View Full Version : Q-TEC ! DAVVERO COSI' SCARSI ?
Ciao a tutti , mi trovo forse a dover cambiare l'alimentatore per portarmi su un 500/600 watt.. mi sono imbattuto nella marca Q-TEC , ma in molti me l'hanno demonizzata!! :eek:
E' proprio vero tutto cio'? o posso stare tranquillo ...
diciamo che per quello che costano (sui 35 euro massimo 50) vanno anche bene....poi ovviamente io ti sconsiglio di prenderlo e di spendere 50-60 euro in più per averne uno di buona fattura....
Dipende anche su che pc li usi: io sul mio muletto che è un P4 Willamette 1,7 ho un q-tec 400w da 27 euro e va benissimo, lo stesso ali sul pc che ho in sign non faceva manco partire la schermata del bios perchè non dava abbastanza corrente!! detto ciò vedi tu!!
Grazie della risposta, anche io ho un x2 3800+ , poi una 6600GT , 2 HD sata, 2*512 di G-Skill F1, 2 unita' ottiche di masterizzazione dvd, come mainboard una AsRock 939 dual
maxxpower
14-01-2006, 17:30
no aspettate un mio amico ha portatto un precotto 478 3.0ghz @ 4.2ghz @air cn un q-tec 550w ke gli manteneva buoni voltaggi..... :)
Grazie della risposta, anche io ho un x2 3800+ , poi una 6600GT , 2 HD sata, 2*512 di G-Skill F1, 2 unita' ottiche di masterizzazione dvd, come mainboard una AsRock 939 dual
allora lascia perdere i q-tech!!! prenditi un tagan, un seasonic , un enermax, ma non un q-tec!! questo è il mio consiglio, poi valuta tu in base anche al tuo budget
il fatto e' che io ho gia' un buon alimentatore... ma mi hanno detto che per la roba che ho inizia ad essere scarsetto.. e' un nexus 400watt
Per stare nel sicuro volevo prenderne uno sui 600.. ma bisogna destinare come minimo dai 100 ai 150 euri :oink:
400W per ora sono sufficienti... Non so che PC abbia te ma ora come ora poche config richiedono questa potenza.
Storie ne girano tante.
Bisogna vedere cosa hai realmente.
400W se di marca in genere bastano...........
Tornando ai Q Tec si sono davvero di medio bassa qualità.
Ne ho avuto uno e non è stata una bella esperienza.
Molto meglio gli Allied rimanendo nel settore OEM.
Certo non paragonabili ai vari Tagan/Enermax.
aflexxx1980
14-01-2006, 18:21
Tornando ai Q Tec si sono davvero di medio bassa qualità.
Ne ho avuto uno e non è stata una bella esperienza.
Molto meglio gli Allied rimanendo nel settore OEM.
Certo non paragonabili ai vari Tagan/Enermax.
Oggi stavo provando a finire un pc con ali Qtec 500W BIgFan Gold ...mi è venuto il dubbio che non ce la facesse ad alimentare...
Config: 2 Seagate Sata 80Gb,lettore DVD ide,Amd643000+ ,Sapphire X300SE PCIE e qualche ventola... non arrivo neanche al boot! :cry:
Guarda io ho avuto enormi problemia anni fà con un 550w, appena lanciavo un gioco, un applicazione pesante o qualunque cosa stressante il pc si riavviava, montai un 300w chieftec provvisoriamente, e con quello tutto perfetto in ogni condizione di carico, poi passai ad enermax ed adesso ad Hiper ;)
Ti propongo uno scambio,il mio qtec 550 in cambio del tuo nexus! :D
Tanto x farti capire la qualita'non so se hai presente la ventola della scheda madre dello stacker ,ma quando ho l'athlon 643200@2300 e la 6800gt @416 1100 IN IDLE se sposto la velocita' sulla seconda velocita',la scheda video dimezza il clock a causa della mancanza di elettricita' con tanto di messaggio di allarme!
