View Full Version : dubbio permessi hard disk
Ciao ragazzi...
ho un dubbio:
ho convertito un hard disk da NTFS a EXT3.
Ho aggiornato il mio fstab col nuovo mountpoint e tutto è filato liscio.
Ora ho un dubbio.
fstab monta il volume in r/w per l'utente root, però quest'hard disk mi serve per buttare su un po' di cazzate e quindi anche gli altri utenti ci devono scrivere.
Allora ho chmoddato a 777 il mountpoint ma non mi sembra una grande idea...
come andrebbe gestita correttamente questa situazione?
Grazie 1000.
Scoperchiatore
15-01-2006, 18:52
mi hai fatto venire il dubbio anche a me, ed effettivamente non posso scriverci sopra da utente:D
io ho risolto così:
la partizione è montata in /mnt/dati120
chown -R utente:users /mnt/dati120/
ho cambiato proprietario, tanto alla fine è l'utente che la userà.
Il chmod è una soluzione alternativa, ma cambiare proprietario rende comunque possibile impostare permessi più "ristretti" per utenti esterni ai gruppi.
Ziosilvio
15-01-2006, 19:04
Il problema non sta solo nei permessi sulla cartella, ma anche nella scelta del proprietario e della umask del filesystem montato.
Personalmente imposto le opzioni dei dispositivi esterni a "user,noauto,owner" e non ho problemi: con queste opzioni, chi monta il filesystem diventa il proprietario dei file in esso presenti.
Per esempio:
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto user,noauto,owner 0 0
dunque al momento ho fatto così...
monto l'hard disk in una cartella, poi ho cambiato l'owner della cartella mettendo il mio utente
chown -R utente:utente /path/to/dir
e poi ho visto che su gnome (non è un server in prod ma il mio pc di casa) di default i files vengono creati con 755 e allora ho messo tutto a 744 :pig:
dovrei essere ok così...
Scoperchiatore
15-01-2006, 19:33
Il problema non sta solo nei permessi sulla cartella, ma anche nella scelta del proprietario e della umask del filesystem montato.
Personalmente imposto le opzioni dei dispositivi esterni a "user,noauto,owner" e non ho problemi: con queste opzioni, chi monta il filesystem diventa il proprietario dei file in esso presenti.
Per esempio:
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto user,noauto,owner 0 0
Io per i dispositivi esterni forzo l'utente principale del PC ad essere proprietario.
Però nel caso di HD ext3, non è possibile usare l'opzione owner, in quanto viene montato all'avvio da un figlio di init, che è un processo di root, e quindi dà i permessi di scrittura sull'HD a root.
Con il chown dovrebbe funzionare, ma non ne sono sicurissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.