PDA

View Full Version : quale collegamento da scheda a casse?

ciondolo
14-01-2006, 21:21
ciao a tutti
dispongo di un impianto audio 5.1 lo Z-5500digital della logitech e di una soundblaster audigy1.

vorrei sapere quale e' il miglior collegamento da utilizzre per giochi e dvd?

lo Z-5500digital supporta:
*ottico digitale
*coassiale digitale
*diretto a 6 canali

ma sopratutto che cavi mi ci vogliono?
attualmente sto utilizzando il diretto a 6 canali con i classici jack da 3,5 colorati.....forse e' meglio una connessione digitale?

sacd
14-01-2006, 21:29
*coassiale digitale
*diretto a 6 canali

Questi due insieme ;)

ciondolo
15-01-2006, 18:19
cioe' ? devo ultilizzarli contemporaneamente? no?

sacd
15-01-2006, 21:38
cioe' ? devo ultilizzarli contemporaneamente? no?

Se vuoi usare gli effetti eax nei giochi devi usare il decoder interno alla scheda, mentre con i dvd e la musica magari hai migliori risultati con il decoder delle casse

gpfanta
15-01-2006, 21:41
Diretto a 6 canali per i giochi
Coassiale (o ottico) per i dvd

La audigy1 ha l'uscita digitale su un minijack quindi ti serve un cavo con da una parte un minijack da 3,5 e dall'altra una rca, quello della figura è stereo a te serve mono.

http://www.hostpic.biz/uploads/82caffa363.jpg (http://www.hostpic.biz)

ciondolo
16-01-2006, 14:40
quindi mi ci vuole il cavo da 3,5 ( che sarebbe il digitale) che lo collego alla audigy,e dall'altra parte un rca da collegare al piccolo decoder se utilizzo la coassiale, o senza rca ma ottica a seconda del tipo di collegamento.

se li collego in ottica o coassiale il sourraund nei giochi lo posso sfruttare ugualmente? l'unica cosa ,se ho capito bene ,non potrei sfruttare le eax?

grazie mille

gpfanta
16-01-2006, 20:24
L'audigy1 non ha uscita ottica, ha solo quella coassiale (si chiama anche s/pdif).

se li collego in ottica o coassiale il sourraund nei giochi lo posso sfruttare ugualmente? l'unica cosa ,se ho capito bene ,non potrei sfruttare le eax?
Si e no, nel senso che abilitando la funzione Prologic II sul decoder delle z-5500 avresti un surround "approssimativo" perchè ricreato da un segnale stereo.
Se non hai problemi di cavi che circolano in giro lascia collegato sia in coassiale che i 6 canali analogici, poi basta abilitare l'uscita digitale della Audigy con i dvd e disabilitarla coi giochi. ;)

ciondolo
16-01-2006, 21:00
L'audigy1 non ha uscita ottica, ha solo quella coassiale (si chiama anche s/pdif).

Si e no, nel senso che abilitando la funzione Prologic II sul decoder delle z-5500 avresti un surround "approssimativo" perchè ricreato da un segnale stereo.
Se non hai problemi di cavi che circolano in giro lascia collegato sia in coassiale che i 6 canali analogici, poi basta abilitare l'uscita digitale della Audigy con i dvd e disabilitarla coi giochi. ;)

ma se lascio collegati i 3 cavi analogici colorati..,dove inserisco il cavo coassiale nella scheda audio?
sorry ma non ci capisco molto.... :muro:

gpfanta
17-01-2006, 14:24
Mmmh...
Se ricordo bene la audigy1 aveva la presa arancione che faceva sia da spdif che da centrale/sub in analogico vero? :confused:

Se si ti tocca collegare il cavo che ti interessa in base a cosa devi fare.

Soluzione che taglia la testa al toro rimani con le connessioni analogiche e fai decodificare l'audio multicanale dei dvd ai vari windvd-powerdvd-ecc. via software.

ciondolo
17-01-2006, 14:55
si ora ho capito... thanks.... ;)