View Full Version : velocizzare vecchia installazione di winME all'avvio
Diabolik.cub
15-01-2006, 07:44
ciao ragazzi! un amico mi ha chiesto se si poteva fare qualcosa per migliorare i tempi di avvio del suo pc.. un P!!!800 con 64Mb di ram e WinME installato da 2 o più anni..
Le uniche applicazioni sono Office e un antivirus, ma per avviarsi ci mette 2:15 min!! (quando il disco rigido smette di ronzare).
Gli ho fatto una deframmentazione e siamo scesi a 1:45', poi ho aggiunto 256Mb di ram, impostato il file di swap a 10 Mb fissi (per ripulirlo un po') e poi a 640 Mb fissi (ovvero ram x 2) però queste due operazioni non hanno fatto scendere il tempo di avvio di 1" :(
Cosa mi consigliate di provare ancora? Purtroppo non posso formattare tutto e reinstallare perchè non abbiamo il cd di WinME..
grazie a tutti
Anche se non ha molto senso farlo , visto il PC posseduto, all'epoca si trovavano in rete consigli di questo genere:
http://www.pcalmeglio.com/pc100/pc100_3.htm
cercane ancora con google, "velocizzare avvio Win ME" , ci passi un pò di tempo.
aloa
Vista la ram aggiunta io passerei se non a xp almeno al Windows 2000 ;) ....più stabile e meno rognoso del ME (il peggiore mai uscito da) Redmond :D
Diabolik.cub
15-01-2006, 18:11
grazie! purtroppo non si può formattare e mettere un altro OS :rolleyes:
senza entrare troppo nei trick avanzati :sofico: a me bastava riportare il tempo di avvio il più vicino possibile a quello di un winME fresco fresco (format + reinstallazione). Ad esempio sapevo che win tiene traccia di tutte le applicazioni che si installano/eseguono e per ognuna salvare un file in una certa cartella.. dopo parecchio tempo questa cartella diventa enorme e all'avvio perde molto tempo a rovistare qui dentro.. se uno elimina quei riferimenti non ha controindicazioni e il SO è più snello di prima a caricarsi!
Lo so non potevo essere più generico ma non mi ricordo bene la questione..
cmq se potete.. :help: e grazie ancora
:)
Forse alludi al registro, per pulirlo dalle chiavi dei programmi disinstallati ci sono programmi apposta.
Io uso Ccleaner e va benissimo ( ma non so se funziona con i vecchi Win, io lo uso su XP)
Diabolik.cub
16-01-2006, 06:57
Forse alludi al registro, per pulirlo dalle chiavi dei programmi disinstallati ci sono programmi apposta.
Io uso Ccleaner e va benissimo ( ma non so se funziona con i vecchi Win, io lo uso su XP)
esatto questa è già una buona cosa.. poi mi sono ricordato cosa intendevo io!
Dopo aver utilizzato XP per un po di tempo, la cartella prefetch contiene una serie di link obsoleti al catalogo Prefetch che rallentano il funzionamento del vs PC.
Spostarsi all'interno della cartella:
C:/ windows/prefetch
ed eliminare tutti i file vecchi in essa contenuti, quindi riavviare il PC.
Ovviamente questa operazione va ripetuta periodicamente
non so se winME ha una cartella analoga! Altrimenti come si spiega che dopo 2-3 mesi ci mette 3 ore a caricarsi?! Secondo voi è solo il registro che causa questi rallentamenti?
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.