e ho solo 2 hd,qualche ventola non luminosa e nessun neon(ho provato ad attaccarne 1...o il neon o la scheda video)
In realta' il 550 in condizioni ottimali(in uno stacker in cui il processore @2400 in stress massimo x ore arriva a 34 gradi ad aria)non eroga nemmeno 300W in confronto ad alimentatori seri,ha una resa bassissima(consuma di + degli altri),si scalda molto ed e' rumoroso,ok,costa poco,ma un motivo c'e'!
prenditi un tagan sono i migliori ;)
Grazie a tutti dei consigli , la cosa che un po' mi ruga :mad: e' il fatto che il nexus da 400 l'ho comprato esattamente un anno fa(100 EURO di esborso), e allora mi sembrava di aver preso un alimentatore davvero potente, e lo era per i pc dell'epoca, ma in poco tempo nn dico sia diveuto obsoleto ... ma poco ci manca visto l'assorbimento cresciuto in modo esponenziale con i nuovi processori dual core e le nuove schede viedo modello stufette elettriche :eek:
Quindi col mio nuovo X2 mi trovo a dover fronteggiare il probabile acquisto di un altro alimentatore.. spendendo minimo altri 100 euri... perche' probabilmente il mio va bene... ma e' un po' al limite..
e purtroppo da quello che ho visto in giro o ci sono le marchwe "ufo" tipo Q-TEC che si aggirano sui 50 euro oppure si raddoppia direttamente la cifra...
aflexxx1980
15-01-2006, 14:50
Guarda io ho avuto enormi problemia anni fà con un 550w, appena lanciavo un gioco, un applicazione pesante o qualunque cosa stressante il pc si riavviava, montai un 300w chieftec provvisoriamente, e con quello tutto perfetto in ogni condizione di carico, poi passai ad enermax ed adesso ad Hiper ;)
Mi ispirano questi:
Tagan 430W U15 EasyCon
Enermax ATX ELT400AWT (400w) Liberty
ThermalTake TR2 430W
Voi cosa consigliate? :help:
nicola1985
15-01-2006, 14:58
se devi fare l'upgrade per 30W tieniti quello che hai un ali abbastanza buono...
oppure vendilo ae prendi un'ali dai 480W in su...Ok non servono al momento ali così potenti se non overclokki pesantemente ma lo terrai in prospettiva futura!dal tuo puoi ricavare 50€;io ti consiglio tienilo... :mbe:
nicola1985
15-01-2006, 15:02
prenditi un tagan sono i migliori ;)
forse per rapporto prezzo/qualità...
i migliori sono gli OCZ,gli enermax,gli hiper,...sono ali di fascia alta;mentre i tagan fascia medio alta!
fedetarab
15-01-2006, 22:44
io ho da più di 1 anno un q-tec 550 pagato 40 euri e fin'ora nn ho avuto problemi...
c'è però da dire che il mio pc comincia a essere vecchiotto come configurazione e nn ho nessun OC.
adesso sto rifacendo il pc e ci lascio abbastanza soldi, spero di nn dover cambiare anche l'ali perchè altri 100 euri nn so dove trovarli :cry:
Q-TEC si...l'ho già sentita.....ma non mi ricordo dove...ecco si forse faceva microonde oppure lavatrici :boh: :boh: :boh:
Io andrei su Enermax o Seasonic serie S12 oppure a seguire OCZ, Tagan e company.
Per colpa dell'alimentatore io mi son giocato due mobo (non nel mio pc) ed indovinate che alimentatore era montato......
Ciauz :)
Conta che il Q-tec 550W se è un PSU in realtà eroga 235W reali mentre il valodre di 550W è di picco ;)
fedetarab
16-01-2006, 10:45
sulal scatola del mio q-tec c'è scritto PSU 550WP DUAL FAN GOLD...
vuol dire che praticamente eroga la metà di quello che dice?...
se si mi sa che mi tocca cambiare alimentatore adesso che sto cambiando pure pc :(
Dumah Brazorf
16-01-2006, 10:56
Il Dual Fan oltretutto è rumorosissimo.
