View Full Version : Mie considerazioni su X850PRO - 6800GS CO - X800XL..condividete o no?
Tutto ciò scritto sotto è suscettibile di commenti da parte vostra....
Vediamo...cerco di fare un post un pò utile (per me.....ma -forse- anche per gli altri...).
Per la mia configurazione in sign.......e le spese relative al cambio PCI-E ed altro,mi conviene rimanere in AGP.
Secondo me, per quello che c'è ora in commercio (aspettando la 7800GS) come target di prezzi e potenzialità, ci sono:
X850PRO - 6800GS CO - X800XL
Mie considerazioni personali:
--------------------------------------------------------------------------
X800XL 16 pipe 400-980
Dai vari test in giro per la rete vedo che è un pò più scarsa come capacità globali rispetto alla 6800GT (usata come riferimento da me...);L'overclock su questa scheda non porta a miglioramenti significativi (sempre dai vari test),quindi se acquistata è da tenere così in default con le sue prestazioni.
-------------------------------------------------------------------------
X850PRO 12 pipe 500-1000
Dai vari test in giro per la rete vedo che è simile (+ o -) alla X800XL,si può overclokkare molto di più della X800XL.
6800GS CO 12 pipe 400-1100
Questa scheda ha un dissy in rame,clock più spinto della "normale" 6800GS;c'è l'incognita pipe disattivate.....se và bene si ha una Ultra se no.....si ha una scheda inferiore alla 6800GT.E' un rischio ,anche se può ancora overclokkarsi...
Altre considerazioni:
-Se ho ben capito NV40 è un pò più prestante di R4x0
-I giochi che usano P.S.3.0 sono un pò più belli (recensione su Tom Hardw..) per trasparenze,ombre...
-Usando i filtri Af e AA vanno un pò meglio le ATI
-Come esperienza personale (ho avuto una ATI9500PRO,ora 6800LE) la qualità visiva desktop e colori sono migliori per le ATI su NVidia
-Le varie mod da applicarsi sulle ATI,sono a mio giudizio "pericolose" (flashare BIOS,smontare la scheda per unire ponticelli con argento etc....),rispetto alla Mod Nvidia su NV40 (via software con Rivatuner...se non và si disintalla tutto è oplà....come fosse successo nulla,senza sfiorare la scheda)
Finale:
La X800XL la trovo un pò "molle" con le sue 16 pipe....
La X850PRO mi attira per le sue capacità di andare oltre di Overclock...
La 6800GS mi alletta ancora di più per l'ooprtunità 12->16pipe ..=ULTRA.....però è un Rischio (io sono già rimasto scottato dalla mia 6800LE,rimasta a 1,8x6vp) e non so se rischiare ancora una volta...
Mia domandina a tutti voi:
ma una 6800GS 400-1100 è superiore o inferiore alla X850PRO e X800XL?
Se fosse = allora proverei a rischiare,se và bene ho una ULTRA, se và male è come avessi una X850PRO ...o no?
ti conviene rimanese in agp , la 6800GS va poco meno di una x850pro , considera che entrambe sono moddabili e se hai fortuna in entrambe diventano..
6800@ultra e x850xt/pe
le prestazioni della x850xt/pe sono NETTAMENTE superiori alla ultra
detto questo , la x850pro costa meno della 6800GS .
bye
6800gs sbloccabili non ne ho viste! tu sai qualche esperienza?
x800xl non la vedo così distante dalla 6800gt, quest'ultima va meglio in doom3 e derivati!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1203/8.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1203/10.html
6800gs si overclocca bene e non penso sia così distante dalla 6800gt, in + è sm3 per quel che serve adesso! :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1398/8.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1398/9.html
3 ottime vga dipende da quanto le paghi!
ciao
indicativamente i prezzi:
X800XL=288€
X850PRO=270€
6800GS CO=300€
6800GS=270€
scusa ma non ti conviene cambiare mobo e prendere una vga pci-ex che costa meno!?
tanto cpu e ram le riutilizzi!
con 300€ prendi mobo pci-ex + x800gto2!
ciao
..lo so...ma io considero come spesa negativa (quindi da sommare altutto) ,il costo (anche da usata) della MoBo MSI inutilizzata,lì messa in cantina a fare nulla..
eppoi la mia CPU per stare a 2400Mhz viaggia a 1.52v che con la MSI li eroga, la ASROCK no!
