/w per l'utente root, però quest'hard disk mi serve per buttare su un po' di cazzate e quindi anche gli altri utenti ci devono scrivere.

Allora ho chmoddato a 777 il mountpoint ma non mi sembra una grande idea...

come andrebbe gestita correttamente questa situazione?

Grazie 1000.

Scoperchiatore
15-01-2006, 18:52
mi hai fatto venire il dubbio anche a me, ed effettivamente non posso scriverci sopra da utente:D

io ho risolto così:
la partizione è montata in /mnt/dati120

chown -R utente:users /mnt/dati120/

ho cambiato proprietario, tanto alla fine è l'utente che la userà.
Il chmod è una soluzione alternativa, ma cambiare proprietario rende comunque possibile impostare permessi più "ristretti" per utenti esterni ai gruppi.

Ziosilvio
15-01-2006, 19:04
Il problema non sta solo nei permessi sulla cartella, ma anche nella scelta del proprietario e della umask del filesystem montato.
Personalmente imposto le opzioni dei dispositivi esterni a "user,noauto,owner" e non ho problemi: con queste opzioni, chi monta il filesystem diventa il proprietario dei file in esso presenti.
Per esempio:
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto user,noauto,owner 0 0

X3noN
15-01-2006, 19:31
dunque al momento ho fatto così...

monto l'hard disk in una cartella, poi ho cambiato l'owner della cartella mettendo il mio utente

chown -R utente:utente /path/to/dir

e poi ho visto che su gnome (non è un server in prod ma il mio pc di casa) di default i files vengono creati con 755 e allora ho messo tutto a 744 :pig:

dovrei essere ok così...

Scoperchiatore
15-01-2006, 19:33
Il problema non sta solo nei permessi sulla cartella, ma anche nella scelta del proprietario e della umask del filesystem montato.
Personalmente imposto le opzioni dei dispositivi esterni a "user,noauto,owner" e non ho problemi: con queste opzioni, chi monta il filesystem diventa il proprietario dei file in esso presenti.
Per esempio:
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto user,noauto,owner 0 0

Io per i dispositivi esterni forzo l'utente principale del PC ad essere proprietario.

Però nel caso di HD ext3, non è possibile usare l'opzione owner, in quanto viene montato all'avvio da un figlio di init, che è un processo di root, e quindi dà i permessi di scrittura sull'HD a root.

Con il chown dovrebbe funzionare, ma non ne sono sicurissimo.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.