PDA

View Full Version : Sono un buon padre?

Lucio Virzì
14-01-2006, 16:09
Virginia ama giocare con i telefoni, cellulari e non.
Allora per farla contenta le ho regalato un mio vecchio T68i che non uso, senza SIM.
Beh, in cinque minuti, l'ha acceso ed ha fatto una chiamata... al 113, l'unico numero che poteva fare senza SIM. :eek:
Sinceramente sono basito, forse voleva dirmi qualche cosa? :mbe: :stordita:
Comunque sti ragazzini d'oggi ci magnano in testa :muro:

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
14-01-2006, 16:12
Allora per farla contenta le ho regalato un mio vecchio T68i che non uso, senza SIM.
Beh, in cinque minuti, l'ha acceso ed ha fatto una chiamata... al 113, l'unico numero che poteva fare senza SIM. :eek:

LuVi

precoce... la pampina!!! si vede che neanche lei ce la fa piu' a sentire le tue teorie rosse :asd:

:p

Redux
14-01-2006, 16:15
Mi viene in mente 1984 di Orwell, con i bambini che denunciano i genitori alla psicopolizia ;)

kingv
14-01-2006, 16:16
l'hai minacciata di mangiarla e ha chiamato la polizia? :Prrr:

Sursit
14-01-2006, 16:17
Non è che gliel'ha insegnato la mamma? :D
Eh sì che sti bambini al giorno d'oggi sono davvero svegli ;)

dibe
14-01-2006, 16:21
l'hai minacciata di mangiarla e ha chiamato la polizia? :Prrr:

:rotfl::asd:

DickValentine
14-01-2006, 16:24

LuVi
Ma un telefono giocattolo no? :rolleyes:

paditora
14-01-2006, 16:41
Sono un buon padre?
Io dico di si.
Magari, tutti i padri fossero come te.

Per quando riguarda il fatto del telefono, concordo con chi ha detto che forse era meglio darle un telefono a giocattolo.
Anche perchè un telefono vero può diventare pericoloso.
Poi specialmente i bambini che mettono tutto in bocca.
E visto che i cellulari hanno la batteria, mah mi sembra un po' pericoloso per un bambino.

Harvester
14-01-2006, 16:43
forse voleva chiamare il telefono azzurro.......porella, non ce la fa più a sentire il padre che ripete la parola berlusconi a ripetizione :D

Fradetti
14-01-2006, 16:59
forse voleva chiamare il telefono azzurro.......porella, non ce la fa più a sentire il padre che ripete la parola berlusconi a ripetizione :D

non è la parola Berlusconi.... sono gli insulti che precedono e seguono quel nome la cosa grave :D :D

Lucio Virzì
14-01-2006, 17:12
Ma un telefono giocattolo no? :rolleyes:

Ma ce l'ha! E sembra anche vero, fa un sacco di suoni, è colorato, ma lo schifa da sempre!
Non c'è niente da fare!
Anche i telecomandi.. hai voglia a dargli un telecomando vecchio di una tv che non abbiamo più... vuole quello dell'ampli HT, oppure del DVD!!!! Non c'è verso!
Se fosse stato così facile...

Per fortuna nostra non lo può fare lo 051222525 :D:D :ciapet:

LuVi

Cyborg JA
14-01-2006, 17:15
Sono bravissimi con le tecnologie ma crescono con seri problemi relazionali e con l'ignoranza quasi totale in termini di ambiente e natura REALI, (e non semplici nozioni imparate a cantilena all'asilo o alle elementari)*

*parlo dei bimbi di città, gli altri non li conosco.

Lucio Virzì
14-01-2006, 17:15
non è la parola Berlusconi.... sono gli insulti che precedono e seguono quel nome la cosa grave :D :D

Tu scherzi, ma i vaffa si sprecano :D:D

paditora
14-01-2006, 17:18
Lucio per curiosità ma tua figlia ora quanto ha?
1 anno lo ha già compiuto?
Mi pare che è già da un po' che è nata.

Lucio Virzì
14-01-2006, 17:19
Sono bravissimi con le tecnologie ma crescono con seri problemi relazionali e con l'ignoranza quasi totale in termini di ambiente e natura REALI, (e non semplici nozioni imparate a cantilena all'asilo o alle elementari)*

*parlo dei bimbi di città, gli altri non li conosco.

