PDA

View Full Version : Ubuntu 1024x768 problema

Hellfisher
14-01-2006, 16:31
Buongiorno,

Ho appena finito di installare ubuntu, e ho 1 problema molto grosso, ke a metà ho risolto, vi spiego:
Ho un monitor sfigato ke è mezzo rotto, e se vado a 60 herz a 1024x768 o a 800x600 nn funziona, o meglio vedo tutto nero, e per farlo andare devo settare tutto a 75, apparte x il 640x480 ke può andare anke a 60. L'installazione nn è stato un problema visto ke andava a 640x480, il problema c'è stato nella schermata del login e + avanti. Sono riuscito xò a fare qualcosa ricompilando 1 config (veramente nn lo ho fatto io) e mettendo a 1024x768 a 75 hz... solo ke sul config dice ke è settato a 1024 ma mi funziona a 800x600 a 75 herz... e se vado nelle proprietà mi senga soltanto o 600 o 800... e nn capisco xkè nn mi segni anche 1024 ke dovrebbe essere gia impostato...

cosa può essere? e cosa dovrei Fare?

grazie

X3noN
15-01-2006, 15:10
ci posti qui il file /etc/X11/xorg.conf?

ciao

Cemb
15-01-2006, 15:37
(per postare quel file dai "cat /etc/X11/xorg.conf" da un terminale)

Approfitto di questa discussione..

Allora, in pratica io avevo il problema che il monitor (sotto ubuntu 5.10, appena installata, per me un nuovo universo, ben diverso dalla mia cara vecchia debby, ma apparentemente molto valido!) non poteva essere settato per andare a 100Hz.

Anche settando in xorg.conf i corretti valori di frequenza verticale e orizzontale, oltre alle frequenze già in precedenza disponibili, è apparsa soltanto una fantomatica "87Hz", e non la desiderata 100Hz, che appare invece se genero una modeline custom e la incollo.

il problema attuale è che se uso questa modeline lo schermo risulta scentrato; se uso xvidtune per generare una modeline centrata e corretta fa cose strane, del tipo che il refresh diventa 98Hz, 102 Hz, ecc ecc.

Non c'è un modo "ubuntu way" per:
- regolare la posizione dello schermo sul monitor
- impostare una frequenza a scelta di refresh del monitor senza generare una modeline custom
- impostare il pixel clock assieme ai valori di vert/horiz refresh, senza creare una modeline?

Grazie!

Per quanto riguarda il problema di Hellfisher, invece, credo proprio che la soluzione sia generare una modeline custom con risoluzione e refresh fissi e incollarla in xorg.conf.

Ma aspettiamo di vedere il file attuale! ;)

byez!