PDA

View Full Version : [OLD] Die By The Sword


Jon Irenicus
15-01-2006, 15:02
http://www.gamenavigator.ru/pub/gallery/gameboxes/box220.jpg

Qualcuno si ricorda sto giochino simpatico del 98? A suo tempo avevo letto una recensione che mi ha incuriiosito, finalmente son riuscito a provarlo un po'... La mi prima impressione che mi dà è che il controllo è effettivamente bestemmievole (causa di voti bassi che si è preso) ma suppongo che una volta presa un po' di mano diventi una gran bellezza! Per chi non sapesse cos'è, è semplicemente LA simulazione di combattimento per PC all'arma bianca, roba da far sembrare Severance più arcade di Final Fight... Per farsi capire il metodo controllo "totale" implica di comandare la spada col tastierino numerico in modo da aver 9 tipi di posizione per la spada e un casino di colpi... Quindi in teoria è fattibile mirare direttamente alla testa o ad un arto però mi pare che ci voglia una perizia degna della miglior Vezzali (roba da nulla insomma :p )... Anche come atmosfera sembra ok e tecnicamente per l'epoca non era affatto male...
Intanto metto la recensione di gamespot (che devo ancora leggere) http://www.gamespot.com/pc/action/diebythesword/review.html
e dell'espansione di cui il nome è tutto un programma (Limb From Limb)
http://www.gamespot.com/pc/action/diebytheswordlimbfromlimb/review.html

: Indibendendemende da com'è sto gioco è un peccato che non abbiano provato a farne un seguito (per fortuna cmq abbiamo Severance :sofico: ). Ci si lamenta tanto che i giochi per PC son sempre meno origianli... Beh, se facessero qualche gioco stile Die By The Sword (o Severance ovviamente :O ) personalmente sarei felicissimo...

Ventresca
15-01-2006, 15:44
me lo ricordo!giocavo alla demo ai tempi della 3dblaster con veritè1000.... sistema di telecamere orrendo più che sistema di controllo...

Jon Irenicus
15-01-2006, 15:53
In effetti mi è parso di notare che quando giri liberamente tutto ok nel più classico sistema di 3° persona dietro le spalle in alto, poi nei combattimenti diventa tipo resident evil (nel sento che la telecamera resta fissa o quasi) e non va bene!

pandyno
15-01-2006, 22:17
il più grande problema di questo titolo sono i combattimenti; i controlli sono veramente orrendi.

Per tutto il resto se sei un amante del retrò vale sicuramente la pena giocarlo ;)

Jon Irenicus
16-01-2006, 00:04
Più che amante dei retrò direi delle cose interessanti... A parte questo e Severance non conosco molti giochi che possano fregiarsi del titolo "simulatore di combattimento all'arma bianca"... :)

pandyno
16-01-2006, 00:27
se ti piace quel genere prova rune, ti assicuro che merita ;)

(§) The Avatar (§)
16-01-2006, 15:09
il più grande problema di questo titolo sono i combattimenti; i controlli sono veramente orrendi.

Per tutto il resto se sei un amante del retrò vale sicuramente la pena giocarlo ;)

Giocato e finito al tempo con la Voodoo2, è vero che erano un po' macchinosi, ma una volta fattaci la mano ti assicuro che il divertimento saliva alle stelle. L'esperimento di simulare il movimento della spada via mouse (sistema di combattimento denominato dai programmatori "VSIM") fu al tempo una piccola rivoluzione, con qualche leggera imperfezione d'accordo, ma non si era mai visto nulla di simile prima... e chi non riusciva a giocare in questo modo poteva sempre ricorrere al più classico stile alla Severance (non proprio uguale ma qualcosa di simile).
D'accordissimo col voto di IGN, soprattutto per quanto riguarda il Gameplay: http://pc.ign.com/articles/090/090086p1.html
;)

BueGrasso77
16-01-2006, 15:59
Ai tempi non era proprio riuscito a piacermi. Invece di giochi simili ho adorato Severance: Blade of darkness. Quello secondo me è un quasi-capolavoro. Bellissimo :) Peccato che anche di questo non ci sia un seguito.

dduke
16-01-2006, 16:33
Ho comprato tempo fa (credo 1 o 2 anni fa) la scatolona del gioco, tutto bello imballato e fresco nonstante fosse del 98.
Devo ancora finirlo :asd:
L'unico deterrente che mi blocca è che sono implicato sempre in giochi diversi, ora con broken sword 3 e torment.
Ma prima o poi li finirò tutti.

Il mio commento sul gioco è solo piacevole, credo abbia (quei pochi) dialoghi in italiano e comunque ci sono nelle trappole nelle caverne che sono originalissime.

Ho letto da alcuni che "all'epoca era una novità"...ma ragazzi anche ora lo è e penso lo resterà per sempre, non esistono simulatori di arma bianca oggi come oggi. E Severance, per quanto bello sia, non è per nulla ai livelli di simulazione di Die by the sword.
L'unica cosa che simula alla perfezione il nostro amato Severance è lo smembramento e l'interattività con l'ambiente.

C'è anche una demo in giro, munirsi di google e buona volonta :D

Jon Irenicus
16-01-2006, 19:17
se ti piace quel genere prova rune, ti assicuro che merita ;)
Giocato e finito ma non mi ha esaltato. La prima parte è platform, poi imho il gameplay non è molto profondo (non ci sono combo e la magia non l'ho mai usata)! :)
Giocato e finito al tempo con la Voodoo2
;)
Ma viene accelerato con una voodoo2? No perchè conservo ancora la mia cara vecchia monster 3d II... :D E non la voglio vendere!
ho adorato Severance: Blade of darkness. Quello secondo me è un quasi-capolavoro..
Imho c'è un quasi di troppo :D !

E' vero che Severance non è che sia molto simulativo però non è che abbia molte alternative... :( Però è così bello (al dilà di smembramenti ecc, e cmq se l'avessero fatto l'ID o la Valve un motore del genere lo starebbero ancora usando) ):D !

Jon Irenicus
21-06-2011, 09:30
Faccio un po' di necroupping giusto perchè tale giochetto, con tanto di espansione, è in offerta su gog...
Io ovviamente non me lo sono lasciato scappare.
Conto di provarlo un po' tra non molto magari mettendo qualche screen (cosa poi poco utile perchè è da provare per i movimenti)...

Se a qualcuno interessa il corpo a corpo complesso è da prendere in considerazione senza dubbio.

Ziosilvio
21-06-2011, 11:07
Se dopo cinque anni e mezzo siamo ancora interessati, tanto vale aprire un thread nuovo... magari ufficiale...