..lo so che c'è anche sulla Mobo da fare il Vmod,saldando,staccando etcc..ma lo trovo troppo laborioso e rischioso!
..lo so...ma io considero come spesa negativa (quindi da sommare altutto) ,il costo (anche da usata) della MoBo MSI inutilizzata,lì messa in cantina a fare nulla..
eppoi la mia CPU per stare a 2400Mhz viaggia a 1.52v che con la MSI li eroga, la ASROCK no!
..lo so che c'è anche sulla Mobo da fare il Vmod,saldando,staccando etcc..ma lo trovo troppo laborioso e rischioso!
scusami ma posso capire io che devo cambiare tutto(cpu, mobo, vga) ma tu hai la possibilità di cambiare solo mobo e vga , perchè non farlo!?
e poi la msi la puoi rivendere! chi ha un ottima vga ma un pessimo procio penso che la prende!
asrock non la conosco ma ne parlano bene tutti!
ciao
con questa configurazione
CS721/A64 Venice 3000+@2400Mhz/
la x850pro la calzi a pennello
poi qui dice che arriva fino a 1.55v!
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2524&p=3
ciao
halduemilauno
15-01-2006, 16:14
Tutto ciò scritto sotto è suscettibile di commenti da parte vostra....
Vediamo...cerco di fare un post un pò utile (per me.....ma -forse- anche per gli altri...).
Per la mia configurazione in sign.......e le spese relative al cambio PCI-E ed altro,mi conviene rimanere in AGP.
Secondo me, per quello che c'è ora in commercio (aspettando la 7800GS) come target di prezzi e potenzialità, ci sono:
X850PRO - 6800GS CO - X800XL
Mie considerazioni personali:
--------------------------------------------------------------------------
X800XL 16 pipe 400-980
Dai vari test in giro per la rete vedo che è un pò più scarsa come capacità globali rispetto alla 6800GT (usata come riferimento da me...);L'overclock su questa scheda non porta a miglioramenti significativi (sempre dai vari test),quindi se acquistata è da tenere così in default con le sue prestazioni.
X850PRO 12 pipe 500-1000
Dai vari test in giro per la rete vedo che è simile (+ o -) alla X800XL,si può overclokkare molto di più della X800XL.
6800GS CO 12 pipe 400-1100
Questa scheda ha un dissy in rame,clock più spinto della "normale" 6800GS;c'è l'incognita pipe disattivate.....se và bene si ha una Ultra se no.....si ha una scheda inferiore alla 6800GT.E' un rischio ,anche se può ancora overclokkarsi...
Altre considerazioni:
-Se ho ben capito NV40 è un pò più prestante di R4x0
-I giochi che usano P.S.3.0 sono un pò più belli (recensione su Tom Hardw..) per trasparenze,ombre...
-Usando i filtri Af e AA vanno un pò meglio le ATI
-Come esperienza personale (ho avuto una ATI9500PRO,ora 6800LE) la qualità visiva desktop e colori sono migliori per le ATI su NVidia
-Le varie mod da applicarsi sulle ATI,sono a mio giudizio "pericolose" (flashare BIOS,smontare la scheda per unire ponticelli con argento etc....),rispetto alla Mod Nvidia su NV40 (via software con Rivatuner...se non và si disintalla tutto è oplà....come fosse successo nulla,senza sfiorare la scheda)
Finale:
La X800XL la trovo un pò "molle" con le sue 16 pipe....
La X850PRO mi attira per le sue capacità di andare oltre di Overclock...
La 6800GS mi alletta ancora di più per l'ooprtunità 12->16pipe ..=ULTRA.....però è un Rischio (io sono già rimasto scottato dalla mia 6800LE,rimasta a 1,8x6vp) e non so se rischiare ancora una volta...
Mia domandina a tutti voi:
ma una 6800GS 400-1100 è superiore o inferiore alla X850PRO e X800XL?
Se fosse = allora proverei a rischiare,se và bene ho una ULTRA, se và male è come avessi una X850PRO ...o no?
6800gs gia a default è superiore alla 6800gt(perchè ha si 4 pipe in meno ma ha 100/100 in + di frequenze e anche a frequenze inferiori il chip NV40 frega i chip R4xx ati) e quindi è gia superiore alle altre due. se la moddi è una 6800ultra quindi ai livelli delle x800xt pe poi la oc e ti levi tutti i dubbi.
;)
6800ultra quindi ai livelli delle x800xt pe poi la oc e freghi tutte.
