View Full Version : quale collegamento da scheda a casse?
ciondolo
14-01-2006, 21:21
ciao a tutti
dispongo di un impianto audio 5.1 lo Z-5500digital della logitech e di una soundblaster audigy1.
vorrei sapere quale e' il miglior collegamento da utilizzre per giochi e dvd?
lo Z-5500digital supporta:
*ottico digitale
*coassiale digitale
*diretto a 6 canali
ma sopratutto che cavi mi ci vogliono?
attualmente sto utilizzando il diretto a 6 canali con i classici jack da 3,5 colorati.....forse e' meglio una connessione digitale?
*coassiale digitale
*diretto a 6 canali
Questi due insieme ;)
ciondolo
15-01-2006, 18:19
cioe' ? devo ultilizzarli contemporaneamente? no?
cioe' ? devo ultilizzarli contemporaneamente? no?
Se vuoi usare gli effetti eax nei giochi devi usare il decoder interno alla scheda, mentre con i dvd e la musica magari hai migliori risultati con il decoder delle casse
Diretto a 6 canali per i giochi
Coassiale (o ottico) per i dvd
La audigy1 ha l'uscita digitale su un minijack quindi ti serve un cavo con da una parte un minijack da 3,5 e dall'altra una rca, quello della figura è stereo a te serve mono.
http://www.hostpic.biz/uploads/82caffa363.jpg (http://www.hostpic.biz)
ciondolo
16-01-2006, 14:40
quindi mi ci vuole il cavo da 3,5 ( che sarebbe il digitale) che lo collego alla audigy,e dall'altra parte un rca da collegare al piccolo decoder se utilizzo la coassiale, o senza rca ma ottica a seconda del tipo di collegamento.
se li collego in ottica o coassiale il sourraund nei giochi lo posso sfruttare ugualmente? l'unica cosa ,se ho capito bene ,non potrei sfruttare le eax?
grazie mille
L'audigy1 non ha uscita ottica, ha solo quella coassiale (si chiama anche s/pdif).
se li collego in ottica o coassiale il sourraund nei giochi lo posso sfruttare ugualmente? l'unica cosa ,se ho capito bene ,non potrei sfruttare le eax?
Si e no, nel senso che abilitando la funzione Prologic II sul decoder delle z-5500 avresti un surround "approssimativo" perchè ricreato da un segnale stereo.
Se non hai problemi di cavi che circolano in giro lascia collegato sia in coassiale che i 6 canali analogici, poi basta abilitare l'uscita digitale della Audigy con i dvd e disabilitarla coi giochi. ;)
ciondolo
16-01-2006, 21:00
L'audigy1 non ha uscita ottica, ha solo quella coassiale (si chiama anche s/pdif).
Si e no, nel senso che abilitando la funzione Prologic II sul decoder delle z-5500 avresti un surround "approssimativo" perchè ricreato da un segnale stereo.
Se non hai problemi di cavi che circolano in giro lascia collegato sia in coassiale che i 6 canali analogici, poi basta abilitare l'uscita digitale della Audigy con i dvd e disabilitarla coi giochi. ;)
ma se lascio collegati i 3 cavi analogici colorati..,dove inserisco il cavo coassiale nella scheda audio?
sorry ma non ci capisco molto.... :muro:
Mmmh...
Se ricordo bene la audigy1 aveva la presa arancione che faceva sia da spdif che da centrale/sub in analogico vero? :confused:
Se si ti tocca collegare il cavo che ti interessa in base a cosa devi fare.
Soluzione che taglia la testa al toro rimani con le connessioni analogiche e fai decodificare l'audio multicanale dei dvd ai vari windvd-powerdvd-ecc. via software.
ciondolo
17-01-2006, 14:55
si ora ho capito... thanks.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.