View Full Version : AJAX: se ho capito bene...
rdefalco
14-01-2006, 14:58
Salve a tutti, normalmente cerco sempre tutto su Google, ma...
Se ho capito bene AJAX dovrebbe essere un mix di tecnologie che consente di scambiare dati fra server e client aggiornando dinamicamente le pagine in base alle risposte ricevute (in formato XML) dal server evitando di ricaricare il tutto ad ogni cambio pagina.
Ma non esistono ENORMI incompatibilità che dovrebbero impedire il tutto? Cioè supporto differente dei browser a Javascript, possibilità di manipolazione di dati in transito, client con scripting disabilitato, possibilità di qualsiasi interferenza lato client?
Il bello delle applicazioni server-side è che il client riceve solo l'output :D
anonimizzato
14-01-2006, 20:10
Se ho capito bene AJAX dovrebbe essere un mix di tecnologie che consente di scambiare dati fra server e client aggiornando dinamicamente le pagine in base alle risposte ricevute (in formato XML) dal server evitando di ricaricare il tutto ad ogni cambio pagina.
Ma non esistono ENORMI incompatibilità che dovrebbero impedire il tutto? Cioè supporto differente dei browser a Javascript, possibilità di manipolazione di dati in transito, client con scripting disabilitato, possibilità di qualsiasi interferenza lato client?
Il bello delle applicazioni server-side è che il client riceve solo l'output :D
Come cosa è ancora agli albori tuttavia sfruttando linguaggi di scripting come ECMAscript e l'XML la compatibilità non dovrebbe essere certo un problema soprattutto per i browser di questa e prossima generazione.
La home page personalizzata di Google se non erro è già un esempio carino dell'utilizzo di AJAX.
Xalexalex
14-01-2006, 20:22
Quindi penso avrai già visto http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX, in ogni caso segnalo...
rdefalco
14-01-2006, 20:22
Si impara sempre qualcosa, una rapida ricerca su Wikipedia mi ha illuminato su ECMAScript di cui ignoravo completamente l'esistenza (ovviamente fatta eccezione per il suo "figliastro" JavaScript. Grazie mille per le informazioni.
anonimizzato
15-01-2006, 10:10
Essendo uno standard ECMAscript risolve i problemi di compatibilità browser cosa che rende invece Javascript un tormento anche per semplici menù DHTML ... e io ne sò qualcosa :muro:
In molti dicono che soppianterà Flash ma io non credo essendo due tecnologia molto differenti con diversi ambiti di utilizzo e pregi e difetti per entrambi.
Come ogni nuova tecnologia basta saperla usare nel modo giusto nel suo periodo di maturità ed i benefici non tarderranno ad arrivare.
Come cosa è ancora agli albori tuttavia sfruttando linguaggi di scripting come ECMAscript e l'XML la compatibilità non dovrebbe essere certo un problema soprattutto per i browser di questa e prossima generazione.
La home page personalizzata di Google se non erro è già un esempio carino dell'utilizzo di AJAX.
l'home di gmail è un esempio ancora più rilevante... infatti a differenza degli altri siti è straodinariamente veloce ed efficace :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.