;)
lascialo perdere è un mitomane :D
scusa ma non ti conviene cambiare mobo e prendere una vga pci-ex che costa meno!?
tanto cpu e ram le riutilizzi!
con 300€ prendi mobo pci-ex + x800gto2!
ciao
gle lo dico dall'anno scorso ;)
halduemilauno
15-01-2006, 16:33
sei gia stato smascherato. un pò di pudore.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1109662
sei gia stato smascherato. un pò di pudore.
in che senzo è stato smascherato..
halduemilauno
15-01-2006, 16:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1109662
siam qui per dare dei consigli. ebbene cerchiamo di darli in onestà e buona fede. è un'invito. non rivolto a te .
;)
zorco lascia perdere sto tipo mi sa che ha bevuto un sacco , anche su un altro forum sta facendo il cinema.
chiedo l'intervento di un moderatore per non degenerare
halduemilauno
15-01-2006, 16:49
zorco lascia perdere sto tipo mi sa che ha bevuto un sacco , anche su un altro forum sta facendo il cinema.
mi dai del mitomane e dell'alcolizzato e tu chiami un moderatore????
:boh:
mi dai del mitomane e dell'alcolizzato e tu chiami un moderatore????
:boh:
ogni volta che posti spammi e basta senza essere di alcun aiuto per le persone che chiedono consigli , sei solo capace di dire 6800gs 225 I.I. o robacce simili tipo 6800ultra va piu della x850xt/pe.......e poi te la prendi pure quando qualcuno ti da del mitomane con tanto di smile....beh ragazzo mio è meglio che cresci un po
Non mi pare il modo migliore di trattare la gente
ogni volta che posti spammi e basta senza essere di alcun aiuto per le persone che chiedono consigli , sei solo capace di dire 6800gs 225 I.I. o robacce simili tipo 6800ultra va piu della x850xt/pe.......e poi te la prendi pure quando qualcuno ti da del mitomane con tanto di smile....beh ragazzo mio è meglio che cresci un po
Il tuo modo di postare un "pochino" di parte è davvero di poco aiuto per gli altri utenti.. ti avevo avvisato ieri di evitare di postare grafici sbagliati e ti dare info un pò troppo tendenziose
Non si degenerebbe se evitassi il comportamento di cui sopra
sono 5gg di sospensione.. e saranno doppi la prossima volta che verrà ravvisato nuovamente questo tuo comportamento
>bYeZ<
halduemilauno
15-01-2006, 17:09
intanto robacca le vai a dire a qualche altro. sono mie opinioni e consigli. il fatto poi che metti gli smile sei pregato di non metterli nel maldestro tentativo di coprire/attenuare quei termini.
poi parli a me di spam? ma se sei il primo che metti sempre la x850xt pe. per la serie il bue che da del cornuto all'asino.
in quanto al mio consiglio la 6800gs è una scheda giovane appena uscita e dai giudizi degli utenti risulta molto molto valida e offerta ad un'ottimo prezzo quindi???
Edit ho visto ora l'intervento del Mod. grazie.
Senza prendere parte di una o dell'altra casa penso che la tua scelta dovrebbe andare o su x850pro o su 6800gs che sono entrambe ben overckloccabili e alla fin fine simili in prestazioni. La 6800gs ha in più gli shader 3.0 che forse qualche piccola differenza la faranno in futuro (per questa fascia di schede) e quindi se ti interessano gli shader 3.0 vai su questa. Se ti interessa una buona qualità e velocità con i filtri prendi la ati che è leggermente superiore sotto questo aspetto. Infine per il discorso mod che non è da trascurare in quanto permette sempre un apprezzabilissimo incremento prestazionale io ti posso dire visto che ho comprato la x850pro che la mod (solo tramite bios) in queste ultime è possibile solo se sono schede con seriale che inizia con 18052(visibile anche all'esterno della scatola) altrimenti puoi fare solo overcklock (la connectd3d sembra la migliore in quanto con un buon dissipatore quale lo zalman puoi overclocckare la gpu a 585 e la ram a 620 raggiungendo tranquillamente nel tuo caso i 6000 punti al 3dmark05). Per la 6800 gs posso dirti solo quello che ho letto qui nel forum ovvero che alcuni sono riusciti nella mod altri no poichè con le pipe abilitate dava artefatti e quindi per questa scheda va veramente a fortuna. Per i punteggi non so esattamente quanto permette di ottenere al 3dmark con l'overclock di cui è capace la scheda quindi conviene leggerti i post di chi la possiede. ;)
demetriol
15-01-2006, 18:14
Vorrei ringrazizre bloom che mi e` stato di grande aiuto. Mi spiace sia stato sospeso per 5 giorni.