Il mio è sopravvissuto per un 1 anno ad un Athlon XP + 9800PRO, poi ha iniziato a spegnersi di botto. Ora non regge nemmeno un PIII. 30€ buttati...
Ciao.
Q-TEC PSU 650Watt
come va questo?
qualcuno ne sa qualcosa?
Radagast82
16-01-2006, 11:17
a mio padre è scoppiato in mano...
pierlu86
16-01-2006, 11:21
Q-TEC PSU 650Watt
come va questo?
qualcuno ne sa qualcosa?
come tutti i q-tec purtroppo,
lo ho ordinato x mio cugino, cazzo non sapevo che era una merda
allora che cazzo scrivono sulla scatola 650waatt io li denuncio
pierlu86
16-01-2006, 11:30
purtroppo le marche scarse fanno cosi', dichiarano magari wattaggi elevatissimi che non sono mai raggiungibili
cmq anche il tuo codegen da 700w del pc 1 non e' un gran alimentatore, forse pero' e ' meglio del q tec
cmq io nel muletto pIII 700 e geforce 1 e due hd ho un codegen da 250 w e da 5 anni va benissimo
anche adesso nel pc nuovo mi hanno coglionato con l'allied che pero' e' un po' meglio di q tec e codegen, comunque lo cambio con l'enermax
padre pio che merda di ali
alla fine ho preso sto qua in sign
aflexxx1980
16-01-2006, 17:49
padre pio che merda di ali
alla fine ho preso sto qua in sign
E quanto l'hai pagato? :eek:
Io stò valutando il Liberty dell'Enermax... :cool:
scusate ma qualcuno ha idea di come sia l'ali che ho in sign? sembra che nessuno ce l'abbia... :mbe:
andrineri
17-01-2006, 21:47
Oggi stavo provando a finire un pc con ali Qtec 500W BIgFan Gold ...mi è venuto il dubbio che non ce la facesse ad alimentare...
Config: 2 Seagate Sata 80Gb,lettore DVD ide,Amd643000+ ,Sapphire X300SE PCIE e qualche ventola... non arrivo neanche al boot! :cry:
ecco un altro esempio che non ti farà scegliere qtek!
Considera la config in sign, che ha come scheda video una 6800LE che consuma molto + della x300, è tenuta su perfettamente da un 350w serissimo marchiato cooler master. Io ti consiglio di provare ad usare intanto il tuo 400w, e se necessario poi fai l'upgrade ad un 480-500w serio... tipo tangan, enermax, ocz... le solite marche di qualità :)
pierlu86
17-01-2006, 21:50
domani mi arriva il liberty 500w :winner: :winner: :yeah:
aflexxx1980
17-01-2006, 21:54
ecco un altro esempio che non ti farà scegliere qtek!
Considera la config in sign, che ha come scheda video una 6800LE che consuma molto + della x300, è tenuta su perfettamente da un 350w serissimo marchiato cooler master. Io ti consiglio di provare ad usare intanto il tuo 400w, e se necessario poi fai l'upgrade ad un 480-500w serio... tipo tangan, enermax, ocz... le solite marche di qualità :)
Thermaltake?
Non ne sento mai parlare...cosa strana...
Ho visto dei coolermaster a prezzi onesti...mi ispiravano parecchio... ;)
scusate ma qualcuno ha idea di come sia l'ali che ho in sign? sembra che nessuno ce l'abbia... :mbe:
nessuno mi puo' dire se e' buono? :mad:
SerialBeat
19-01-2006, 12:23
io avevo un'alimentatore ke m dava problemi di instabilità nel senso ke oltre ai famosi sbalzi d tensione m faceva proprio saltare gli hd, si sentiva la puntina saltare e poi reboot! lol ora m sn presa un turbine power da 450w (nn ho un super pc) della aerocool davvero cool! ha una riduzione del consumo della potenza del 25%, il sistema di cablaggio a cavi separati ke m permette d connettere solo i cavi ke utilizzo e ke cavi! cablati in calza argentata e tubo uv reactive davero buono come alimentatore oltre ke super figo!
