View Full Version : ascoltare musica dal pc
prazision
15-01-2006, 15:24
Dunque mi seve di migliorare qualitativamente la musica che ascolto dal
mio pc (mp3 e formati digitali vari)
per ora collego il pc ad uno stereo ma è uno stereo malandato ormai.
vorrei quindi acquistare delle casse e magari un amplificatore.
alcuni mi han detto di acquistare un amplificatore+casse non specifici per
pc, di quelli che si collegano al lettore cd o al vecchio giradischi e
in questo caso la spesa non sarebbe roba da poco.
altre persone hanno escluso questa soluzione e mi han detto che basta(per
un buon livello) acquistare delle casse apposta per il pc, spendendo cosi
meno.
avete qualche suggerimento??(con relativi prezzi)
nel caso di casse apposta per il pc mi conviene andare in negozi tipo
mediaworld o negozi piu' specializzati per pc??
ovviamente poi vedro' di cambiare anche scheda audio ma per ora volevo
concentrarmi su questo.
grazie
Secondo me prendere un ampli e casse separato per ascoltarci mp3 non ha alcun senso (ha ancora meno senso se non hai una scheda audio decente);
puoi collegare il pc allo stereo se quest'ultimo ce l'hai già e quindi non ti costa niente, altrimenti non credo ne valga la pena.
Se devi ascoltare principalmente mp3 credo che un sistema multimediale vada già molto bene ( casse da pc ).
Se ti interessa principalmente ascoltare musica vai su un sistema 2.1 ( 2 satelliti + subwoofer), mentre se vuoi vederci film o giocare pensa ad un 5.1, ma tieni presente che con un 5.1 l'ascolto di musica non sarà fantastico.
Restando sui 2.1 devi capire anche di quanta potenza "necessiti", e questo dipende da vari fattori tra cui:
- grandezza della stanza
- presenza di vicini/parenti che non 'apprezzano' volumi alti
- soldi che vuoi spendere
Detto questo posso dirti che trovi dei sistemi 2.1 per 80€ che soddisfano la stragrande maggioranza degli utenti ( vedi creative o logitech o altre), e su questa fascia di prezzo più o meno tutte le marche dovrebbero equivalersi o comunque le differenze non sono così importanti, conta di più l'aspetto estetico, la presenza di controller remoti, tipo di connettori e cosette così.
Se ti può interessare esistono anche dei sistemi 2.0 molto validi, che peccano di bassi (ovviamente) ma per il resto sono decisamente meglio di un qualsiasi 2.1 dello stesso prezzo (mi riferisco alle ProMedia 2.0 della Klipsch)
Andando su di prezzo, diciamo 200€ circa, cominciano ad esserci sistemini molto interessanti di una certa potenza, ma cominciano anche ad esserci delle sostanziali differenze fra un impianto e l'altro.
Per esempio puoi decidere se prendere un sistema digitale (sempre che la tua scheda audio abbia l'uscita digitale) o uno analogico, se ti piace la musica "calda" puoi puntare su un sistema valvolare ( Empire ), etc..
Le marche principali per sistemi 2.1 da 200€ circa sono le solite Creative ( con il modello 250D che pare dia problemi di fruscii ) le solite Logitech, oppure marche più 'audiofile' come le Klipsch o le Empire..
Insomma, credo che ti convenga restringere un po il campo cercando di capire cosa vuoi.
Un ultima cosa, se devi spendere più di 100€ per un paio di casse credo che faresti bene anche a prenderti una scheda audio decente, ne trovi per 50€ come la logitech audigy 2ZS (orientata di più ai giochi e film), oppure una scheda audio della terratec, più indicata per ascoltare musica.
prazision
16-01-2006, 00:41
ho uno stereo in camera ma è penoso e vecchio
dando un occhio a quel che mi dici e sapendo che ho un budget di 400/500 euro(anche se risparmio non mi fa cmq male :-) ) direi che conviene(correggimi se dico una boiata) prendermi delle buone casse e poi magari sostituire la scehda audio(quella di ora penso sia integrata nella schedamadre ma non dovrebbe essere un problema cambiarla vero?)
mi conviene rivolgermi ad un negozio specialzizato per pc o ad un negozio tipo mediaworld?
grazie
Intanto non vorrei che mi prendessi per un esperto audio :D :D
Non credo di aver molte conoscenze, ma io credo che quello che ti ho detto sia valido.. dopodichè spero che posti anche qualcun'altro per darti un'altra opinione.
Detto ciò passiamo alle cose interessanti:
Se hai la schda audio integrata, cambiarla sarà facilissimo, dovrai solo comprarla, attaccarla su uno slot della scheda madre, e all'avvio andare nel BIOS e disattivare la scheda audio integrata ( trovi le indicazioni nel manuale ).
Se io avessi un budget di 400€ credo che farei così:
- scheda audio nuova (50€?)
- 2 casse passive (200€?)
- 1 amplificatore (per es questo :D T-Amp (http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html) )
Fermo restando che nel mio primo post "generale" credo di aver detto cose veritiere, mentre adesso ho semplicemente 'detto la mia', e forse ho detto na boiata :sofico:
prazision
16-01-2006, 10:14
grazie mille(tanto guarda ho sentito pareri anche di gente che si ritiene esperta, suona, lavora nell'ambiente ecc. e son tuti discordanti)
Ok, però poi facci sapere come va a finire :D
P.S. es di quel che dicevo già pronto :eek: LINK (http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=247)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.