Beh, per fortuna siamo entrambi amanti della natura ;)
Infatti già la scorsa estate Virginia ha potuto conoscere da vicino le mucche, i cavalli, le oche e tutto quello che si trova in montagna :)

LuVi

Harvester
14-01-2006, 17:19
Per fortuna nostra non lo può fare lo 051222525 :D:D :ciapet:

LuVi

troverà il modo....dalle tempo :D

almeno abbrevia gli insulti al pdc, alla fantozzi......chessò....gran figl. put., str.di me. oppure.,.......no, nano non si può abbreviare :D

Lucio Virzì
14-01-2006, 17:20
Lucio per curiosità ma tua figlia ora quanto ha?
1 anno lo ha già compiuto?
Mi pare che è già da un po' che è nata.

Si, ha 13 mesi compiuti :)

LuVi

Harvester
14-01-2006, 17:21
seriamente, anche al mio piccolo cuginetto piacciono le cose tecnologiche.....ne è affascinato. e vuole vederne l'uso.

hikari84
14-01-2006, 17:29
Beh, per fortuna siamo entrambi amanti della natura ;)
Infatti già la scorsa estate Virginia ha potuto conoscere da vicino le mucche, i cavalli, le oche e tutto quello che si trova in montagna :)

LuVi
:confused: Scusa ma da come lo dici sembra che sia avvenuto un miracolo... :p
Perchè, c'è qualcuno che non le ha mai viste?

paditora
14-01-2006, 17:34
E bè.
Credo che molti bambini odierni abbiano visto una mucca solo in televisione.

hikari84
14-01-2006, 17:35
Bah... tristissimo.

Lucio Virzì
14-01-2006, 17:39

E dove dovrebbe vederle a Roma? :confused:
Giusto in TV.

LuVi

Fradetti
14-01-2006, 17:45
Tu scherzi, ma i vaffa si sprecano :D:D

pure in casa nostra... ma ormai siam tutti maggiorenni :D :D

hikari84
14-01-2006, 17:46
Giusto in TV.

LuVi

Certo che se si ragiona così... :doh:

Irenina
14-01-2006, 18:02
io avrei fatto lo stesso, i bambini di oggi sono molto diversi da noi.
Mia nipote per esempio tra qualche anno smonterà un pc meglio di mio marito :D
Appena le hanno dato in mano un pc (ha 5 anni) sapeva già istintivamente cosa fare e guida la sua macchinina meglio di quanto io guidi la mia vera :D

Lucio Virzì
14-01-2006, 18:06
Certo che se si ragiona così... :doh:

Scusa, mi dici che vuoi? :confused:
Che vuol dire "se si ragiona così"?
Boh, veramente, la prima che hai detto è passata liscia, ma quest'altra me la devi spiegare.

LuVi

Lucio Virzì
14-01-2006, 18:07
Ah, l'ultima che ha fatto.. prende il telecomando, accende, cambia, cambia e cambia fino a quando non trova MTV, poi si ferma e si mette a ballare :D:D

LuVi

stesio54
14-01-2006, 18:09
Ah, l'ultima che ha fatto.. prende il telecomando, accende, cambia, cambia e cambia fino a quando non trova MTV, poi si ferma e si mette a ballare :D:D

LuVi
forza...dagli il SUO pc e falla postare COL SUO account :O

paditora
14-01-2006, 18:12

LuVi
Ma ha già imparato anche a parlare?
E' un prodigio questa bambina. :)

massimo78
14-01-2006, 18:25

LuVi

si ma cazzo dai non puoi mettergli in mano un telefono vero, a costo di regalarlo... con quello che costano... :rolleyes:

Io quando era più piccola mi sono fatto dare quei telefoni riproduzioni (quelli che si usano per le esposizioni nei negozi) di uno sharp.. almeno se lo sbatte per terra è di plastica :stordita:

Irenina
14-01-2006, 18:27
forza...dagli il SUO pc e falla postare COL SUO account :O
:D

massimo78
14-01-2006, 18:28
Giusto in TV.