Scusate il piccolo OT
Vorrei ringrazizre bloom che mi e` stato di grande aiuto. Mi spiace sia stato sospeso per 5 giorni.
Scusate il piccolo OT
Anche a me dispiace se Blooms è stato bannato per un SEMPLICE malinteso......una preghiera, chiedo gentilmente, al Moderatote di questo forum affinchè tolga le 5 giornate di sospensione comminate a Blooms e di essere più clemente magari facendo capire alla persona che sbaglia dove ha sbagliato ;) :)
Ciao a presto
.:Moro21:.
15-01-2006, 18:36
Anche a me dispiace se Blooms è stato bannato per un SEMPLICE malinteso......una preghiera, chiedo gentilmente, al Moderatote di questo forum affinchè tolga le 5 giornate di sospensione comminate a Blooms e di essere più clemente magari facendo capire alla persona che sbaglia dove ha sbagliato ;) :)
Ciao a presto
vorrei solo aggiungere che blooms mi ha aiutato molto a scegliere la sv,mi ha fatto ragionare su molti aspetti di una marca e di un'altra,fino a che farmi scegliere la migliore...
io ho ignorato il suo aiuto e infatti adesso nn sn contento dell'acquisto fatto da me...
Foglia Morta
15-01-2006, 18:47
Non mi pare il modo migliore di trattare la gente
Vero, ma il tono era scherzoso , non ha mai cercato rissa.Penso sia molto più fastidioso falsificare la realtà dei fatti come ha fatto un altro utente.
Il tuo modo di postare un "pochino" di parte è davvero di poco aiuto per gli altri utenti.. ti avevo avvisato ieri di evitare di postare grafici sbagliati e ti dare info un pò troppo tendenziose
Lui l'ho visto consigliare , 6600 , 6600GT , X800GTO , 6800GS e X850XT, quell'altro utente consiglia sempre di comprare su tiburcc, se non cosiglia uno shop consiglia queste schede a senso unico 6600 , 6600GT , 6800GS e 7800GT.
Non si degenerebbe se evitassi il comportamento di cui sopra
sono 5gg di sospensione.. e saranno doppi la prossima volta che verrà ravvisato nuovamente questo tuo comportamento
>bYeZ<
Forse sei stato un pò superficiale in questa occasione.
ragazzi, se a riguardo del mio operato avete qualcosa da dire lo dovete fare in privato come dice il regolamento
riguardo al fatto che Blooms in altre occasioni sia stato d'aiuto non lo metto in dubbio ma in questa occasione, sorella di quella di ieri, non si è comportato nella maniera corretta e per questo è stato e resta sospeso.
Non voglio + vedere post OT su questo thread.
>bYeZ<
Vi prego riammette bloom subito, mi stava dando gentilmente dei consigli su quale scheda prendere, nn potete interromperlo sul più bello!
ripeto per l'ultima volta che esistono i pvt sia per discutere i provvedimenti dei moderatori
2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
la motivazione di questo mi pare inceccepile visto l'andazzo di questa discussione
ed esistono i pvt anche per chiedere consiglio.. gli utenti sospesi possono mandare e ricevere pvt quindi non vedo il problema.
Non mi ripeterò una terza volta ;)
>bYeZ<
bartolino3200
16-01-2006, 11:47
La 6800GS si trova a 220 euro iva inclusa. E' un dato di fatto non spam.
Come fai a passare l' intera giornata davanti al PC nella sezione consigli degli acquisti di schede video? :confused:
Fosse un lavoro lo capirei...se poi lo è, cerca di essere un pelino più obbiettivo e non così palesemente di parte.
Altrimenti rischi di essere bollato fan...
Tornando in tema...
Io direi di leggere questa classifica:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202
Sicuramente più obbiettiva di noi tutti messi insieme.
