PDA

View Full Version : windows 98 help

provenfa1975
14-01-2006, 17:11
E' possibile riinstallare il so senza cancellare l'hd?
Mi spiego meglio, devo riinstallare questo so su un pc che gia' viaggia col 98, ma lo vorrei riinstallare perche' mi da' degli errori, sull'hard disk ci sono dei programmi e dati importanti che non posso rischiare di perdere e questo pc portatile non ha il masterizzatore....se inserisco il cd di installazione di windows come posso fare per riinstallare il so?

naso
14-01-2006, 17:26
se ti da degli errori è xchè c'è qualche prb con il registro... se lo vuoi quindi risolvere devi reinstallare cancellando la vecchia installazione di 98, o reinstallandola sopra.. ma in ogni caso devi cancellare il vecchio registro x il nuovo.. quindi dovrai cmq reinstallare i vari prg..
puoi provare, ma nn garantisco che poi i prg funzionino ancora.. (sono passati anni da quando nn lo uso più...) a usare il comando sfc.. vedi link.. http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_5243.asp

lui ti ripristina tutti i file di sistema come erano in origine, ovviamente perdendo tutte le modifiche apportate dagli aggiornamenti ed eventualmente anche da alcuni prg che magari avevano sostituito qualche dll di sistema.. (dovrai rimettere quelle funzionanti a mano o reinstallando i singoli prg che nn funzionano..)

mentre x i dati, ti basta copiarli su un secondo hd..... ed è molto più sicuro e importanta...
cmq scusa.. ma se sono dati così importanti... farne una copia periodicamente? era troppo difficile? :rolleyes:

provenfa1975
14-01-2006, 17:47
una domanda dato che sei cosi' gentile: per copiare un programma su un altro hard disk devo copiare quali file??? solo quelli di installazione? e dove sono precisamente?

provenfa1975
14-01-2006, 17:50
l'ultimo quesito ti prego: mi compare in avvio la finestra con su' scritto impossibile caricare la dll msnp32.dll impossibile trovare il file specificato.
Alcune o tutte le seguenti caratteristiche non sono disponibili: microsoft network. Come devo fare per risolvere il problema?

Blackie
14-01-2006, 18:12
Io con il 98 e con il ME facevo così : inserisci il cd di WIN con windows acceso( come se installassi un qualsiasi programma) e ti si apre una finestra che ti chiede se vuoi cancellare il WIN presente o installarlo come aggiornamento. Scegli aggiornamento e lui rinstalla correggendo i problemi ma mantenendo le modifiche necessarie per far girare i programmi.

naso
14-01-2006, 18:38
Io con il 98 e con il ME facevo così : inserisci il cd di WIN con windows acceso( come se installassi un qualsiasi programma) e ti si apre una finestra che ti chiede se vuoi cancellare il WIN presente o installarlo come aggiornamento. Scegli aggiornamento e lui rinstalla correggendo i problemi ma mantenendo le modifiche necessarie per far girare i programmi.
a me di fatti dopo aver perso il tempo uguale a fare una installazione, mi si ripresentavano gli stessi identici problemi....

naso
14-01-2006, 18:39
una domanda dato che sei cosi' gentile: per copiare un programma su un altro hard disk devo copiare quali file??? solo quelli di installazione? e dove sono precisamente?
se il prg lo permette puoi copiare solo la cartella che lo contiene... altrimenti lo devi reinstallare... anche perchè "installare" nn vuol dire semplicemente copiare dei file.. ma anche andare a scrivere info e a modificare file nel sistema operativo....