Gabriyzf
19-01-2006, 18:19
Non spaventatemi: oggi ho preso il famigerato q-tec 650W a 47.50€ per sostituire il mio codegen 400W che ogni tanto (praticamente una volta al giorno) mi fa spegnere il pc senza motivo, dopo due anni e mezzo di onorato servizio: devo aspettarmi che mi bruci la scheda madre o che non ce la faccia a tenere il p4 3 GHz, la 6800 gt , i due hard disk, i due masterizzatori di dvd, scheda audio e scheda tv accesi?
Dumah Brazorf
19-01-2006, 20:10
Magari il 650W è venuto meglio! :D
Se va male almeno per alcuni mesi regge...
Ciao.
Gabriyzf
19-01-2006, 20:34
Magari il 650W è venuto meglio! :D
Se va male almeno per alcuni mesi regge...
Ciao.
Incrocio le dita, speriamo in bene, grazie, ciao. :confused:
maxxpower
19-01-2006, 21:16
io ora ho su un colorsit da 500w ma mi è arrivato un cm da 430w ke è spoettacolare....domani pomeriggio lo monto :D :ciapet:
Io ho un q-tec 550W, l'ho preso 1 anno fa e alimenta:
Epox 9nda+
A64 3000+@2450MHz
1GB DDR400
GeForce 6600 PoV
Scheda PCTV Pinnacle
Skystar 2 (un fornetto)
Creative X-fi Exxtreme Music
2 * HD + hdcooler con 2 ventoline
Masterizzatore DVD
Lettore DVD
2 ventole 80 posteriori
1 ventola 80 laterale
1 ventola 120 anteriore
2 neon
I voltaggi sono più che buoni, solo il 5V è leggermete basso, ma non mi ha mai dato nessunissimo problema.
Ho avuto la classica botta di culo trovando un Q-Tec decente o forse dipingete il diavolo più brutto di quanto non sia?
Dumah Brazorf
05-02-2006, 22:33
Non siamo in pochi ad essere rimasti a piedi con Q-tec 550W, questo è un dato che parla chiaro. E' anche vero che noi non siamo la totalità degli acquirenti di tali alimentatori e che di solito quando un componente come un alimentatore va bene non ne parli affatto mentre ti lamenti quando non va tuttavia il numero di lamentele che trovi in giro fa pendere la bilancia nettamente a sfavore della qualità di costruzione dell'alimentatore. Chiaro che ci saranno un buon numero di esemplari che funzionano decentemente altrimenti Q-tec avrebbe fallito da un pezzo.
Il modello 550W oltretutto scassa i timpani per cui perchè non spendere quei 5-10€ in + per un ali migliore?
Tanto per non far restare l'ali Q-tec da solo dietro la lavagna per mia esperienza c'è un'altro ali che ha fatto pena. L'ali era installato in un case economico da 35€, marca sconosciuta, Watt dichiarati 400, 1 sola ventola 8x8 in estrazione. Tale ali non ha retto un Sempron 2800+ Socket A + 1 modulo DDR + 1 HD + Radeon 9800SE + Masterizzatore + 2 ventole a frequenze di default. Per lo meno regge la conf del mio muletto quindi posso usarlo per qualcosa mentre il q-tec ora non accende manco il vecchio PII.
Ciao.
Ciao.
So di avere un ali di merda e infatti sarà il prossimo componente che cambierò, però per ora un qtec 500w big fan mi alimenta da quasi 2 anni, senza problemi di voltaggio e senza rumore:
xp2500m@2400Mhz
Abit An7
2x512 Adata 500
6800GT
1 HD sata 80GB
1 dvd-rw nec
per mia fortuna non posso parlarne male :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.