Di seguito un link che fa capire quanto una X850Xt possa essere già penalizzata perchè non supporta i PixelShader 3 :
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-01
Da tom's:
" Le prestazioni delle schede grafiche che supportano il PixelShader 2 non possono essere confrontate direttamente con quelle che utilizzano il PixelShader 3. Se un gioco come Age of Empires III o Black & White 2 supportano un motore shader di ultima versione, lo utilizzeranno per renderizzare gli effetti più complessi. In altre parole, le schede che supportano versioni shader più basse visualizzeranno meno effetti, raggiungendo prestazioni più elevate a causa del minor carico di lavoro. La stessa cosa vale per gli effetti ombra. Per esempio, i driver ATI automaticamente disabilitano le ombre lievi in F.E.A.R a partire dalla risoluzione di 1280x960 pixel..."
Io direi di leggere questa classifica:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202
Sicuramente più obbiettiva di noi tutti messi insieme.
Di seguito un link che fa capire quanto una X850Xt possa essere già penalizzata perchè non supporta i PixelShader 3 :
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-01
in b&W2 gli effetti sono uguali tra sm 2.0b e sm3
aoe 3 usa sm3 ed è pro nvidia!
fear si avvale delle caratteristiche delle nvdia per generare le ombre(stencil shadow mi sembra si chiamano)!
poi è così pesante che a risoluzioni superiori al 1024 non ci puoi giocare se non hai un mostro di pc!
cmq direi di vedere molte review non solo una, anche i vari siti sono pro nvidia o ati! ;)
bartolino3200
16-01-2006, 12:02
in b&W2 gli effetti sono uguali tra sm 2.0b e sm3
...
Mah... mi sembra strano che Tom's spari una bufala così grossa.
Sai che c' è di nuovo lo chiedo a Fek, che è un programmatore di B&W2, e vediamo cosa dice... ;) anche se la risposta cmq la immagino :sofico:
Mah... mi sembra strano che Tom's spari una bufala così grossa.
Sai che c' è di nuovo lo chiedo a Fek, che è un programmatore di B&W2, e vediamo cosa dice... ;) anche se la risposta cmq la immagino :sofico:
se leggi bene sotto l'ultima figura:
Passando a PixelShader 2.0b e 3 i dettagli sono maggiori e l'acqua più trasparente.
quindi deduco che l'effetto è uguale con i 2 tipi di shader! :)
ciao
halduemilauno
16-01-2006, 12:15
se leggi bene sotto l'ultima figura:
Passando a PixelShader 2.0b e 3 i dettagli sono maggiori e l'acqua più trasparente.
quindi deduco che l'effetto è uguale con i 2 tipi di shader! :)
ciao
però il commento ad un'immagine è:
""Molto alto" (PixelShader 3) mostra tutti i dettagli e rende l'acqua più trasparente."
riferendosi ad Age of Empires 3
;)
però il commento ad un'immagine è:
""Molto alto" (PixelShader 3) mostra tutti i dettagli e rende l'acqua più trasparente."
riferendosi ad Age of Empires 3
;)
senza dubbio! nel mio post dicevo che aoe3 sfrutta gli sm3! :)
cmq volendo se gli sviluppatori si impegnano anche con il 2b si ottiene lo stesso effetto! ma il marketing ci vuole! ;)
ma in b&W2 da quello che c'è scritto sembrano uguali per i 2 shader!
Per come la penso leggete i primi post di questo topic! ;)
hai già finito di pranzare? :D OT
ciao hal
halduemilauno
16-01-2006, 12:40
senza dubbio! nel mio post dicevo che aoe3 sfrutta gli sm3! :)
cmq volendo se gli sviluppatori si impegnano anche con il 2b si ottiene lo stesso effetto! ma il marketing ci vuole! ;)
ma in b&W2 da quello che c'è scritto sembrano uguali per i 2 shader!
Per come la penso leggete i primi post di questo topic! ;)
hai già finito di pranzare? :D OT
ciao hal
ok ok.
si grazie.
ciao.
;)
bartolino3200
17-01-2006, 10:22
ok ok.
si grazie.
ciao.
;)
Hai visto che in 3DMark06 alcuni test non saranno supportati dalla serie X8xx di ATI?
Infatti ci sono test specificamente SM3 che la serie X8xx di ATI non ha.
halduemilauno
17-01-2006, 10:27
Hai visto che in 3DMark06 alcuni test non saranno supportati dalla serie X8xx di ATI?
Infatti ci sono test specificamente SM3 che la serie X8xx di ATI non ha.
come ti ho gia detto(nel thread specifico)aspetterei l'uscita che mi pare sia domani.
ciao Bart.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.