LuVi

in effetti non è così scontato...
mia figlia li ha visti sin da quando era piccola ma perchè andavamo magari in montagna in vacanza una settimana, e lì si trova sempre un cavallo/mucca/pecora in mezzo la strada :asd:

senza contare la bisnonna di Fra che ha la fattoria :asd:

v10_star
14-01-2006, 18:30

LuVi

idem il mio diego... tra 2 anni (a 4) gli regalo un bel pc. diventerà + bravo di me sicuramente

io ho anche provato a dargli un telefono finto: cazzo, s'è n'è accorto e l'ha lanciato via! :eek:

Lucio Virzì
14-01-2006, 19:06
si ma cazzo dai non puoi mettergli in mano un telefono vero, a costo di regalarlo... con quello che costano... :rolleyes:

Io quando era più piccola mi sono fatto dare quei telefoni riproduzioni (quelli che si usano per le esposizioni nei negozi) di uno sharp.. almeno se lo sbatte per terra è di plastica :stordita:

Va beh, ma tanto è un vecchio cell che non usa nessuno ;)

LuVi

Goldrake_xyz
14-01-2006, 19:06

LuVi

Ecco, proprio come il padre quando stà al computer e posta sui vari forum
d'italia .. :D

hikari84
14-01-2006, 21:06
Scusa, mi dici che vuoi? :confused:
Che vuol dire "se si ragiona così"?
Boh, veramente, la prima che hai detto è passata liscia, ma quest'altra me la devi spiegare.

LuVi

Passata liscia? ;)

Volevo solo dire che la vediamo diversamente. Per me è "normale" andare in montagna a vedere gli animali (cosa che a te capita molto di rado, abitando in città [tra l'altro abito anch'io in città]), per te far usare il cellulare a tua figlia di un anno.

Lucio Virzì
14-01-2006, 21:40
Passata liscia? ;)

Volevo solo dire che la vediamo diversamente. Per me è "normale" andare in montagna a vedere gli animali (cosa che a te capita molto di rado, abitando in città [tra l'altro abito anch'io in città]), per te far usare il cellulare a tua figlia di un anno.

No, guarda, non è così, non so come la vedi tu per affermare che "la vediamo diversamente".
Questa estate mia figlia, a 8 mesi s'è già fatta quasi il passo della sentinella, a 2700, sulle dolomiti, ha assaporato la gioia di un temporale nel bosco e ne è uscita senza neppure un raffreddore, ha imparato come si accarezza una mucca e, ti ripeto, vivere a Roma E' vivere in una grande città, vivere a Lugano, senza offesa ma, anzi, con invidia, NON E' vivere in una grande città, ed è vivere nella natura, in confronto, con le alpi a mezz'ora di macchina.

Vedere animali è una cosa che molti bambini non potranno mai fare, in una città; e molti non potranno permettersi neppure una vacanza che possa fargli provare questa gioia.

Per fortuna ha direttamente la possibilità di giocare con tre cani, ogni giorno, dalla nonna.

Io non mi diverto a farle usare il cellulare, non so come tu mi abbia cucito addosso il panno del superficiale che ricopre di tecnologia la propria figlia.
E' lei che si diverte, e di impormi, quando ha 13 mesi, scusa, ma non ho voglia.
Mi strappa dal collo il mio, e allora gliene do uno che non uso più da tempo, tutto qui, visto che quelli finti, da bambino, li schifa :D

LuVi

StErMiNeiToR
14-01-2006, 22:15

LuVi

quanti anni ha?

Lucio Virzì
14-01-2006, 22:15
quanti anni ha?

13 mesi.

Northern Antarctica
14-01-2006, 23:55
Passata liscia? ;)

Non credo sia una cosa negativa.

Quando ero piccolo io c'erano degli stimoli diversi; oggi cellulare, computer, telecomandi, pulsanti della lavastoviglie eccetera sono oggetti che stanno sotto gli occhi dei bimbi quotidianamente, ed essi ne sono attratti. Fortemente attratti. Fanno parte del loro mondo, entrare in contatto con essi è per loro naturale, anche se questa cosa immagino faccia rivoltare Jean Jacques Rousseau nella tomba.

A me sono successe cose pressoché identiche a quelle che ha descritto Lucio (il cellulare bianco e rosso della Chicco ricevuto in dono non è stato mai degnato di uno sguardo in favore di quello vero, il telecomando del vecchio DVD è stato sdegnosamente scagliato per terra), ma - a parte la possibilità di un danneggiamento, motivo per il quale è bene evitare di dare loro da piccoli qualcosa di "nuovo" - non vedo grosse controindicazioni.

Il maggiore dei miei figli, senza che nessuno lo avesse forzato, nel modo più assoluto, a tre anni era in grado di comporre sul telefono di casa sia il mio numero dell'ufficio che quello del mio cellulare e parlarmi, e l'aver scoperto la cosa mi ha dato un enorme senso di tranquillità.

Ovviamente la sua passione sono e restano gli animali, in foto, disegnati, in plastica, in DVD e quando possibile reali (e cerco di non farmi scappare nessuna occasione per mostrarglieli, considerando il fatto che non vivo come Heidi ed il nonno). Ma sa usare il telefono, e non credo debba essere visto come un male, le due cose sono indipendenti tra loro.

mt_iceman
15-01-2006, 00:05
ci son cose decisamente più gravi. anzi, io trovo la scenetta piuttosto simpatica. dai in mano a una bambina di 13 mesi un cell e questa che fa? chiama il 113. :D i bambini son pazzeschi.

Lucio Virzì
15-01-2006, 20:34
Comunque, visto che mi avete fatto riflettere, oggi abbiamo passato la giornata nella natura, ed ho fatto salire per la prima volta Virginia sulla mia cavalla, Tiberia. :)

http://img388.imageshack.us/img388/3079/dsc0005l1ve.jpg

LuVi

Lucio Virzì
15-01-2006, 20:35
Preferisce i telefonini :stordita: :doh:

LuVi

pierodj
15-01-2006, 20:47
eh si, direi proprio che qualcuno che non li ha mai visti c'è...
ti dico solo che prima di venire a Roma a studiare, abitavo in un piccolo paesino...
beh una volta abbiamo fatto un pranzo coi compagni di scuola che erano per la maggior parte di Latina (che non è che sia sta grande metropoli alla fine)...
dopo il pranzo siamo andati a fare un giro su in montagna e c'erano delle mucche... ho dovuto impiegare una mezz'oretta abbondante per convincere una mia amica che quella era una mucca... lei diceva che non lo era perchè non aveva le macchie :rolleyes: come quelle che si vedono nella pubblicità :p :p

massimo78
15-01-2006, 21:37
Comunque, visto che mi avete fatto riflettere, oggi abbiamo passato la giornata nella natura, ed ho fatto salire per la prima volta Virginia sulla mia cavalla, Tiberia. :)

LuVi

MA CHE TAGLIO! :D E' uguale a te di faccia!

ps: Se ti interessa c'è un parchetto qui a Ostia dove d'estate ci sono i poni e per 2,5€ fanno fare i giretti a cavallo del pony, mia figlia ce la portavo quasi tutte le domeniche ;)

alphacygni
15-01-2006, 21:44
ti dico solo che prima di venire a Roma a studiare, abitavo in un piccolo paesino...
beh una volta abbiamo fatto un pranzo coi compagni di scuola che erano per la maggior parte di Latina (che non è che sia sta grande metropoli alla fine)...
dopo il pranzo siamo andati a fare un giro su in montagna e c'erano delle mucche... ho dovuto impiegare una mezz'oretta abbondante per convincere una mia amica che quella era una mucca... lei diceva che non lo era perchè non aveva le macchie :rolleyes: come quelle che si vedono nella pubblicità :p :p

pensa se ti avesse detto che non era lilla...:D

Lucio Virzì
15-01-2006, 21:51
MA CHE TAGLIO! :D E' uguale a te di faccia!

ps: Se ti interessa c'è un parchetto qui a Ostia dove d'estate ci sono i poni e per 2,5€ fanno fare i giretti a cavallo del pony, mia figlia ce la portavo quasi tutte le domeniche ;)

Ti ringrazio Massi :D
Si, comunque è uguale proprio :D
Per ora è piccola, ma a 4 anni, visto che mia sorella fa equitazione (è sua la cavalla della foto) penso che potremo cominciare a farle fare qualche giretto, fra l'altro il maneggio è proprio qui vicino, sull'appia antica ;)

Ciao, saluta le due bellezze di casa :)

LuVi

paditora
15-01-2006, 22:42
vabbè penso che ti prendeva per il culo.
almeno in tv penso che tutti l'abbiano vista una mucca.

pierodj
15-01-2006, 22:51
vabbè penso che ti prendeva per il culo.
almeno in tv penso che tutti l'abbiano vista una mucca.
nono ti giuro era proprio convinta... :eek: :D

mrmic
16-01-2006, 13:30
Sacrofano, Campagnano, Formello: con mezz'ora dal centro la puoi portare a vedere mucche, pecore e cavalli. Io ci vado spesso coi miei nipotini :cool:

Lucio Virzì
16-01-2006, 14:12
Sacrofano, Campagnano, Formello: con mezz'ora dal centro la puoi portare a vedere mucche, pecore e cavalli. Io ci vado spesso coi miei nipotini :cool:

Ma noi non abbiamo problemi ;)
Siamo ai margini del Parco della Caffarella, a due passi da una fattoria del '700 che è rimasta al '700 :D

LuVi